Addio a Barbara Bush, moglie e madre di due presidenti USA

Addio a Barbara Bush, moglie e madre di due presidenti USA
Reuters
Foto 1 di 8
Ingrandisci

Barbara Bush è morta 92 anni a Huston. Da più di un anno combatteva contro una grave malattia ai polmoni e diversi problemi cardiaci era stata ricoverata più volte ma pochi giorni fa ha scelto lei di non tornare più in ospedale e rinunciare alle cure. Una vita accanto all’ex presidente George Bush per oltre 70 anni di matrimonio e sei figli.  Sempre al suo fianco lungo tutta la carriera politica nel 1989 entra con lui alla Casa Bianca come first lady per un mandato e poi dal 2001 al 2009 gli otto anni di Presidenza del figlio George W. diventa così la seconda donna nella storia degli Stati Uniti ad essere sia moglie che madre di un presidente dopo Abigail Adams. 

Un carattere forte quello di Barbara Bush che è stata la matriarca di una delle danesty politiche più potenti d’America. Moglie devota e madre esigente non rassicurante, i figli la chiamavano Silver Fox (volpe d’argento) per la verve tagliente e i capelli prematuramente bianchi. 

Lucida fino all’ultimo “è stata una donna come poche altre” ha scritto il figlio George W. “ha portato leggerezza, amore, alfabetizzazione a tante persone e sono stato fortunato ad averla come madre”. 

Tra i primi ad esprimere il cordoglio c’è il presidente Trump che scrive: “è stata una paladina della famiglia americana”, “per tutta la vita ha messo il paese la famiglia davanti a tutto” è il ricordo dell’attuale first lady Melania. Per Barack Obama e Michelle “la sua vita è stata una testimonianza di generosità” mentre Bill e Hillary Clinton celebrano la grinta e la grazia, il cervello e la bellezza dell’ex first lady che amava ripetere:

Non dimenticate mai che il criterio più importante per misurare il vostro successo dipenderà dal modo in cui tratta degli altri la famiglia, gli amici, i colleghi e persino gli sconosciuti che incontrate. 

Sfoglia la gallery per ripercorre le tappe più famose della vita di Barbara Bush.