È morta a Detroit, all’età di 76 anni Aretha Franklin. La Queen of Soul, come era stata soprannominata, è deceduta dopo una lunga malattia come ha annunciato lo staff dell’artista.  Nei giorni scorsi era circolata la notizia che la vita della Franklin fosse appesa a un filo, alcuni giornali avevano già parlato di decesso subito smentito dalla famiglia ma ora è arrivata l’ufficialità della morte.

Icona riconosciuta della cultura nera, con una forte personalità e un carattere non sempre facile, ma soprattutto artista dalla voce sublime, Aretha, nata a Memphis il 25 marzo 1942, è andata oltre le definizioni, rompendo schemi e imponendosi come un vero e proprio fenomeno della natura.

Aretha Franklin è la prima donna a essere ammessa nella “Rock and Roll Hall of Fame”, il 3 gennaio 1987.  La regina del soul, ma anche del blues, dell’R&B, del pop e del rock, ha vinto ventuno premi Grammy, otto dei quali vinti consecutivamente nella medesima categoria dal 1968 al 1975.  Tra i suoi brani più famosi, Respect e Think (che cantò anche nel film The Blues Brothers).

Non si sa quale sia la grave malattia che l’ha colpita e nel 2011 aveva nel 2011 si era diffusa la notizia che la Franklin avrebbe avuto un cancro aveva detto:

Non sono una persona alla quale piace parlare delle proprie cose e della propria salute. Ci sono molte persone che parlerebbero di qualsiasi cosa, purché qualcuno le ascolti. Ma io non sono una di quelle persone. Questa non è Aretha. Non devo parlare della mia salute con nessuno all’infuori dei miei medici. Il problema è stato risolto.

Giusto il giorno in cui 41 anni fa se ne andava Elvis Presley, ci lascia una delle più grandi voci della storia, una voce dell’anima, Aretha Franklin. Una donna e artista che ha ispirato generazioni di cantanti che in lei hanno trovato un modello. La sua voce e le canzoni resteranno per sempre.

Sfoglia la gallery con alcuni scatti della sua carriera.

Aretha Franklin è morta, addio Queen of Soul
web
Foto 1 di 9
Ingrandisci