
Chi è Angela Ponce, la prima transessuale a partecipare a Miss Universo

Ha 26 anni, vive a Madrid e si chiama Angela Ponce. È lei la prima donna transgender che lo scorso 29 giugno è stata eletta Miss Universo Spagna. La ragazza ha sconfitto la concorrenza delle altre 22 finaliste alla manifestazione di bellezza e dopo aver conquistato la corona, rappresenterà la Spagna durante l’evento internazionale di Miss Universo. Da quest’edizione del concorso infatti è possibile anche per le donne transessuali partecipare alla gara.
Già nel 2015 Angela, allora Miss Cadice, aveva tentato di partecipare al concorso, ma il regolamento non lo permetteva. Angela così è diventata, nel 2018, la prima donna transgender a vincere la fascia di Miss Universo in Spagna e anche la prima a partecipare alla selezione finale.
Angela intervistata dal canale LaSexta ha detto:
Sto combattendo per me, per i miei diritti e per la mia felicità
Nata maschio, così a 11 anni ha capito di vivere in un corpo che non le apparteneva, iniziando a capire la propria transessualità. Da quel momento ha iniziato la cura per il cambio di sesso avvenuto nel 2014 quando dopo l’operazione è nata Angela.
Sfoglia la gallery e scopri chi è la nuova Miss Universo Spagna.
Su Facebook Angela ringrazia i suoi sostenitori scrivendo:
La vita è piena di sfide, comprendere questo nella mia vita ha fatto sì che abbia realizzato un sogno che ho da sempre: per farlo l’unica cosa di cui ho avuto bisogno è stato trasformare ogni ostacolo che si presentava in un’opportunità di crescita. Partendo dalla mia tenacia, con costanza, disciplina, rispetto, amore per me stessa chiudo con la corona di Miss Universo Spagna, una tappa che ho raggiunto camminando mano nella mano con la mia famiglia e con i miei amici, ricevendo sempre sostegno e amore incondizionato: senza di loro niente di questo sarebbe stato possibile.
La battaglia perché le donne transessuali partecipassero a Miss Universo è stata iniziata dalla canadese Jenna che nel 2012 vinse il titolo per accedere alla selezione del Canada, ma una volta scoperto il suo passato venne squalificata. Da quel momento la Miss iniziò una lunga battaglia con il Concorso fino alla sua riammissione in gara.
Una passione che è diventata anche il suo lavoro, una vita passata calcando le passerelle dei principali brand spagnoli come si può vedere sfogliando i suoi album su Facebook e gli scatti di Instagram dove racconta la sua quotidianità.
Su Instagram la miss rivela il suo sogno per il prossimo futuro:
Portare il nome e i colori della Spagna davanti all’Universo è il mio grande sogno. Il mio obiettivo: essere portavoce di un messaggio di inclusione, rispetto e diversità non solo per la comunità LGBTQ+ ma per il mondo intero.
Questi i segreti di bellezza di Angela Ponce rivelati sul suo profilo Instagram
In bocca al lupo!
Cosa ne pensi?