Elena Manuele, giovane cantante di soli 15 anni di origine siciliana, è la vincitrice della prima edizione di Sanremo Young, il teen talent condotto da Antonella Clerici, in onda live dal 16 febbraio su Rai1 dal Teatro Ariston di Sanremo. La finalissima ha appassionato il pubblico in studio e a casa e ha conquistato il prime time televisivo e i Social, posizionandosi al primo posto dei programmi più commentati della prima serata.
I ragazzi in gara hanno stupito gli spettatori con brani selezionati tra i grandi successi che hanno segnato la storia del Festival di Sanremo, interpretati da artisti italiani ed internazionali, che hanno calcato il palcoscenico del Teatro Ariston nel corso delle edizioni. Durante le performance, a dirigere la SanremoYoung Orchestra, interamente composta da musicisti tra i 18 e i 25 anni, il Maestro Diego Basso che ha curato gli arrangiamenti e ha accompagnato i ragazzi nella preparazione delle esibizioni.
Elena ha vinto la prima edizione di Sanremo Young in una classifica che teneva conto dei voti espressi da l’Academy, la giuria di Sanremo Young composta da Mara Maionchi, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina D’avena, Angelo Baiguini, Mietta, Elisabetta Canalis, Ricchi E Poveri E Baby K, del televoto del pubblico aperto all’inizio di ogni esibizione e dei voti della Sanremo Young Orchestra.
Sfoglia la gallery e scopri chi è Elena e il percorso all’interno di Sanremo Young.
Chi è Elena Manuele: ragazza che vive a Catania con il sogno per il canto
Elena Manuele ha 15 anni e vive a San Gregorio di Catania. Frequenta il secondo anno del liceo linguistico. Altra grande passione che affianca il canto è il ballo: Elena inizia a studiare danza classica e moderna all’età di sei anni. Elena si definisce testarda e determinata a raggiungere tutti gli obiettivi che si prefissa.
Ogni esibizione di Elena a Sanremo Young è un trionfo
Elena, la vincitrice di questa prima edizione ha debuttato nella prima puntata di Sanremo Young interpretando il brano La Cura di Franco Battiato. Nel terzo appuntamento, superando lo “showdown”, è passata alla finale del 14 marzo, serata dedicata ai duetti, in cui si è esibita insieme a Marco Masini, accompagnandosi al pianoforte sulle note di Ci vorrebbe il mare, uno dei classici senza tempo del repertorio dell’artista toscano, suscitando grande emozione anche nell’orchestra.
Per l’ultimo imperdibile appuntamento, Elena ha duettato con una delle voci più suggestive della musica leggera, Gino Paoli, cantando un medley delle sue canzoni più famose, Una lunga storia d’amore e Il cielo in una stanza, brani che hanno fatto la storia della musica italiana.
Elena su Instagram scrive: "Grazie a tutti per questa vittoria"
Elena Manuele commenta la sua vittoria a Sanremo Young con un lungo post su Instagram dove scrive:
Inizio col dire che questa è stata l’esperienza più bella della mia vita e spero sia la prima delle tante all’interno dell’ambito musicale.Volevo ringraziare di cuore tutti gli autori del programma che mi hanno dato l’opportunità di vivere quest’esperienza che mi ha fatto maturare davvero tanto sotto ogni punto di vista e mi ha permesso di conoscere 11 persone fantastiche accomunate dalla stessa passione.Volevo ringraziare @antoclerici per la sua professionalità ,per la sua spontaneità e dolcezza per mezzo delle quali è riuscita a farmi risollevare il morale durante la finale e per averci accompagnato in questo splendido cammino.Sei una persona meravigliosa!
Volevo ringraziare davvero tanto il maestro @maestrodiego.basso che dall’inizio alla fine ci ha trattati come fossimo suoi figli ,facendo in modo che ognuno di noi ragazzi riuscisse a dare il meglio di sè ad ogni puntata ed un ringraziamento speciale va anche all’orchestra per averci sopportati per ben 5 puntate!Grazie ai vocal coach,in particolare a Claudia che è stata una seconda mamma per me!Grazie ai truccatori,ai parrucchieri e alle costumiste che hanno spesso dovuto sentire lamentele da noi ragazzi.Grazie ad ogni membro dell’Academy perchè anche dalle vostre critiche imparerò tanto! Grazie al maestro @danielezralow per le meravigliose scenografie e a tutti i ballerini !
Grazie grazie grazie a tutte le persone che mi hanno sostenuta dalla prima volta che mi hanno sentita cantare,perchè la mia vittoria deve essere anche la vostra vittoria!Ve la dedico con tutto il cuore!
Un ringraziamento va anche ai poveri falliti e frustrati dalla vita che mi vengono criticare arrivando a dirmi anche ‘devi morire’,cercando inutilmente di denigrare quella che è la mia persona.Dedico anche a voi la vittoria perchè che la gente parli male o bene l’importante è che ne parli!?
Grazie ancora!❤
Sognava Ti lascio una canzone...
…la piccola Elena ha partecipato, qualche anno fa, anche alle selezione per il programma dedicato ai piccoli cantanti Ti Lascio una Canzone con Antonella Clerici. Il destino ha voluto che trionfasse proprio a Sanremo Young condotto da Antonella Clerici.
Non solo una gara di canto ma l'occasione di trovare un'amica speciale...
…Sanremo Young ha regalato a Elena, oltre alla vittoria, l’amicizia degli altri concorrenti tra cui quella di Eleonora. La giovane catanese scrive all’amica dai capelli rosa una promessa d’amicizia su Instagram:
Non esiste una parola per descriverti,per descrivere il nostro rapporto.Sei quella persona che cercavo da tempo e che ho avuto la fortuna di incontrare in questa bellissima esperienza.Mi mancherai più di qualsiasi altra cosa..!
Elena seguitissima nei social con quasi 30mila follower
Elena è super seguita in tutti i social dove si diverte a condividere la sua quotidianità e anche alcune foto con il suo fidanzato Andrea.
Cosa ne pensi?