Corsi e ricorsi storici, dicono. Che il matrimonio di Jean-Christophe Bonaparte e Olympia von Arco-Zinneberg fosse già scritto nel loro destino? Quel che è certo è che i due sono profondamente innamorati, e nessun antecedente storico avrebbe potuto dividerli. Perché loro sono i pronipoti di due importanti personaggi che hanno cambiato il volto dell’Europa nell’800, la cui unione suggellò una pace importantissima.
Jean-Christophe è infatti l’erede di Napoleone Bonaparte, mentre sua moglie è la pronipote di Maria Luisa D’Austria. Le loro nozze, celebrate lo scorso sabato 19 ottobre 2019, segnano proprio uno di quei ricorsi storici tanto citati: l’unione, ancora una volta, dell’ex casa imperiale di Francia e della casa degli Asburgo. Ma questa volta il matrimonio non ha alcuna motivazione politica alle spalle.
Se Napoleone prese in sposa Maria Luisa, nel 1810, per suggellare la Pace di Vienna e porre fine ai conflitti tra Francia e Austria, Jean-Christophe e Olympia hanno assicurato di aver deciso di sposarsi solamente per amore:
“La nostra è una storia d’amore, non un riferimento alla storia. Quando ho incontrato Olympia, mi sono tuffato nei suoi occhi e non ho guardato il suo albero genealogico. Poi, quando ci siamo resi conto della coincidenza storica, ci siamo messi a ridere”
ha rivelato Jean-Christophe al Times, in un’intervista rilasciata qualche tempo prima del matrimonio.
La loro storia è molto romantica, una vera favola moderna: i due si sono conosciuti a Parigi, dove Olympia si è recata per un semestre di studi. Ed è stato colpo di fulmine, tanto che da quel momento non si sono più lasciati. Nel giro di poco tempo, la loro unione è diventata così solida da far presagire che il giorno del matrimonio fosse sempre più vicino. Quando è arrivata la notizia delle nozze, tutti erano già pronti a festeggiare.
Sapevate che al matrimonio ha partecipato anche Beatrice di York, accompagnata dal fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi? D’altronde, sarà il loro il prossimo royal wedding che tutti stiamo aspettando. Sfogliate la nostra gallery per scoprire altre curiosità sulle nozze di Jean-Christophe e Olympia:
Il matrimonio di Jean-Christophe Bonaparte e Olympia von Arco-Zinneberg
I giovani rampolli di due famose famiglie nobili hanno deciso di convolare a nozze. La splendida cerimonia, tenutasi il 19 ottobre 2019, ha richiamato moltissime persone, tra cui molti membri delle famiglie reali europee.
La location
Sebbene Jean-Christophe e Olympia abitino da anni a Londra, per le loro nozze hanno scelto una location particolare. Il matrimonio si è infatti celebrato presso la cattedrale di Les Invalides a Parigi, dove riposano i resti di Napoleone.
La proposta di matrimonio
L’erede di Napoleone ha chiesto alla sua fidanzata di sposarlo nel corso di una romantica vacanza. I due erano a Prangins, in Svizzera, dove Jean-Christophe ha una casa appartenente ai suoi nonni. Durante una suggestiva passeggiata in una foresta affacciata sul lago di Ginevra, mentre la neve cadeva lenta sull’acqua, lui le ha fatto la proposta.
Un anello di gran valore
La proposta, come da tradizione, è stata accompagnata da un anello. Ma non uno qualunque, bensì un gioiello su cui è montato un diamante di 40 carati, proveniente dalla corona dell’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III. Un anello che oggi ha un valore stimato attorno al milione di euro.
Il furto dell'anello di fidanzamento
E a proposito dell’anello, c’è un aneddoto piuttosto curioso: la contessa Olympia, qualche mese fa, lo aveva lasciato incustodito all’interno della sua borsa sul sedile della sua auto, ed è stato rubato da un ladro. Nel tentativo di rivendere la refurtiva, il malvivente è stato catturato e l’anello è tornato alla legittima proprietaria.
Chi è Jean-Christophe
Nato in Francia 33 anni fa, Jean-Christophe vanta nobili origini. Sua madre è Beatrice di Borbone-Due Sicilie, discendente di Luigi XIV di Francia, il famoso Re Sole. Mentre da parte paterna è il pronipote di Napoleone Bonaparte.
Il trasferimento a Londra
Da molti anni ormai Jean-Christophe vive a Londra. Si è laureato in Economia alla Harvard Business School e oggi lavora nella City per un importante gruppo finanziario.
Chi è Olympia
Olympia von Arco-Zinneberg, 31 anni, è nata a Monaco dal matrimonio dell’arciduchessa austriaca Maria Beatrice d’Asburgo e del conte Riprand von Arco-Zinneberg. Il suo bisnonno è Carlo I, ultimo imperatore austriaco. Inoltre, la giovane è anche una remota discendente di Ferdinando VII di Spagna.
Una vita tra Monaco, New York e Londra
Olympia ha trascorso molti anni a New York, poi è sbarcata in Inghilterra per studiare Scienze Politiche a Yale. È un’appassionata d’arte e di fotografia.
Cosa ne pensi?