logo
Galleria: Denise, Maddie, Angela: che fine fanno i bambini scomparsi

Denise, Maddie, Angela: che fine fanno i bambini scomparsi

Denise, Maddie, Angela: che fine fanno i bambini scomparsi
Foto 1 di 12
x

Adozioni illegali, traffico d’organi, contese tra genitori separati o divorziati. Ecco le ragioni che ci sono dietro al fenomeno dei bambini scomparsi, quelle storie che tanto spesso vediamo a Chi l’ha visto – da cui sono tratte le informazioni dei bimbi che troverete in questa gallery. Si tratta di un fenomeno variegato e complesso, che ha portato a delle stime preoccupanti l’anno scorso. Si parla addirittura di un bambino scomparso ogni due minuti nell’Unione Europea, come scrive Repubblica sul report di Missing Children.

Quando parliamo di bambini scomparsi, si tratta per il 57% di allontanamento volontario, mentre nel 23% dei casi è rapimento. L’allontanamento riguarda anche e soprattutto minori migranti che si trovano in centri di accoglienza – e che nel primo trimestre del 2017 ha rappresentato quasi 8 denunce su 10. In tutta Europa c’è un numero da chiamare in questi casi, il 116000, che in Italia viene gestito da Telefono Azzurro. Stando ai dati relativi a questo numero, il 27% dei bambini scomparsi è rappresentato da minori stranieri non accompagnati e la nazione più collaborativa si è dimostrata essere la Romania. I bambini che vengono cercati sono per quasi il 57% maschi e nel quasi 52% dei casi l’età di riferimento è compresa tra i 15 e i 18 anni.

Traffico d'organi: il dramma dei bambini e dei profughi scomparsi nel nulla

Traffico d'organi: il dramma dei bambini e dei profughi scomparsi nel nulla

Gioia riporta invece dei dati legati in particolare a quello che accade in Italia. Nel Belpaese, il grosso delle segnalazioni riguarda i bambini fino a 10 anni – che a volte finiscono inghiottiti dall’orrore della pedopornografia. Solitamente le storie si chiudono bene e si risolvono entro un paio di giorni – ma dopo 72 ore, come abbiamo imparato da film e telefilm, le speranze di ritrovare un bimbo vivo si abbassano tantissimo.