Vietato Invecchiare è la nuova serie di Francesca Barra, che andrà in onda a puntate su Storielibere.fm e su tutte le piattaforme podcast.

Il primo episodio della serie, “Il corpo fuori“, è già disponibile e vede la partecipazione di Luca Dini, editore, e il professor Antonio Di Pietro, dermatologo. Francesca Barra ha creato Vietato Invecchiare dopo mesi di ricerche e duro lavoro insieme a Silvia Galeazzi, Alessandra Rossi e Rossana de Michele.

Cosa significa per una donna invecchiare? La giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica Francesca Barra si concentra sui temi legati all’agesimo e sulle sfide che una donna deve affrontare quando inizia a invecchiare. Quando invecchia, infatti, una donna viene giudicata ed esclusa da sfere come il lavoro, le relazioni, la moda. Invecchiare, per una donna, è un vero tabù: quante volte abbiamo sentito l’odiosa frase “non si chiede mai l’età a una donna“? La stessa retorica, giust’appunto, non vale per gli uomini.

Francesca Barra analizza come il fenomeno dell’agesimo generi pregiudizi sul corpo della donna, sul suo posto nel mondo e come questo stigma porti la società a emarginarla. “Il vero tabù femminile è quindi non poter affermare liberamente la propria paura di invecchiare“, scrive la giornalista sotto un post del suo profilo Instagram. Aggiunge, inoltre, che la società deve imparare a scardinare la paura e la vergogna di invecchiare, perché è una cosa naturale che tutti, prima o poi, affrontiamo.

Come fa notare Barra, in Italia il tema dell’invecchiamento femminile è davvero poco esplorato e questo non aiuta le donne a liberarsi di questo tabù. Le donne devono essere libere di invecchiare senza che questo precluda la loro bellezza, le loro opportunità lavorative, il loro desiderio di diventare ciò che desiderano, a prescindere dalla loro età. Libere dal pregiudizio, dall’emarginazione e dagli stereotipi.

Vietato Invecchiare è già disponibile su Storielibere.fm e su tutte le piattaforme podcast come Spotify e Apple Podcast, e uscirà a puntate. Su Audible, invece, sarà possibile ascoltare la serie completa in esclusiva a partire dal 21 febbraio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!