Torna Dawson's Creek: un appuntamento con la nostalgia su Netflix. Tutti i dettagli
Segnatevi la data del 15 gennaio: tornano le sei stagioni di Dawson's Creek su Netflix. Un vero e proprio tuffo nel passato.
Segnatevi la data del 15 gennaio: tornano le sei stagioni di Dawson's Creek su Netflix. Un vero e proprio tuffo nel passato.
Li avevamo lasciati con Dawson che riesce a conoscere nientemeno che il suo idolo, Steven Spielberg, Pacey e Joey che chiariscono finalmente il loro complicato rapporto, e con un lutto per cui siamo rimasti davvero senza parole.
Correva l’anno 2003 e Dawson’s Creek, una delle teen serie più amate della seconda metà degli anni ’90, finiva dopo sei stagioni, fatte di amori adolescenziali, amicizie, ma anche di spunti interessanti, vedasi il primo bacio omosessuale trasmesso in prima serata dalla tv americana.
Adesso Netflix è pronto a trasmettere, nel 2021, tutte le sei stagioni al completo, come gradito regalo di inizio anno per tutti i fan. E ha dato l’annuncio in un modo davvero simpatico.
Dawson’s Creek arriva il 15 gennaio su Netflix e questa è la faccia che farete guardando gli episodi più spaccacuore. pic.twitter.com/bp1u2YroXa
— Netflix Italia (@NetflixIT) December 22, 2020
La serie, ideata da Kevin Williamson, ha lanciato una nutrita schiera di future star, da Katie Holmes a Michelle Williams, ed è stata talmente amata che, negli anni, si è vociferato spesso di una possibile reunion. Tanto che una foto con il cast al completo, datata 2018, in occasione del ventennale dello show, ha riacceso la speranza nei fan.
Se questa reunion, che andrebbe ad aggiungersi ad altre già clamorose, come quella di Beverly Hills 90210 o di Friends, avrà mai luogo non è dato sapersi; quel che si sa è che intanto chi ha amato Dawson, Jen, Joey e Pacey potrà rivedere i suoi beniamini in tutti i 128 episodi della serie sulla piattaforma di streaming, a partire dal 15 gennaio. Segnatevi l’appuntamento.
Sfogliate la gallery per conoscere alcune curiosità su Dawson’s Creek che forse non sapevate.
Lo abbiamo preso in giro tutti: i suoi capelli erano sempre gonfi, strani e con la frangetta a mezza luna. Eppure forse non sapete che per il taglio di capelli di James Van Der Beek i creatori avevano preso ad esempio Brad Pitt nel film L’Ombra del Diavolo.
Forse l’effetto non è stato proprio lo stesso, ma anche il taglio di Dawson è diventato iconico.
Divenne chiaro da subito che la personalità del personaggio di Dawson era basata su quella del creatore Kevin Williamson: inguaribile romantico, amava i film dell’orrore, venerava Spielberg, voleva diventare regista e anche lui aveva un’amica che viveva sul fiume. Addirittura quando ci fu da scegliere l’attore per interpretare Dawson pare che Williamson abbia urlato esasperato davanti a Van Der Beek
Ho scritto io Dawson! Io sono Dawson! E quello davanti a me è il mio Dawson!
Nel copione originale del primo episodio della serie, Joey chiedeva a Dawson molto candidamente “Quante spesso ti masturbi?” ma Kevin Williamson ha spiegato che hanno dovuto cambiare la battuta perché non erano autorizzati ad usare la parola “masturbazione” in televisione. Questo non li ha ovviamente fermati, e nella versione che è poi arrivata sui nostri schermi Joey infine chiede “Quanto spesso porti a spasso il tuo cane?”
Era il 24 maggio 2000 e con Dawson’s Creek andava in onda il primo bacio gay in prima serata della storia della televisione americana tra Jack e il suo ragazzo Ethan. L’episodio si intitolava True Love, era il finale della terza stagione e Kerr Smith, che interpretava Jack, si rese subito conto dell’importanza di quel bacio.
Sia io che Adam Kaufaman, che interpretava Ethan, ci rendemmo subito conto che stavamo per fare una cosa che sarebbe passata alla storia. Non mi dimenticherò mai il giorno in cui girammo quella scena ed ero molto nervoso… Perché sapevamo quello che stavamo facendo. Sapevamo a cosa stavamo andando incontro ma sapevamo anche quanto fosse importante per tantissime persone che avrebbero iniziato a guardare la serie anche solo per quella parte di trama. Penso che abbiamo fatto una buona cosa.
Tra i 500 che si sono presentati ai casting per interpretare Dawson c’era anche… Joshua Jackson: in realtà lui era andato per leggere la parte di Pacey, ma i produttori vollero sentirlo recitare anche la parte di Dawson. Infine cambiarono idea e gli offrirono la parte per cui è conosciuto ancora oggi, ma una cosa è certa, i produttori non volevano farsi sfuggire un talento del genere e nel bene o nel male lo avremmo visto nella serie!
Mentre i creatori avevano già in mente Selma Blair per il ruolo di Joey decisero di fare lo stesso dei provini per testare altre attrici. Katie Holmes era tra di esse e, anche se ancora studentessa liceale, aveva già un film di Ang Lee alle spalle. Impegnata nella recita scolastica, la Holmes si rifiutò di andare a Los Angeles ma mandò una video-cassetta con il proprio provino: nella stanza del cucito lei leggeva le sue battute mentre la mamma interpretava Dawson… Un successone!
Il cast originale nella foto del 2018 di EW, in occasione dei vent’anni dalla messa in onda del primo episodio.
Cosa ne pensi?