La risposta ironica al #fallingstars, il nuovo assurdo trend dei ricchi di Instagram

La risposta ironica al #fallingstars, il nuovo assurdo trend dei ricchi di Instagram
instagram @tv.imedi/ @lina_herlina11
Foto 1 di 11
Ingrandisci

I social negli ultimi tempi sono diventati, fra le altre cose, il teatro delle sfide più assurde e di dubbio gusto che si giocano a suon di hashtag e foto.

Mentre alcuni dei trend che hanno impazzato negli ultimi anni, soprattutto su Instagram, sono semplicemente sciocchi o senza senso (vedi il Glasspool Belfie, la moda di appiccicare le chiappe contro un vetro per un selfie al lato B), molti sono anche quelli pericolosi, in cui i ragazzi più di una volta hanno rischiato di farsi davvero molto male. Un esempio? La #kikichallenge, la moda di scendere dalla macchina in movimento per eseguire una coreografia sulle note di una canzone del rapper Drake.

Per non parlare poi delle varie sfide dedicate all’aspetto fisico, come l’A4 Waist Challenge, o la challenge che invitava a far stare le ginocchia sotto un i-Phone 6, per dimostrarne la magrezza. Sono sfide, queste ultime, che anche se non mettono direttamente in pericolo chi le accetta, passano un messaggio decisamente sbagliato che potrebbe influenzare moltissimo soprattutto le giovanissime, e spingerle a pericolosi estremi per raggiungere quel traguardo di bellezza (presunta) proposta da tali trend.

Per questo, l’ennesima sfida social che sta girando sul Web in questi ultimi giorni è semplicemente senza senso, nell’accezione buona del termine: è solo ridicola, ma almeno non fa del male a nessuno.

Si tratta di #fallingstars, ed è stata lanciata – come spesso accade con questi trend – dai ragazzi asiatici, in particolar modo da quelli che si definiscono “rich kids”, ovvero i figli di papà: fregandosene di attirarsi le antipatie e gli insulti del pubblico, la sfida consiste nel farsi immortalare mentre si finge si cadere da un lussuoso mezzo di trasporto, attorniati da beni preziosi come contanti (tanti), borse griffate, champagne e altri accessori lussuosi.

Pensavate che l’odio social si sarebbe ben presto scatenato ricoprendo di offese i giovani privilegiati che ostentano così sfacciatamente le proprie ricchezze (o meglio quelle di mamma e papà)? Sbagliate. Già, perché i social è vero sono spesso teatro di scontro per gli istinti più bassi, ma a volte riescono anche a dare spazio a risposte ironiche che, senza offendere nessuno, ridanno il giusto peso alle cose. Infatti la cosa che rende veramente divertente la #fallingstars è il fatto che, immediatamente alla sua apparizione su Instagram, moltissime persone abbiano iniziato ad imitarla con parodie “povere” davvero strepitose!

Noi ne abbiamo raccolta qualcuna in gallery.