Ricordate i bei tempi in cui, se non si volevano spendere troppi soldi al cinema, bastava attendere qualche mese e poi correre al Blockbuster più vicino per noleggiare il film, da vedere in compagnia a casa propria? Oggi tutto questo è stato soppiantato dallo streaming – legale e, ahimè, non solo – per potersi godere in tutta tranquillità, in ogni momento della giornata, i propri programmi preferiti. E se vi dicessimo che è possibile fare un tuffo negli anni ’90, grazie all’intramontabile ricordo di Blockbuster?
La catena di videonoleggio più famosa al mondo è fallita ormai da anni e ha chiuso i battenti, ma rimarrà indelebile nei nostri cuori. Quindi, perché non celebrarne il ricordo con un gioco da tavolo? È arrivato sul mercato Blockbuster, the party game: si tratta di una specie di Trivial Pursuit interamente dedicato al cinema – o meglio, ai suoi grandi classici. Oltre 200 titoli, suddivisi in 8 categorie: azione, classici, commedia, horror, sci-fi, drammatico, animazione, per famiglie.
L’obiettivo è, naturalmente, di aggiudicarsi una carta per ogni categoria. Sono previste varie modalità di gioco, che permettono di replicare il divertimento all’infinito. Consigliato dai 12 anni di età, è un ottimo passatempo per chi è un grande appassionato di film, ma anche per chi vuole semplicemente mettersi alla prova in domande del tipo “film con zombie”, o “trilogie famose”. Divisi in due squadre, i giocatori si sfidano a duelli all’ultimo… titolo!
Se state pensando che acquistare una copia di questo gioco da tavolo possa essere un’ottima idea per i vostri pomeriggi in compagnia, non vi resta che recarvi in Oregon, e più precisamente nella cittadina di Bend, dove è sopravvissuto l’ultimo Blockbuster del mondo. Qui è possibile continuare a noleggiare film come ai vecchi tempi, ed è il luogo in cui il gioco viene venduto – riscontrando, tra l’altro, un grandissimo successo: nel primo mese sono state vendute tutte e 100 le confezioni messe in commercio.
Certo, recarsi dall’altra parte dell’oceano per acquistare un gioco non è il massimo della comodità, quindi potete ordinarlo online sul sito di Target, alla modica cifra di 19.99$ (poco più di 17€).
Sfogliate la nostra gallery per scoprire qualche dettaglio in più su Blockbuster, the party game:
Blockbuster: the party game
Il gioco possiede tanti dettagli originali, da far impazzire i nostalgici: ad esempio, avete notato come il tabellone rappresenti il classico parcheggio dei negozi Blockbuster?
La confezione
Per non parlare di come il gioco è stato confezionato. Tutto viene riposto all’intero del fodero di una VHS, proprio come ai bei vecchi tempi…
La sfida con i propri amici
All’interno della confezione c’è anche un buzzer per prenotarsi durante il gioco!
Le varie modalità di gioco
Ci sono diverse sfide contemplate da Blockbuster: the party game. Si può partire con un duello in cui i concorrenti devono citare film con determinate caratteristiche (quelli a cui ha preso parte un certo attore, ad esempio).
Centinaia di schede
Poi si può giocare in gruppi: ciascuno sceglie una tessera e deve permettere ai propri compagni di indovinare il film che ha tra le mani, solo facendo imitazioni e citando qualche frase.
L'ultimo Blockbuster al mondo
Il gioco è venduto anche nello storico Blockbuster di Bend (Oregon), l’ultimo negozio di videonoleggio della catena ancora aperto.
Un pezzo di storia...
Sono tanti i ricordi nostalgici legati al periodo in cui Blockbuster era una moda. L’ultimo negozio, che tra l’altro va ancora a gonfie vele, è un baluardo di quel momento passato.
Cosa ne pensi?