Carolyn Smith è una ballerina e coreografa, ma ciò che ha dimostrato in questi ultimi anni è di essere soprattutto una guerriera. Così, dopo aver sempre parlato apertamente della lotta contro il cancro che l’ha colpita nel novembre 2015, scrivendo persino un libro, Ho ballato con uno sconosciuto, dedicato proprio a quell’esperienza, la presidente di giuria di Ballando con le stelle è tornata a informare i suoi fan sul suo stato di salute a settembre del 2019, rivelando di aver scoperto che “lo sconosciuto” era tornato.

Ho ballato con uno sconosciuto

Ho ballato con uno sconosciuto

La ballerina e coreografa Carolyn Smith, amatissima giudice di Ballando con le stelle, racconta la sua lotto contro "l'intruso", il cancro scoperto nel 2015 e affrontato sempre con il sorriso.
6 € su Amazon

Carolyn ha sempre dimostrato una forza d’animo invidiabile, parlando con lucidità di ogni momento e fase della sua lotta contro il tumore.

Durante il lockdown facevo la spola tra Padova e Roma

Ha raccontato, spiegando come ha affrontato il difficile momento della quarantena, nel marzo del 2020. Nel salotto di Eleonora Daniele, Storie italiane, a settembre, invece, Carolyn ha mostrato ancora una volta tutta la sua forza d’animo.

Io lotto dall’inizio alla fine, sempre con il sorriso, perché la vita è troppo bella. Sento che sto facendo qualcosa di veramente utile; chi è più fragile può ascoltarmi e decidere di fare qualcosa di diverso.

L’annuncio del ritorno del tumore lo aveva dato proprio lei, via social.

Ecco le notizie ufficiali (che do io) riguardo la mia salute. Risultato del PET: the show must go on… Good news positive: non ho cellule o cellulare in giro per il corpo. Era emozionata! Good news meno positive: il tumore non è andato via e si è risvegliato un pò. Speravo di sentire le parole magiche ‘È finita la lotta’. Sarà per un’altra volta. Io continuerò a combattere in modo positivo e con un sorriso (da domani). Buona serata a tutti! 

Così come aveva rivelato di aver subito un’operazione al seno, fino a quel momento tenuta segreta, il cui esito non è stato purtroppo quello sperato.

È stato pesante e negativo sentire parlare di nuovo di radioterapia, farmaci e chemioterapia, quest’ultima proprio no. Invece devo ricominciare un nuovo percorso per combattere e da fine novembre assumerò un farmaco nuovo. Continuo a combattere, dopo 4 anni e 3 mesi è dura, ma voglio sentirmi dire ‘è finita’.

Carolyn è stata sincera fin dal primo giorno, non nascondendo nulla della propria malattia, neppure i momenti di sconforto o di dolore.

Dopo la chemioterapia e la mastectomia faticavo a riconoscermi, avevo perso la coordinazione, l’armonia del corpo. È stato devastante, ballare da 50 anni e perdere il controllo dei movimenti, non sentire mani e piedi, per me peggio della malattia stessa.

Disse a La Stampa dopo aver superato quel difficile momento; poi il cancro è sembrato essere in remissione, fino a quando, nel marzo 2018, lei stessa ha confermato la sua ricomparsa:

Ho un altro intruso. È esattamente dello stesso tipo del primo, ma molto piccolo e molto circoscritto. Sapevo di una possibile recidiva, non me l’aspettavo così in fretta.

Com’è sua abitudine, però, Carolyn non si è lasciata abbattere nemmeno stavolta, e ha ripreso a lottare strenuamente per sconfiggere in maniera definitiva l’intruso nel suo corpo.

Oggi Carolyn continua a combattere contro il suo nemico, nonostante le sia stato detto che è diventato persino più “vivace” del solito, ma nel frattempo sogna e pensa a mille progetti diversi, ad esempio quello di una trasmissione tutta sua, un salottino per le donne in cui possano confrontarsi e parlare apertamente di tutto, anche della malattia.

Lo spunto viene dalle migliaia di signore, di ragazze che mi scrivono, mi fermano ogni giorno per strada trattandomi come un’amica, come un punto di riferimento. Il loro essermi vicina mi dà grinta“, ha detto Carolyn, intervistata da Gente, nel 2018. E ovviamente non ha abbandonato il suo posto sulla sedia della giuria del talent di ballo targato Rai, che la vede ancora impegnata nella nuova edizione.

Noi facciamo un grandissimo in bocca al lupo a Carolyn, di cui abbiamo ripercorso la storia della malattia in gallery, e di cui soprattutto ammiriamo la forza e la determinazione.

Carolyn Smith: "Lotto contro il cancro dall'inizio alla fine, la vita è troppo bella"
Fonte: instagram @ carolynsmith5
Foto 1 di 11
Ingrandisci