Si discute di mestruazioni, gioia e dolore (e che dolore!) di ogni donna in periodo fertile. Perché sì, avere il ciclo è manifestazione di un corpo che funziona, che è in perfetta salute e in grado di generare la vita, ma è anche una incredibile rottura di scatole. Sbalzi ormonali, crampi addominali da piegarci in due, ore passate con la borsa dell’acqua calda sulla pancia e qualche antidolorifico in corpo, nell’attesa di un miracolo – o anche solamente che i farmaci facciano il loro effetto. Insomma, non è certo tutto rose e fiori. Però fa parte della nostra quotidianità e dobbiamo affrontarlo con serenità.

13

Eppure, parlare di ciclo mestruale è ancora molto difficile. I tabù che circondano questo argomento sembrano essere incredibilmente ostici da abbattere, tanto che ci siamo inventati decine di nomignoli pur di non utilizzare il termine corretto: mestruazioni. Ci si prova in ogni modo, tanto che anche su Whatsapp è arrivata l’emoticon che simboleggia il ciclo, una simpatica goccia di sangue, e per fortuna c’è chi dà voce ai disagi femminili che ogni mese ci affliggono. Come Dakota Johnson, la celebre attrice americana divenuta una star per aver interpretato Anastasia Steele nella saga di 50 sfumature.

La Johnson, in un’intervista rilasciata a InStyle, ha affrontato alcuni temi riguardanti la bellezza e la salute della donna. Parlando di mestruazioni, in particolare, ha rivelato di esserne particolarmente disturbata.

Se devo essere onesta, gli sbalzi ormonali durante il mio ciclo mestruale mi stanno rovinando la vita, ogni mese. È incredibile. È davvero assurdo. Non riesco a capacitarmene. Ogni volta, rimango completamente scandalizzata da quello che succede al mio corpo e al mio cervello. Il mio seno diventa otto volte più grande rispetto alla sua taglia normale. È una cosa traumatica, e succede ogni mese. Proprio non riesco ad abituarmici.

Con grande serenità, senza mostrarsi imbarazzata dall’argomento, Dakota Johnson ha così discusso di uno dei suoi problemi più intimi. E non solo: l’attrice ha anche toccato un altro tema molto delicato, quello riguardante i metodi anticoncezionali.

È difficile capire quale sia il tipo di anticoncezionale che faccia al caso tuo, e se possa creare dei problemi di salute. È un tema di cui sto parlando con l’associazione Global Citizen: l’educazione sessuale e riproduttiva. Cosa significa avere il corpo di una donna, e come lo si deve rispettare? Come evitare di imbottirsi di sostanze chimiche per sentirsi meglio? Vorrei davvero capire cosa succede al mio corpo e quali medicine ci metto dentro, e riuscire a gestire le cose in maniera migliore.

Dakota Johnson è stata molto onesta nel raccontare i suoi problemi legati al ciclo mestruale e alla contraccezione. D’altronde, l’attrice ha sempre prestato molta attenzione nei confronti dei disagi delle donne.

Tanto che, dopo aver condiviso nel 2018 il suo numero di telefono e la sua mail (o meglio, due recapiti che facevano riferimento a lei), invitando le vittime di molestie a farsi avanti e a raccontare le loro storie, oggi l’attrice ha lanciato un podcast, The Left Ear, che raccoglie proprio le testimonianze arrivate a questa linea.

Il primo episodio è già disponibile sul sito, mentre gli altri lo saranno ogni lunedì, a partire dal 7 ottobre. Dakota aveva annunciato questa importante novità sul suo profilo Instagram.

Un anno fa – si legge nel post – ho chiesto alle donne e alle ragazze di ogni parte del mondo di chiamarmi e di lasciarmi un messaggio vocale per raccontarmi le storie di violenza sessuale, aggressione e disuguaglianza di genere di cui sono state vittime. Non volevo diventare la loro portavoce, ma ascoltarle. Tutto questo è diventato The Left Ear. Un podcast dove troverete i messaggi vocali che ho ascoltato io.

Sfogliate la gallery per scoprire altre cose su Dakota Johnson.

Parliamo del ciclo mestruale di Dakota Johnson. Anzi, ne ha parlato lei
Fonte: Instagram @dakota.johnson._
Foto 1 di 14
Ingrandisci