Chi sono le atlete italiane che hanno vinto la staffetta ai Giochi del Mediterraneo

Chi sono le atlete italiane che hanno vinto la staffetta ai Giochi del Mediterraneo
Twitter Roberto Saviano
Foto 1 di 5
Ingrandisci

Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e Libania Grenot sono le quattro atlete azzurre che hanno conquistato l’oro alla staffetta 4×400. Le quattro italiane hanno trionfato durante la 28esima edizione dei Giochi del Mediterraneo a Terragona chiudendo la loro staffetta in in 3:28.08.

Una vittoria sulla pista di atletica ma anche l’immagine di un Paese, il nostro, dove la multiculturalità e l’integrazione sono vincenti. Su Twitter Roberto Saviano, complimentandosi con le ragazze, scrive: “I loro sorrisi sono la risposta all’Italia razzista di Pontida. L’Italia multiculturale nata dal sogno repubblicano non verrà fermata.”

In queste ore la foto è al centro di un dibattito politico mentre basterebbe gioire solo perché queste ragazze indossano la maglia azzurra, quindi sono italiane e si tifa per loro. Senza spostare una vittoria sportiva in un piano politico per l’eterna campagna elettorale in atto. 

Non solo questa vittoria ma a vincere la mezza maratona invece è un’altra italiana, Sara Dossena, che chiude il suo percorso in 1 ora 12’ e 45’’ conquistando l’oro. Tantissime, come sempre ai Giochi del Mediterraneo, le medaglie agli azzurri dal nuoto alla ginnastica artistica passando per l’atletica leggera. 

Sfoglia la gallery per scoprire chi sono Maria, Ayomide, Rapaela e Libania che hanno vinto la staffetta 4×400.