È morta a Detroit, all’età di 76 anni Aretha Franklin. La Queen of Soul, come era stata soprannominata, è deceduta dopo una lunga malattia come ha annunciato lo staff dell’artista. Nei giorni scorsi era circolata la notizia che la vita della Franklin fosse appesa a un filo, alcuni giornali avevano già parlato di decesso subito smentito dalla famiglia ma ora è arrivata l’ufficialità della morte.
Icona riconosciuta della cultura nera, con una forte personalità e un carattere non sempre facile, ma soprattutto artista dalla voce sublime, Aretha, nata a Memphis il 25 marzo 1942, è andata oltre le definizioni, rompendo schemi e imponendosi come un vero e proprio fenomeno della natura.
Aretha Franklin è la prima donna a essere ammessa nella “Rock and Roll Hall of Fame”, il 3 gennaio 1987. La regina del soul, ma anche del blues, dell’R&B, del pop e del rock, ha vinto ventuno premi Grammy, otto dei quali vinti consecutivamente nella medesima categoria dal 1968 al 1975. Tra i suoi brani più famosi, Respect e Think (che cantò anche nel film The Blues Brothers).
Non si sa quale sia la grave malattia che l’ha colpita e nel 2011 aveva nel 2011 si era diffusa la notizia che la Franklin avrebbe avuto un cancro aveva detto:
Non sono una persona alla quale piace parlare delle proprie cose e della propria salute. Ci sono molte persone che parlerebbero di qualsiasi cosa, purché qualcuno le ascolti. Ma io non sono una di quelle persone. Questa non è Aretha. Non devo parlare della mia salute con nessuno all’infuori dei miei medici. Il problema è stato risolto.
Giusto il giorno in cui 41 anni fa se ne andava Elvis Presley, ci lascia una delle più grandi voci della storia, una voce dell’anima, Aretha Franklin. Una donna e artista che ha ispirato generazioni di cantanti che in lei hanno trovato un modello. La sua voce e le canzoni resteranno per sempre.
Sfoglia la gallery con alcuni scatti della sua carriera.
Aretha Franklin, la matriarca della sua famiglia
Nel comunicato della famiglia che annuncia la morte si legge:
È con profonda tristezza che annunciamo la morte di Aretha Louise Franklin, la regina del soul. In uno dei momenti più bui delle nostre vite, non riusciamo a trovare parole appropriate per esprimere il dolore del nostro cuore. Abbiamo perso la matriarca e la roccia della nostra famiglia. L’amore che aveva per i suoi figli, nipoti e cugini non aveva confini.
Icona del '900, lei l'unica donna "The Voice"
È possibile immaginare una vita senza Natural Woman, o I Say a Little Prayer, o pensare alla liberazione delle donne senza Respect, o sognare l’amore senza I Never Loved a Man (The Way I Love You).
21 Grammy's in carriera, una donna da record.
Sempre in prima linea nelle battaglie per l'uguaglianza sociale delle donne e delle persone di colore
Per tutti era diventata un simbolo e un modello da imitare.
Commovente la sua performance durante il giuramento di Barck Obama
Aretha Franklin si era esibita in Purple Rain mentre si è rifiutata di cantare durante l’insediamento alla Casa Bianca di Donald Trump.
Cosa ne pensi?