Normalizziamo la foto social di Briatore con le ex Gregoraci, Campbell e Klum

Ciò che emerge da alcune reazioni allo scatto condiviso dall'imprenditore è solo una narrazione tossica della fine delle relazioni, con le donne del passato di un uomo viste come trofei e piene di gelosia; la realtà, però, è ben diversa.

Al Gran Premio di Monaco, Flavio Briatore ha riunito le tre donne più importanti della sua vita per uno scatto tenero e memorabile, che però ha suscitato una forte reazione del web e dei suoi fan. È da piccole cose come questa che traspare la retrograda visione della fine di un amore e del rapporto tra ex, specialmente di un uomo.

Si sono riunite a Montecarlo, nel box della Formula 1: così, Elisabetta Gregoraci, Heidi Klum e Naomi Campbell si sono ritrovate insieme e in armonia, con il momento di riconciliazione immortalato in una foto che l’imprenditore ha poi condiviso su Instagram. Un ritratto iconico, che vede Briatore con tre delle donne più importanti della sua vita e a cui forse mancava solo Marcy Schlobohm, sua prima moglie.

Purtroppo, però, lo scatto condiviso da Briatore ha fatto emergere gli stereotipi che ancora oggi sono legati alla fine delle relazioni e alla sua narrazione. “Che foto di scarso gusto, come una collezione di farfalle“, “Ti rendi conto che le hai trom***e tutte?“: le donne del passato di un uomo continuano a essere viste come oggetti, trofei, sessualizzate, e si crede che dietro ci siano per forza sentimenti di rancore, invidia, rimorso.

La verità è che fare pace col proprio passato è una cosa possibile e assolutamente normale. Il fatto che due persone abbiano preso strade diverse, anche magari dietro a litigi, non significa che non si possano riconciliare. In una foto come quella di Briatore non c’è quindi nulla di strano; l’unica cosa che deve passare è il ritratto di persone che hanno mantenuto e coltivato un rapporto di amicizia dopo la relazione. Ciò che bisogna normalizzare è un racconto e prima di tutto una percezione meno tossici e meno fatti di competizione, gelosia e odio nelle relazioni.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!