A Vanessa Redgrave il Leone d'oro alla carriera

A Vanessa Redgrave il Leone d'oro alla carriera
Web
Foto 1 di 6
Ingrandisci

Lei è Vanessa Redgrave, classe 1937, attrice britannica (già insignita dell’Oscar) che ha vinto il Leone d’oro alla Carriera alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia (29 agosto-8 settembre 2018). La decisione – come scrive l’agenzia di stampa Ansa.it – è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta che ha fatto propria la proposta del direttore della rassegna Alberto Barbera.

Il Leone d’Oro destinato alla regia era già stato attribuito dal board della Biennale a David Cronenberg. L’attrice ancora adesso non crede ai suoi occhi: si è detta felice ma sbalordita da questa decisione del tutto inattesa. Un premio che omaggia la sua carriera, fatta di grandi successi e di una professionalità rara. Una donna bellissima con un curriculum di tutto rispetto, come potrete vedere sfogliando la nostra gallery. A 81 anni, dunque, ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera; queste le sue parole così come riportate dall’agenzia di stampa Ansa.it:

Sono sbalordita e straordinariamente felice. La scorsa estate stavo girando proprio a Venezia The Aspern Papers. Molti anni fa ho girato La vacanza nelle paludi del Veneto, e il mio personaggio parlava solo in dialetto veneziano. Scommetto di essere l’unica attrice non italiana ad aver recitato un intero ruolo in dialetto veneziano!