Bambini scomparsi, statistiche e storie - Roba da Donne

Denise, Maddie, Angela: che fine fanno i bambini scomparsi

Denise, Maddie, Angela: che fine fanno i bambini scomparsi
Fonte: Web
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Adozioni illegali, traffico d’organi, contese tra genitori separati o divorziati. Ecco le ragioni che ci sono dietro al fenomeno dei bambini scomparsi, quelle storie che tanto spesso vediamo a Chi l’ha visto – da cui sono tratte le informazioni dei bimbi che troverete in questa gallery. Nel 2018 ci sarebbero stati un milione di bambini scomparsi nel mondo: su 150 segnalazioni di minori scomparsi il 20% ha riguardato minori stranieri non accompagnati.

A volte i bambini scompaiono perchè sottratti da un genitore, altre perchè in fuga dal luogo in cui vivono; altre volte sono vittime di rapimento. Si tratta di un fenomeno variegato e complesso, che ha portato a delle stime preoccupanti, testimoniate dai report di Missing Children, la federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente che rappresenta 31 organizzazioni non governative di 27 paesi europei.

Quando parliamo di bambini scomparsi, si tratta per il 57% di allontanamento volontario, mentre nel 23% dei casi è rapimento. L’allontanamento riguarda anche e soprattutto minori migranti che si trovano in centri di accoglienza – e che nel primo trimestre del 2017 ha rappresentato quasi 8 denunce su 10. In tutta Europa c’è un numero da chiamare in questi casi, il 116000, che in Italia viene gestito da Telefono Azzurro. Stando ai dati relativi a questo numero, il 27% dei bambini scomparsi è rappresentato da minori stranieri non accompagnati e la nazione più collaborativa si è dimostrata essere la Romania. I bambini che vengono cercati sono per quasi il 57% maschi e nel quasi 52% dei casi l’età di riferimento è compresa tra i 15 e i 18 anni.

Traffico d'organi: il dramma dei bambini e dei profughi scomparsi nel nulla

In Italia, invece, il grosso delle segnalazioni riguarda i bambini fino a 10 anni – che a volte finiscono inghiottiti dall’orrore della pedopornografia. Nello scorso anno è scomparso un bambino ogni sette giorni, e solo nel 18% dei casi è tornato a casa. Dopo 72 ore, come abbiamo imparato da film e telefilm, le speranze di ritrovare un bimbo vivo si abbassano tantissimo.

In gallery abbiamo raccolto alcune tra le storie più note di bambini scomparsi, nel nostro paese e non solo.

Articolo originale pubblicato il 24 Maggio 2018