La scelta della principessa Eugenie di mettere in mostra la sua cicatrice

La scelta della principessa Eugenie di mettere in mostra la sua cicatrice
Getty
Foto 1 di 6
Ingrandisci

La principessa Eugenie di York, secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson, ha sposato il fidanzato Jack Brooksbank. La cerimonia si è tenuta il 12 ottobre 2018 presso la cappella di St. George, situata nel castello di Windsor. Qui, dove solo qualche mese fa il principe Harry e Meghan Markle sono convolati a nozze, una radiosa Eugenie ha pronunciato il fatidico sì.

Vestita con un romantico abito da sposa firmato Peter Pilotto, la principessa è scesa dall’auto reale che l’ha accompagnata davanti alla chiesa e ha salito la scalinata a braccetto con suo padre, entrambi emozionatissimi. L’attenzione dei presenti è andata subito a un piccolo particolare, messo proprio in evidenza dall’abito scelto da Eugenie di York: la sua cicatrice sulla schiena.

La principessa ha sofferto di una grave forma di scoliosi, e al compimento dei 12 anni si è sottoposta a un lungo intervento correttivo, durato ben 8 ore. A seguito dell’operazione, Eugenie ha trascorso tre giorni in terapia intensiva e una settimana sulla sedia a rotelle. Un percorso difficile, soprattutto per una ragazzina alle soglie dell’adolescenza.

Eppure la principessa di York ha affrontato tutto con grande coraggio. E negli anni si è impegnata molto per dare maggior risonanza a un problema di salute molto comune, che può condizionare negativamente la vita di migliaia di ragazzini. Proprio sulla scia del suo impegno, Eugenie ha deciso di non nascondere la lunga cicatrice risalente alla sua infanzia.

Per il suo matrimonio, come rivelato da una nota ufficiale, la sposa ha optato per un abito dalla scollatura a V che lascia scoperta la parte superiore della schiena. Una precisa scelta, fatta per evidenziare il segno della sua lotta contro la scoliosi. La stessa scelta l’ha portata a rinunciare al velo, che avrebbe inevitabilmente celato la sua preziosa cicatrice.

Poco prima delle nozze, Eugenie ha dichiarato:

“Sarà un onore per me mostrare quelle cicatrici. Sarà un ringraziamento verso chi mi ha operato e un messaggio rivolto a tutti i giovani che magari stanno passando un momento difficile come l’ho avuto io. Penso sia bellissimo poter mostrare a tutti le tue cicatrici. Il concetto di bellezza può essere cambiato, e questo è importantissimo”.

La principessa Eugenie ha compiuto un atto di significativa importanza, decidendo di non coprire i segni sulla pelle con make up o altri artifici. Che l’orgoglio della neo sposa sia da sprone affinché nessuno si vergogni di mostrare ciò che è davvero, fin nei suoi più piccoli dettagli.