Il 19 luglio 2016, il 24enne francese Adama Traoré è morto per asfissia nel cortile della gendarmeria di Persan, nella Val-d’Oise, mentre si trovava in stato di arresto. Da quel momento la sua famiglia, trascinata dalla forza e dalla determinazione della sorella Assa Traoré, ha fondato il collettivo Vérité pour Adama con lo scopo di scoprire non solo la verità riguardo alla morte del giovane, ma per alzare il velo sulle violenze della polizia francese.

La lotta di Assa Traoré per la ricerca della verità ricorda quella di Ilaria Cucchi, un’altra sorella che ha combattuto a lungo fino ad arrivare alla verità per il fratello Stefano Cucchi. Entrambe hanno dovuto fare i conti con meccanismi ardui da scardinare e con un’opinione pubblica che spesso ha remato contro di loro. Non chiamatele eroine: se la giustizia avesse compiuto subito il suo dovere, si sarebbero risparmiate anni di dolore, fatica e insulti.

Entrambe sorelle maggiori, sono vittime, proprio come lo sono stati i loro amati fratelli minori Adama e Stefano, tutti e due sicuramente imperfetti e in lotta con i loro demoni personali, ma non meritevoli di una morte così violenta e ingiusta. Sono vittime di Stati che non sempre riescono a far rispettare le regole che essi stessi hanno imposto.

In un’intervista di qualche tempo fa a Le Parisien, Assa Traoré ha pronunciato parole dure, simili a quelle che in Italia avevamo già sentito ripetere senza sosta da Ilaria Cucchi.

Siamo in un sistema che protegge le forze dell’ordine. È una macchina da guerra. […] In tutti i casi di violenza da parte della polizia, si verifica sempre lo stesso schema: la vittima diventa il colpevole e viceversa. Le perizie scagionano sistematicamente la polizia. Nel caso di Adama siamo alla quinta perizia e siamo già riusciti a escludere tre malattie. Se non avessimo combattuto, mio ​​fratello sarebbe ufficialmente morto per cause cardiache e per una grave infezione.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la storia di Assa Traoré…

Assa Traoré, una sorella in lotta. Come Ilaria Cucchi
Fonte: Facebook / La vérité pour Adama
Foto 1 di 6
Ingrandisci
  • Storie di Donne