29 film di Natale da vedere su Netflix, Disney +, Prime Video e altre piattaforme
Una carrellata di vari film di Natale presenti in catalogo sulle diverse piattaforme streaming, da Netflix a PrimeVideo, passando per Disney Plus, RaiPlay e Infinity.
Una carrellata di vari film di Natale presenti in catalogo sulle diverse piattaforme streaming, da Netflix a PrimeVideo, passando per Disney Plus, RaiPlay e Infinity.
Quest’anno niente cinema. Sebbene i giorni delle feste natalizie siano spesso dedicati a una bella prima visione in un piccolo cinema di provincia o in un grande multisala, questo non sarà possibile nel 2020: le norme di contenimento del contagio relative al Covid-19 stanno tenendo chiuse le sale cinematografiche e molti di noi sono preoccupati.
Non sappiamo quando questo comparto, artistico ed economico al tempo stesso, si riprenderà e con esso i suoi lavoratori a ogni livello. Tuttavia, restando a casa, possiamo non rinunciare ai film di Natale grazie all’esistenza delle piattaforme streaming.
Qui di seguito, abbiamo raccolto un repertorio di alcuni tra i film di Natale presenti nei cataloghi di alcune delle più diffuse piattaforme streaming: ci sono le pellicole natalizie su Prime Video, su Netflix, su Infinity, su DisneyPlus e anche su RaiPlay, che ha un catalogo di tutto rispetto e non andrebbe trascurato. (In più è gratis e questo non guasta mai).
Tra i film di Natale in programmazione che abbiamo scelto ci sono naturalmente diversi classici Disney o, ma anche prime visioni di pellicole d’animazione targate Pixar. Ci sono commedie romantiche e a volte un po’ grottesche. Non mancano film quasi d’obbligo, come Mamma ho perso l’aereo e Mary Poppins. Ci sono inoltre storie edificanti e sicuramente tutte presentano un lieto fine (ma per qualcuna dovrete tenere i fazzoletti a portata di mano).
Certo, lo sappiamo che andare al cinema è un’altra cosa, ma restare a casa è una mossa altruistica, perché contribuiamo a non diffondere il coronavirus: per cui popcorn nel microonde, plaid sulle ginocchia e se siete soli potete telefonare al vostro migliore amico mentre guardate il suo stesso film, come capita in Harry ti presento Sally. Che tra l’altro è ambientato a Capodanno.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire i film di Natale da guardare in streaming a casa propria durante le feste.
Su PrimeVideo. È il film con Jim Carrey tratto dal classico del Dr. Seuss su un personaggio che cerca di “rubare” a tutti il Natale perché lo odia.
Su PrimeVideo. È la storia di una giovane Mariah Carey che sogna di avere un cucciolo e lo chiede come regalo di Natale.
Su PrimeVideo. Una donna e i suoi figli sono in difficoltà, ma si trasferiscono in una nuova cittadina in cui tutti diventano loro amici.
Su PrimeVideo. È un film d’animazione basato su un’omonima filastrocca per bambini.
Su PrimeVideo. È l’archetipo dei cinepanettoni (sempre su PrimeVideo ne trovate diversi, anche molto recenti). È il primo film del genere e anche il più divertente: racconta di diverse umanità che si ritrovano a Cortina per trascorrere le feste.
Su Netflix. Narrazione corale di persone che intrecciano le loro vite in occasione del Natale. Dolori, amori, tradimenti e attese sono gli ingredienti di questa deliziosa commedia britannica. Preparate i fazzoletti.
Su Netflix. È la storia di una giovane donna che fa un accordo con un uomo per trascorrere insieme le feste natalizie, con l’idea di evitare in questo modo le domande scomode dei parenti sulla propria vita sentimentale.
Su Netflix. È il sequel di un film analogo dell’anno scorso, sempre con Kurt Russell nel ruolo di Babbo Natale e Goldie Hawn in quello di sua moglie.
Su Netflix. Il Natale grottesco di un uomo invitato a trascorrere le feste in un castello, combinando tantissimi guai.
Su Netflix. È la grande novità Netflix per il Natale 2020. È la storia di un giocattolaio che trova una nuova giovane apprendista nella propria curiosa nipotina.
Su Netflix. Tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini, è una divertentissima commedia corale in cui tutti i personaggi dovranno affrontare i propri sentimenti reciproci.
Su Netflix. Miniserie di documentari in due puntate, che affrontano la genesi di due film natalizi, Elf e Nightmare Before Christmas.
Su RaiPlay. È un documentario del 1958 realizzato dallo scrittore Mario Soldati, sulle tradizioni culinarie natalizie dell’Oltrepo.
Su RaiPlay. Una piccola intensa storia di Eduardo De Filippo su due sposini con pochi soldi, che cercano di rendersi felici per Natale.
Su DisneyPlus. È un cortometraggio animato su un orologio svenduto in un negozio perché difettoso, ma che diventa l’eroe di questa storia.
Su DisneyPlus. Una storia classica con i personaggi di Topolino e del suo fido cane Pluto, ambientata durante le feste.
Su DisneyPlus. È una storia Disney con diversi personaggi, non solo da Topolinia ma anche da Paperopoli.
Su DisneyPlus. La babysitter più meravigliosa che ci sia è un grande classico da guardare a Natale: ecco lo storico film musical con Julie Andrews.
Su DisneyPlus. Si tratta di un film d’animazione ispirato all’omonimo racconto di Charles Dickens.
Su DisneyPlus. Sì, è un film di Natale più che di Halloween. Di Tim Burton, la storia di questa pellicola narra di Jack, «fantasma-re» di Halloween, che vuole conquistare la Città del Natale rapendo Babbo Nachele (che però non ha le chele).
Su DisneyPlus. L’immortale film con Macaulay Culkin che viene dimenticato a casa per le feste dalla sua rumorosa e numerosa famiglia. Però se la cava alla grande, se non fosse che gli manca un po’ la mamma.
Su DisneyPlus. Si tratta del film live action tratto dal film classico d’animazione Disney sull’eroina asiatica che ci fece sognare da piccole.
Su DisneyPlus. Una fata madrina cerca di salvare il suo “mestiere” aiutando una donna che, da bambina, vide non esaudito il suo desiderio.
Su DisneyPlus. La storia di sport, affetti famigliari e coraggio di un ragazzo che ottiene una borsa di studio per giocare a football all’università e in questo modo può prendersi cura del fratellino.
Su DisneyPlus. È un nuovo film d’animazione Pixar e la trama ricorda un po’ Inside Out, perché fa riferimento al dualismo tra anima e corpo.
Su DisneyPlus. Un nuovo cortometraggio d’animazione con protagonista un tenero coniglietto.
Su Infinity. È la storia di un uomo che scopre quello che ha perduto concentrando la propria vita sul lavoro e non sull’amore.
Su Infinity. Cosa succede ai nostri animali domestici quando non siamo a casa? Fanno comunella e vivono tantissime avventure insieme. Ma a volte rischiano anche un brutto incontro con l’accalappiacani.
Su Infinity. È la storia di un uomo cresciuto da sempre nella giungla che ha il suo primo incontro con il mondo civile. È uno dei classici Disney più famosi.
Cosa ne pensi?