Una puntata di Grande Fratello molto difficile quella andata in onda lunedì 30 aprile, Barbara d’Urso ha fatto il suo ingresso in studio visibilmente innervosita dagli atteggiamenti dei concorrenti e soprattutto dall’atto di bullismo del branco contro Aida Nizar avvenuto in settimana.
La conduttrice, che per l’occasione ha scelto un abito rosso come il colore della violenza contro le donne, ha parlato ai concorrenti rimproverandoli come una preside all’interno di una scuola e confessando di essersi vergognata per quello che si è visto in onda. In molti nei social, in settimana, criticavano proprio Barbara che in quanto paladina della difesa delle donne avesse permesso una cosa simile in un suo programma: la d’Urso in studio ha fatto un discorso coerente con le proprie battaglie storiche.
L’episodio incriminato è quello di Baye contro Aida, il ragazzo senegalese si è scontrato con la spagnola per un pezzo di tiramisù. Una scena forte dove il resto del gruppo non ha preso le difese della coinquilina trasformandosi in un branco. Cristiano Malgioglio ha bollato quella scena come una delle più brutte viste in tv. Un provvedimento di espulsione dal gioco ha colpito Baye ma il Grande Fratello ha sanzionato anche altri concorrenti.
La serata è poi proseguita con le canoniche eliminazioni e nomination: sfoglia la gallery in alto e scopri cosa ha detto Barbara d’Urso ai concorrenti.
"Io e il Grande Fratello ci siamo vergognati di mandare in onda cose orrende, violente"
Barbara d’Urso si collega, anche in video, con i concorrenti della casa e con un piglio deciso e abbastanza innervosito confessa:
Io e il Grande Fratello ci siamo vergognati di mandare in onda cose orrende, violente, cariche di odio (…) Aida è una provocatrice, lo sappiamo e ce ne sarà anche per lei, ma nessuna provocazione giustifica il chiudersi in un branco, il bullismo è una cosa orrenda, va combattuta. Siccome questo è anche il mio Grande Fratello, voi siete i miei concorrenti, vi ho incontrato uno ad uno, voi singolarmente avete delle qualità, da questa sera esigo che questo clima vergognoso di odio sparisca immediatamente. È talmente violento che a me mi batte il cuore dalla rabbia. (…) Pretendo che da questo momento il clima sia quello di un gioco, non il branco contro una sola persona. Io non ci sto. E l’Italia non ci sta.
Dopo viene mostrato il video dell’aggressione di Baye contro Aida.
Baye: "scusatemi per queste scene, Aida mi provoca"
Baye dopo aver visto il filmato dice: “Chiedo scusa per queste scene. Voglio sottolineare che Aida da noi è stata accolta, è stata lei a creare problemi, a istigare, ha fatto litigare le ragazze, ha dato della ‘viziosa’ a Veronica. Aida ha voluto mangiare il tiramisù per forza da sola. A me ha detto: ‘Tu hai l’odio dentro perché nessuno ti ama’. Lei sapeva dove ferirmi perché le avevo fatto una confidenza. Mi ha detto ‘Puzzi, torna in Senegal’“.
Angelo, il Ken Umano, dice: “Siamo tutti complici. Ha pagato per tutti noi”.
Barbara d'Urso:"Avete una responsabilità grandissima, sono incaz**ta"
Barbara d’Urso innervosita ferma Baye nelle sue scuse e ricorda al concorrente le sue battaglie in difesa delle donne:
“Stai parlando di un tiramisù. Quella era un’aggressione, era una violenza quasi fisica nei confronti di una donna. Niente può giustificarla. L’opinione pubblica è scioccata. Io sono dieci anni che combatto contro la violenza sulle donne. Io non ci sto Baye. Mi rivolgo anche a quelli che stavano lì e guardavano o ridevano. Hanno acclarato che si poteva aggredire un altro essere umano. Il pubblico è incavolatissimo. Io sono dieci anni che combatto contro i cretini che dicono che se una donna si mette una minigonna allora un uomo può molestarla, perciò non dire che si tratta di una provocazione. Sai quante donne vivono violentate verbalmente dai propri uomini? Che messaggio devo far passare? Io non ci sto. L’aggressione di Baye è la cosa più vergognosa che sia mai stata mandata in televisione. Vorrei vedere se mettessero all’angolo vostra madre cosa fareste. Ho parlato con ciascuno di voi. Avete una responsabilità grandissima, sono incaz**ta. Nessuna violenza al mondo giustifica una violenza fisica e verbale.”
Ricorda ai concorrenti che hanno una responsabilità nei confronti del pubblico e che hanno scelto loro di vivere ripresi dalle telecamere 24 ore al giorno.
Baye è squalificato dal Grande Fratello per l'aggressione a Aida
Il comunicato ufficiale del Grande Fratello recita:
L’opinione pubblica e nemmeno il Grande Fratello: le aggressioni e la violenza non hanno nulla a che fare con lo spirito del programma. Baye Dame sei ufficialmente squalificato dal gioco.
Viene mostrato un video dove testate giornalistiche web, social e telegiornali si sono occupati del caso bullismo all’interno della casa.
All’arrivo in studio il concorrente non vuole confrontarsi con Aida e si limita a dire: “Chiedo scusa a te, ai miei genitori, a tutti quelli che lavorano a questo programma. E’ uscito un Baye Dame brutto. Io amo, rispetto, lavoro con e per le donne. Ho sbagliato ma Aida è stata molto brava a provocarmi. Chiedo scusa a tutti gli italiani. La violenza va punita, è una cosa orrenda e io sono il primo che l’ha subita.”
Cristiano Malgioglio e Simona Izzo si schierano con Barbara
I due opinionisti nei giorni scorsi hanno rilasciato diverse dichiarazioni dove condannavano le scene andate in onda.
Tra Lucia e Filippo è nato l'amore?
I due ragazzi hanno un feeling particolare e i baci non sono mancati anche se il ragazzo è geloso del passato di lei. Sarà amore? Sarà vero, sarà falso, Sarah Ferguson.
"Spende più soldi in preservativi che in benzina"
Matteo cerca di attaccare Alberto perché lo ritiene irrispettoso delle donne ma la sua polemica viene bloccata sul nascere dalla conduttrice. Viene mostrata una clip su Alberto, che pare avvicinarsi sentimentalmente ad Aida, dove non si capisce se ci è o ci fa.
Veronica, in lacrime, legge le nuove dichiarazioni di suo padre Bobby Solo
Veronica riceve una speranza di riallacciare i rapporti con il padre e dice: “Lo rispetto come artista e mi auguro ancora che ci possa essere un riavvicinamento”. Il cantautore ha promesso un incontro con la figlia lontano dalle telecamere. Malgioglio a Bobby Solo : “Un abbraccio ad una figlia non si nega. C’è questa ragazza che sta davvero soffrendo. Sei un artista con molta sensibilità”
Nina Moric lascia Luigi Favoloso in diretta tv
Nina Moric comunica con una telefonata privata a Barbara d’Urto di aver deciso di lasciare il fidanzato Luigi Favoloso che sta partecipando al Grande Fratello. La showgirl croata non accetta il feeling nato con Patrizia. Nina Moric su Instagram scrive:
L’amore a volte perde, ma non è l’amore in sè a perdere, ma tutto ciò che c’è di cornice. Ho perso la fiducia, mi hai mancato di rispetto e così abbiamo perso noi. E mi piace pensare che forse… eravamo le persone giuste al momento momento sbagliato. E avrai altre braccia che ti stringeranno, altri occhi che ti guarderanno…e conosceranno i tuoi punti deboli. Mi mancheranno le nostre litigate, le nostre risate, le nostre passioni, le nostre conversazioni. Mi mancheranno tanto i nostri viaggi mai scontati, la nostra Siria. Quattro anni pieni di sogni, svaniti in un attimo. E tutto questo lo sto dicendo con amore. Con tutto l’amore che ci siamo promessi ma tu ti sei dimenticato e hai perso… Qui eravamo a Damasco, io ci tornerò perché lì… sai solo tu cosa abbiamo capito, che la felicità non è il successo e non sono i soldi. Ciao Favs.. Niña
Luigi Favoloso in confessionale dice: “Direi di sì. Non si può negare. Di certe cose è giusto parlarne fuori. Per rispetto della mia, sua famiglia, di Nina, di suo figlio. Me ne avrà dette di tutti i colori. Sotto questo aspetto non ha tutti i torti. Non avrà scritto cose belle. Penso che sia arrabbiata con me. Mi sono accorto che mancavano alcune cose nel nostro rapporto. Patrizia mi ha dato delle attenzioni che un po’ mi mancavano, delle cose che non mi sentivo di dire. Non doveva andare così. Non ne sono pentito. Certe cose non doveva dirmele sui social”
Provvedimento disciplinare anche per Aida e Luigi: in nomination diretta
Come promesso dal Grande Fratello arriva anche un provvedimento per Luigi ed Aida: “Essere concorrente del Grande Fratello è una responsabilità che richiede un comportamento civile. Gli atteggiamenti aggressivi e offensivi non sono più tollarabili. I vostri gesti e comportamenti tra tutti evidentemente sono più gravi. Per queste ragioni, voi due, andate immediatamente in nomination. Il pubblico da casa deciderà cosa fare di voi”.
I due inquilini infatti sono stati accusati di essere dei grandi provocatori e questo clima di bullismo deve sparire immediatamente dalla casa come chiesto in diretta da Barbara d’Urso. Aida piange e si sente offesa dalle parole della conduttrice, che le ha detto di essere una provocatrice, minacciando di abbandonare il gioco.
Patrizia è l'eliminata di puntata
Ad abbandonare la casa del Grande Fratello è Patrizia con oltre il 40 per cento delle preferenze. Luigi Favoloso si trova così single e senza la sua nuova fiamma.
In nomination Simone, Aida, Luigi, Alberto
Si salva Danilo (in foto) che avrebbe anche lui fatto parte del gruppo dei “provocatori”. Una puntata difficile che Barbara d’Urso ha saputo gestire in maniera magistrale con il vecchio metodo della carota e del bastone, con tanto bastone e poca carota per un cast di concorrenti indisciplinato.
Appuntamento a lunedì prossimo con un puntata, speriamo più classica e tranquilla, di Grande Fratello.
Cosa ne pensi?