


Sta ancora combattendo contro il cancro, ma Carolyn Smith non ha mai perso né il sorriso, né la fiducia di riuscire a sconfiggere "l'intruso" che è comparso nella sua vita nel 2015.
Carolyn Smith è una ballerina e coreografa, ma ciò che ha dimostrato in questi ultimi anni è di essere soprattutto una guerriera. Così, dopo aver sempre parlato apertamente della lotta contro il cancro che l’ha colpita nel novembre 2015, scrivendo persino un libro, Ho ballato con uno sconosciuto, dedicato proprio a quell’esperienza, la presidente di giuria di Ballando con le stelle è tornata a informare i suoi fan sul suo stato di salute a settembre del 2019, rivelando di aver scoperto che “lo sconosciuto” era tornato.
Carolyn ha sempre dimostrato una forza d’animo invidiabile, parlando con lucidità di ogni momento e fase della sua lotta contro il tumore.
Durante il lockdown facevo la spola tra Padova e Roma
Ha raccontato, spiegando come ha affrontato il difficile momento della quarantena, nel marzo del 2020. Nel salotto di Eleonora Daniele, Storie italiane, a settembre, invece, Carolyn ha mostrato ancora una volta tutta la sua forza d’animo.
Io lotto dall’inizio alla fine, sempre con il sorriso, perché la vita è troppo bella. Sento che sto facendo qualcosa di veramente utile; chi è più fragile può ascoltarmi e decidere di fare qualcosa di diverso.
L’annuncio del ritorno del tumore lo aveva dato proprio lei, via social.
Ecco le notizie ufficiali (che do io) riguardo la mia salute. Risultato del PET: the show must go on… Good news positive: non ho cellule o cellulare in giro per il corpo. Era emozionata! Good news meno positive: il tumore non è andato via e si è risvegliato un pò. Speravo di sentire le parole magiche ‘È finita la lotta’. Sarà per un’altra volta. Io continuerò a combattere in modo positivo e con un sorriso (da domani). Buona serata a tutti!
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Carolyn Smith (@carolynsmith5) in data:
Così come aveva rivelato di aver subito un’operazione al seno, fino a quel momento tenuta segreta, il cui esito non è stato purtroppo quello sperato.
È stato pesante e negativo sentire parlare di nuovo di radioterapia, farmaci e chemioterapia, quest’ultima proprio no. Invece devo ricominciare un nuovo percorso per combattere e da fine novembre assumerò un farmaco nuovo. Continuo a combattere, dopo 4 anni e 3 mesi è dura, ma voglio sentirmi dire ‘è finita’.
Carolyn è stata sincera fin dal primo giorno, non nascondendo nulla della propria malattia, neppure i momenti di sconforto o di dolore.
Dopo la chemioterapia e la mastectomia faticavo a riconoscermi, avevo perso la coordinazione, l’armonia del corpo. È stato devastante, ballare da 50 anni e perdere il controllo dei movimenti, non sentire mani e piedi, per me peggio della malattia stessa.
Disse a La Stampa dopo aver superato quel difficile momento; poi il cancro è sembrato essere in remissione, fino a quando, nel marzo 2018, lei stessa ha confermato la sua ricomparsa:
Ho un altro intruso. È esattamente dello stesso tipo del primo, ma molto piccolo e molto circoscritto. Sapevo di una possibile recidiva, non me l’aspettavo così in fretta.
Com’è sua abitudine, però, Carolyn non si è lasciata abbattere nemmeno stavolta, e ha ripreso a lottare strenuamente per sconfiggere in maniera definitiva l’intruso nel suo corpo.
Oggi Carolyn continua a combattere contro il suo nemico, nonostante le sia stato detto che è diventato persino più “vivace” del solito, ma nel frattempo sogna e pensa a mille progetti diversi, ad esempio quello di una trasmissione tutta sua, un salottino per le donne in cui possano confrontarsi e parlare apertamente di tutto, anche della malattia.
“Lo spunto viene dalle migliaia di signore, di ragazze che mi scrivono, mi fermano ogni giorno per strada trattandomi come un’amica, come un punto di riferimento. Il loro essermi vicina mi dà grinta“, ha detto Carolyn, intervistata da Gente, nel 2018. E ovviamente non ha abbandonato il suo posto sulla sedia della giuria del talent di ballo targato Rai, che la vede ancora impegnata nella nuova edizione.
Noi facciamo un grandissimo in bocca al lupo a Carolyn, di cui abbiamo ripercorso la storia della malattia in gallery, e di cui soprattutto ammiriamo la forza e la determinazione.
Articolo originale pubblicato il 19 Novembre 2019
A settembre del 2020 Carolyn ha ripreso il suo posto nella giuria di Ballando con le stelle.
A settembre del 2019 Carolyn ha fatto sapere che il cancro si è risvegliato.
Speravo di sentire le parole magiche: ‘È finita la lotta’. Sarà per un’altra volta. Io continuerò a combattere in modo positivo e con un sorriso (da domani)
Mi vedo meglio, più bella – ha raccontato in un’intervista per Gente nel 2018 – Sto proseguendo con le sedute di chemioterapia, non mollo, anche se ammetto di avere momenti di grande fragilità. Per fortuna però durano poco, prevale la grinta, che mi permette di affrontare ogni giorno con un sorriso nuovo e la voglia di fare, di sognare, di lavorare. E di ballare.
Carolyn ha mostrato i segni dell’intervento subito a luglio del 2018 sui social.
Tanta stanchezza, ma sono ancora qua; con queste parole Carolyn, nel luglio del 2018, mostrava ai fan i segni che le terapie avevano sulla sua pelle.
Un post condiviso da Carolyn Smith (@carolynsmith5) in data:
Tutto pronto! Macchina nuova… Si parte fra poco!
Ha scritto Carolyn prima di sottoporsi al nuovo intervento.
Si chiama Dancing with health, ballando con la salute, il progetto che Carolyn ha voluto realizzare per insegnare la danza alle donne malate di cancro, come lei.
Il ballo – ha detto la coreografa – è una disciplina completa: ascolti la musica, impari esercizi o passi di danza, non hai tempo per pensare alla malattia perché devi stare attento a coordinare i movimenti. Ballare è prendersi una vacanza dalla malattia.
A marzo 2018 Carolyn ha dichiarato che “l’intruso” è tornato.
A lui la Smith ha dedicato anche una lettera.
Faccio controlli una volta l’anno, non ho avuto mai problemi – ha spiegato in un’intervista rilasciata a Barbara D’Urso – A maggio 2015, è successa una cosa: grazie ai miei due yorkshire, che un giorno continuavano a giocare vicino al mio seno, ho capito che c’era qualcosa che prima non c’era. Era un tumore.
In quel terribile momento, Carolyn ha dovuto sopportare anche un’altra batosta. Mentre lei si opera suo padre muore, e lei non può andare al suo funerale.
Proprio quel giorno ho dovuto sottopormi a un’altra operazione. Ho supplicato di spostarla per andare al funerale, i medici mi hanno detto che non sapevano se sarei riuscita ad arrivarci. Il funerale si è svolto all’una, la stessa ora del mio intervento. Per me è stato devastante, per fortuna il prete, che conosco, ha registrato tutta la cerimonia e me l’ha mandata, così sono riuscita a vederla.
Rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e aggiornamenti su tematiche legate a femminismo, empowerment, diversity e inclusione.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Cosa ne pensi?