Molte star hanno deciso di mettersi in gioco con la sfida social che sta impazzando su Instagram. Stiamo parlando della #10yearchallenge, non certo un’idea del tutto originale – visto che già negli anni passati era stata proposta – ma che sta spopolando in questi giorni, in coincidenza con l’inizio di un nuovo anno. Come sono cambiate le celebrità dal 2009 al 2019? Chi ha deciso di accettare la sfida, ha pubblicato due foto a confronto, una risalente a 10 anni fa e una di oggi.
E così, da una bellezza nostrana come Chiara Ferragni a una delle cantanti più amate di sempre, come Jennifer Lopez, ecco che decine di celebrità hanno colto l’occasione per mostrare ai loro fan quali cambiamenti sono intervenuti negli ultimi 10 anni. La prima cosa a saltare all’occhio è l’inevitabile cambiamento fisico: che sia qualche ruga che si affaccia sul viso – il tempo passa per tutti, nel bene e nel male – o un diverso taglio di capelli, in 10 anni qualche piccola o grande differenza è del tutto normale.
Ma il significato più profondo di questa sfida non è certo mostrare quanto si possa invecchiare bene a Hollywood, bensì mettere a nudo la propria interiorità, scoprire che dopo tutto questo tempo si è più felici e più consapevoli di se stessi. Si è più vecchi, certo, ma ci si conosce anche meglio, al punto che difficilmente faremmo a cambio con la nostra mentalità di dieci anni fa. E non importa se la pelle è un po’ più spenta o se i primi capelli bianchi sono già spuntati: guardare indietro al passato evoca una certa nostalgia, ma ci ricorda anche che davanti a noi c’è ancora tanto da assaporare.
E non ci stupisce dunque scoprire che sono tante le star che hanno raccolto la sfida nel suo complesso. Non solo far vedere i cambiamenti estetici avvenuti dal 2009 al 2019, ma anche rivelare come ora siano più appagate e più a proprio agio nel mondo, con una consapevolezza e una maturità diversa. Che di mezzo ci siano stati matrimoni, divorzi, nuovi amori o figli che sono nati, il tempo ci ha permesso di crescere – e sì, anche di invecchiare – senza togliere nulla di quello che eravamo, donandoci invece qualcosa di più da custodire con saggezza.
Ecco alcune delle star che hanno partecipato alla #10yearchallenge.
Chiara Ferragni
All’epoca era soltanto una ragazzina appassionata di moda e di fotografia: non aveva idea che nel giro di qualche anno sarebbe diventata una pioniera dell’imprenditoria digitale. Nel 2009, Chiara Ferragni ha dato il via al suo blog TheBlondeSalad, che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo.
“Questa ero io nel 2009, l’anno che ha cambiato la mia vita per sempre. Avevo 21 anni, stavo studiando diritto internazionale alla Bocconi, vivevo in un monolocale di 40mq a Moscova e lavoravo come modella part time. Investivo tutti i miei soldi in borse firmate e in viaggi, e sognavo di trovare la mia strada e diventare qualcuno. Avevo una passione per le borse di Balenciaga e per l’eyeliner.
Avevo già iniziato a pubblicare la mia vita su Internet, specialmente su Flickr, e mi ero già trovata a dover affrontare troll e hater che cercavano di demolirmi. Poi, nell’ottobre del 2009, ho deciso di comprare la mia prima vera macchina fotografica, aprire il mio blog TheBlondeSalad, e piano piano la mia intera vita è cambiata.
Alla giovane Chiara 21enne del 2009 vorrei dire: ‘Va bene non avere ancora la piena comprensione di tutto e capire la tua vita poco a poco, va bene non sentirti bene il 100% delle volte ed è molto saggio godersi anche i momenti bui, perché sono parte del processo.
Goditi il viaggio qualsiasi cosa tu faccia, giovane Chiara, e tieni sempre a mente che se seguirai il tuo cuore, non potrai mai sbagliare. E a tutte le persone che ti diranno ‘Nessuno si ricorderà il tuo nome tra 6 mesi’ nei prossimi anni… Beh, nel 2019 potrai sorridere loro e dirgli che si erano dannatamente sbagliati”.
Madonna
Madonna ha invece pubblicato due sue foto di 10 anni fa – ne abbiamo presa una e messa a confronto con una più recente. Il suo giudizio sul passato non è stato molto positivo, ma quel che conta è che oggi si senta a suo agio con se stessa.
Ricky Martin
Per la challenge, il cantante pop latino ha puntato sulla dolcezza: nel 2009 aveva adottato da poco i suoi due gemelli Matteo e Valentino, così ha voluto ricordare quegli splendidi momenti. E oggi i suoi bimbi sono diventati due ometti, che hanno appena accolto una nuova sorellina con grande gioia!
Reese Whiterspoon
L’attrice ha colto con ironia il significato della sfida:
“Il tempo vola quando ti diverti!”
Miley Cyrus e Liam Hemsworth
L’ex stellina Disney ha pubblicato una sua foto con il fidanzato Liam – oggi è diventato suo marito. Erano entrambi giovanissimi!
Jessica Biel
A dir la verità, per lei il tempo non sembra proprio essere passato. Jessica Biel è diventata moglie e mamma, ma ha mantenuto lo stesso identico sorriso spensierato di 10 anni fa.
“Che differenza con 10 anni fa! Nonostante tutto, amo ancora il segno del costume, i miei orecchini a cerchio e i capelli biondi…”
Nicki Minaj
Senza alcun commento, se non una faccina simpatica, Nicki Minaj ha postato due foto a confronto: niente da dire, il suo look è decisamente cambiato.
Ellen DeGeneres
La celebre conduttrice americana, con grande ironia, ha dimostrato come il tempo per lei non passi mai:
“Non mi ero mai accorta di come io tenga la mano in modo differente, adesso”.
Mariano Di Vaio
Il fashion blogger, da poco diventato papà bis, ne approfitta per lanciare a sua volta una sfida:
“Ecco la mia #10yearchallenge, dove assomiglio ad un uovo. Facciamola diventare un record: arriviamo a 11mila commenti o a 508mila like (sono questi, ho appena scoperto, i miei risultati migliori). Se battiamo il record caricherò un’altra foto che, vi prometto, vi piacerà molto. Forza, commentate e taggate 2 o 3 amici!”
Lea Michele
“22 vs 32” – spiega la bellissima attrice. Non c’è proprio altro da aggiungere.
Anne Hathaway
L’attrice ha scelto due foto che la ritraggono sul red carpet dei Golden Globes, a 10 anni di distanza l’una dall’altra:
“Wow. Guardate come nel 2009 cercavo in tutti i modi di non fare alcunché di sbagliato. E guardate come nel 2019 faccio semplicemente ciò che sento giusto”.
Eva Longoria
Il look total black è sempre lo stesso, e il suo fascino irresistibile proprio non è cambiato.
Kate Hudson
Sebbene la sfida sia quella dello scorso anno, anche Kate Hudson ha deciso di partecipare. Cosa è cambiato per lei dal 2008 al 2018? Beh, i capelli a spazzola, sicuramente!
Jennifer Lopez
All’inizio del 2008, JLo era agli sgoccioli della sua gravidanza gemellare. 10 anni dopo l’abbiamo vista con un fisico spettacolare.
Pink
“10 anni!” – è questo l’unico commento della cantante, che ha partecipato alla sfida.
Cosa ne pensi?