30 foto del folle freddo che ha investito l’America

30 foto del folle freddo che ha investito l’America
@boredpanda
Foto 1 di 31
Ingrandisci

È inverno, e negli States fa freddo. Ok, ma non si tratta di un freddo normale: quello che ha colpito l’America negli ultimi giorni si è trasformato ben presto in una vera e propria emergenza. Oltre 250 milioni di cittadini si sono trovati nel bel mezzo di quello che è stato definito il gelo killer, e che per il momento ha causato 21 morti. Il vortice polare ha letteralmente messo in ginocchio gli Stati Uniti: scuole e uffici chiusi, migliaia di voli cancellati, allerta alla popolazione affinché nessuno esca di casa, se non per un’effettiva emergenza.

Nelle zone più colpite – il Midwest, principalmente – anche rimanere fuori per una manciata di minuti potrebbe essere fatale. A Minneapolis si è raggiunta la temperatura record di -40°C, mentre nell’Illinois ci sono state punte di -50°C. Chicago si è guadagnata il soprannome di “Chiberia”, proprio a causa del folle freddo da cui è stata colpita. E non a caso il Lago Michigan, sulle cui sponde sorge la città, si è completamente ghiacciato.

30

Di fronte all’ondata di gelo che ha fatto letteralmente crollare le temperature (addirittura più fredde di quelle registrate in Antartide!), sono comparsi strani fenomeni che hanno fatto il giro del mondo. Paesaggi post-apocalittici, che vedono come unica protagonista un’immensità di neve a perdita d’occhio. Città spoglie, dove solo i più coraggiosi osano mettere piede fuori di casa. Gelo che si insinua in ogni fessura, fino ad entrare nelle case dei cittadini.

Gli esperti hanno previsto che la morsa del gelo si allenterà nei prossimi giorni, e addirittura la colonnina di mercurio arriverà a segnare temperature primaverili. Nel frattempo, però, la popolazione è ancora al freddo. Le foto scattate in prima persona da coloro che stanno vivendo questo drammatico momento hanno immediatamente fatto il giro del web. BoredPanda ha raccolto le migliori, permettendoci di scoprire gli effetti della natura che si ribella. Se pensavate di aver visto il meglio con le immagini delle nostre città del sud sotto la neve, preparatevi a stupirvi.

Ecco alcune delle foto che ci hanno lasciato a bocca aperta.