Molto (troppo spesso) una donna che sia compagna di un personaggio famoso viene definita semplicemente come “la fidanzata/moglie di”. Non è esclusa da questa “legge” neppure Francesca Sofia Novello, nome forse poco noto, mentre il volto lo è sicuramente di più: parliamo di colei che viene identificata come “la fidanzata di Valentino Rossi”.

I due stanno effettivamente insieme, ufficialmente dall’estate del 2018, quando il centauro “confessò” la love story con un post inequivocabile su Instagram.

Perché il suo nome è salito agli onori della cronaca proprio in questi giorni? Semplicemente perché Francesca è una delle dieci donne volute da Amadeus nel suo Sanremo, quello che ha provocato polemiche a non finire ancor prima della partenza per la discussa presenza di Rula Jebreal. Il “problema” sta però nelle motivazioni per cui la bella modella è stata scelta.

Una scommessa personale”, così l’ha definita il presentatore, che ha però aggiunto

Mi ha colpito la sua capacità di stare accanto a un grande uomo rimanendo un passo indietro.

Come se l’essere fidanzata con un personaggio popolare fosse da considerarsi una “virtù”, un merito; comprendiamo la buona fede dell’affermazione di Amadeus, che di certo voleva soprattutto fare un complimento alle qualità sportive di Rossi o evidenziare come Francesca Sofia non abbia affatto bisogno di “usare” la popolarità del compagno per emergere, ma in effetti troviamo abbia un po’ stancato questa esaltazione costante della donna silenziosa, sommessa, che sta nell’ombra del “grande uomo”. Quella che si accontenta di esserne riconosciuta semplicemente come la compagna, senza che nessuno sia incuriosito di scoprire se, oltre a questo, ci sia altro che valga la pena sapere di lei.

Anche perché, sinceramente, di Francesca Sofia Novello tutto si può dire, fuorché che viva di luce riflessa rispetto a Vale: non certamente nel suo lavoro, come modella e influencer (con un profilo Instagram da oltre 200 mila followers), iniziato ben prima dell’inizio della loro relazione, né in generale nella sua vita, che comprende anche gli studi universitari in Legge, i cui scopi e interessi prescindono dall’accompagnarsi a un asso dello sport.

L’essere la partner di una celebrità non è un’informazione da inserire nel curriculum, un’attività a tempo pieno o il criterio unico secondo cui valutare una persona. E non è per femminismo esasperato, ma è chiaro che questa situazione si verifichi molto più frequentemente se è la donna a essere compagna del vip di turno, mentre l’opposto è molto più difficile che si verifichi.

Basti pensare, per esempio, al fatto che è stata coniata una definizione persino per le mogli dei calciatori, quella di “wags”, a racchiuderle in una categoria ben definita come se quello fosse il solo modo per identificarle; chissà che ne direbbero Ilary Blasi a Victoria Beckham

Francesca Sofia e Valentino, semplicemente, stanno insieme, e, proprio perché lei non ha la “necessità” di essere riconosciuta e qualificata come sua fidanzata, regala agli appassionati di gossip pochi spunti cui appigliarsi, dedicando i propri social ad altro che non sia un’immagine dopo l’altra della coppia felice. Poche foto loro insieme, nessun riferimento a numeri 46 (il numero di gara di Rossi) né bisogno di sbandierare ai quattro venti, spesso in maniera pretestuosa e forzata, un sentimento che c’è, indipendentemente dal dichiararlo in maniera ossessiva.

Viva Francesca che sui social racconta dei suoi traguardi personali, della sua professione, e riesce a scindere perfettamente la vita privata da quella pubblica, che la vorrebbe solo nei panni della “fidanzata di”. Viva Francesca che vivrà il suo Sanremo potendo provare che nessuna donna, oggi, ha bisogno di stare “dietro” al proprio uomo, per essere apprezzata.

Sfogliate la gallery per scoprire qualcosa in più su Francesca Sofia.

Chi è Francesca Sofia Novello, che non sta un passo dietro a Valentino Rossi
Fonte: instagram @francescasofianovello
Foto 1 di 9
Ingrandisci