Chi sono l’erede di Napoleone e quella di Maria Luisa d'Austria che si sono sposati

Chi sono l’erede di Napoleone e quella di Maria Luisa d'Austria che si sono sposati
Fonte: Getty
Foto 1 di 10
Ingrandisci

Corsi e ricorsi storici, dicono. Che il matrimonio di Jean-Christophe Bonaparte e Olympia von Arco-Zinneberg fosse già scritto nel loro destino? Quel che è certo è che i due sono profondamente innamorati, e nessun antecedente storico avrebbe potuto dividerli. Perché loro sono i pronipoti di due importanti personaggi che hanno cambiato il volto dell’Europa nell’800, la cui unione suggellò una pace importantissima.

Jean-Christophe è infatti l’erede di Napoleone Bonaparte, mentre sua moglie è la pronipote di Maria Luisa D’Austria. Le loro nozze, celebrate lo scorso sabato 19 ottobre 2019, segnano proprio uno di quei ricorsi storici tanto citati: l’unione, ancora una volta, dell’ex casa imperiale di Francia e della casa degli Asburgo. Ma questa volta il matrimonio non ha alcuna motivazione politica alle spalle.

Se Napoleone prese in sposa Maria Luisa, nel 1810, per suggellare la Pace di Vienna e porre fine ai conflitti tra Francia e Austria, Jean-Christophe e Olympia hanno assicurato di aver deciso di sposarsi solamente per amore:

“La nostra è una storia d’amore, non un riferimento alla storia. Quando ho incontrato Olympia, mi sono tuffato nei suoi occhi e non ho guardato il suo albero genealogico. Poi, quando ci siamo resi conto della coincidenza storica, ci siamo messi a ridere”

ha rivelato Jean-Christophe al Times, in un’intervista rilasciata qualche tempo prima del matrimonio.

21

La loro storia è molto romantica, una vera favola moderna: i due si sono conosciuti a Parigi, dove Olympia si è recata per un semestre di studi. Ed è stato colpo di fulmine, tanto che da quel momento non si sono più lasciati. Nel giro di poco tempo, la loro unione è diventata così solida da far presagire che il giorno del matrimonio fosse sempre più vicino. Quando è arrivata la notizia delle nozze, tutti erano già pronti a festeggiare.

Sapevate che al matrimonio ha partecipato anche Beatrice di York, accompagnata dal fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi? D’altronde, sarà il loro il prossimo royal wedding che tutti stiamo aspettando. Sfogliate la nostra gallery per scoprire altre curiosità sulle nozze di Jean-Christophe e Olympia: