Per una volta non parliamo delle critiche a uno dei look di Chiara Ferragni, troppo audaci per essere “da mamma” secondo qualcuno, o al suo lavoro che la porta spesso ad allontanarsi da casa e, quindi, dal figlio (che cosa inaudita!).
Perché stavolta a essere additato come pessimo esempio di paternità è stato il marito, il rapper Fedez. La sua “colpa”, essersi messo lo smalto alle unghie, in armonia con quello di Chiara.
Se non capite come le due cose possano essere collegate, dovreste dare un’occhiata ad alcuni dei commenti scritti sotto la foto che ha generato lo “scandalo”.
Se non fosse abbastanza chiaro che gli stereotipi di stampo patriarcale siano lesivi per entrambi i generi, questa ne è la prova lampante: perché non solo solo le madri a essere rimproverate se il loro abbigliamento o il loro stile di vita non rientrano in quelli che sono considerati gli “standard accettabili”, e il loro essere brave genitrici analizzato di conseguenza, la stessa cosa vale anche per i padri, laddove non rispondano ai canoni che sono considerati “giusti” per un uomo. Lo smalto, ovviamente, non è compreso.
Perché la mascolinità tossica che è diretta conseguenza del maschilismo ha portato a maturare l’idea che lo smalto non sia sinonimo di virilità, e anzi sia quasi immediatamente associato all’idea di omosessualità; perché è un accessorio da donne, perché i veri uomini non lo portano.
Ecco quindi perché il tenore dei commenti rivolti a Fedez sono tutti puntati a ricordargli che ora “è padre”, e che quindi non può più permettersi certi colpi di testa, perché deve ricordarsi di dare un esempio a suo figlio. Che è, alla fine, la stessa cosa di quando a Chiara, rea di aver indossato una sexy minigonna con lacci sui fianchi, fu ricordato senza mezzi termini che una brava mamma non si veste così.
Insomma a quanto pare si diventa genitori e si finisce con l’essere solo quello: ci si deve controllare nel comportamento e nell’aspetto, quindi sono banditi abbigliamenti provocanti, vacanze da soli senza il pupo, serate allegre da passare da soli, e chiaramente lo smalto, nel caso di papà.
Sfogliate la gallery per leggere alcuni dei commenti rivolti a Fedez.
"Chissà cosa dirà tuo figlio da grande"
Forse che a suo padre piaceva mettere lo smalto. Punto.
"Hai una moglie e ti pitturi le unghie come un gay"
Quindi anche David Bowie, Johnny Depp, Morgan (tanto per fare alcuni esempi) sono tutti omosessuali non dichiarati?
"Non ti vergogni verso tuo figlio?"
Per un po’ di smalto alle unghie?
"Sei diventato gay?"
Beh, una manicure davvero chiarificatrice…
"Fai l'uomo per favore"
Uno dei più classici esempi di mascolinità tossica.
"Un accessorio per la mogliettina"
Un po’ come i Trudi ispirati ai Ferragnez insomma…
Non ci sono solo commenti "cattivi"
C’è anche chi dice la sua in maniera decisamente più educata (per fortuna). Ma il risultato non cambia molto…
"Bello, ma non su un uomo"
Certo, se pensi che esistano cose da uomo e cose da donna.
Cosa ne pensi?