#10yearchallenge, i vip nel 2009 vs 2019: la sfida non è non invecchiare

#10yearchallenge, i vip nel 2009 vs 2019: la sfida non è non invecchiare
Instagram @jessicabiel
Foto 1 di 16
Ingrandisci

Molte star hanno deciso di mettersi in gioco con la sfida social che sta impazzando su Instagram. Stiamo parlando della #10yearchallenge, non certo un’idea del tutto originale – visto che già negli anni passati era stata proposta – ma che sta spopolando in questi giorni, in coincidenza con l’inizio di un nuovo anno. Come sono cambiate le celebrità dal 2009 al 2019? Chi ha deciso di accettare la sfida, ha pubblicato due foto a confronto, una risalente a 10 anni fa e una di oggi.

E così, da una bellezza nostrana come Chiara Ferragni a una delle cantanti più amate di sempre, come Jennifer Lopez, ecco che decine di celebrità hanno colto l’occasione per mostrare ai loro fan quali cambiamenti sono intervenuti negli ultimi 10 anni. La prima cosa a saltare all’occhio è l’inevitabile cambiamento fisico: che sia qualche ruga che si affaccia sul viso – il tempo passa per tutti, nel bene e nel male – o un diverso taglio di capelli, in 10 anni qualche piccola o grande differenza è del tutto normale.

Ma il significato più profondo di questa sfida non è certo mostrare quanto si possa invecchiare bene a Hollywood, bensì mettere a nudo la propria interiorità, scoprire che dopo tutto questo tempo si è più felici e più consapevoli di se stessi. Si è più vecchi, certo, ma ci si conosce anche meglio, al punto che difficilmente faremmo a cambio con la nostra mentalità di dieci anni fa. E non importa se la pelle è un po’ più spenta o se i primi capelli bianchi sono già spuntati: guardare indietro al passato evoca una certa nostalgia, ma ci ricorda anche che davanti a noi c’è ancora tanto da assaporare.

E non ci stupisce dunque scoprire che sono tante le star che hanno raccolto la sfida nel suo complesso. Non solo far vedere i cambiamenti estetici avvenuti dal 2009 al 2019, ma anche rivelare come ora siano più appagate e più a proprio agio nel mondo, con una consapevolezza e una maturità diversa. Che di mezzo ci siano stati matrimoni, divorzi, nuovi amori o figli che sono nati, il tempo ci ha permesso di crescere – e sì, anche di invecchiare – senza togliere nulla di quello che eravamo, donandoci invece qualcosa di più da custodire con saggezza.

Ecco alcune delle star che hanno partecipato alla #10yearchallenge.