Cos'è BYGGLEK, l'idea di Ikea e Lego per riordinare le camere dei più piccoli

Cos'è BYGGLEK, l'idea di Ikea e Lego per riordinare le camere dei più piccoli
Fonte: ikea.com
Foto 1 di 6
Ingrandisci

Prendete due colossi leader nei propri settori di competenza come Lego e Ikea, metteteli insieme e avrete come risultato BYGGLEK, un modo intelligente e creativo per convincere bambini e ragazzi a riordinare le camerette.

Avete presente le magie di Mary Poppins per riportare l’ordine nella stanza di Jane e Michael? BYGGLEK non ha, ovviamente, gli stessi poteri magici, ma è comunque un’idea davvero innovativa per non far pesare troppo il momento del “metti le cose a posto” ai più piccoli. Si tratta infatti di un contenitore che è al tempo stesso un gioco, un kit che i bambini possono costruire con le proprie mani, secondo il proprio gusto o la propria fantasia, per realizzare un involucro in cui riporre giocattoli, oggetti di cancelleria o accessori da rimettere nell’armadio.

Alla base del progetto uno studio, condotto dalla catena di arredamenti low cost, che ha individuato il disordine creativo come necessità primaria dei più piccoli: per trovare un punto d’incontro con i genitori, insomma, questi ultimi devono rispettare il bisogno del bambino di esprimersi in maniera creativa, e rimettere a posto i suoi giochi significa invece “spezzare l’incantesimo del gioco”, limitando questa possibilità. Da qui l’idea per sviluppare BYGGLEK, una serie composta da contenitori dotati di “stud”, ovvero i bottoncini che permettono di incastrare i pezzi originali Lego e dai famosi mattoncini.

Dove si possono trovare i contenitori giocattolo? Naturalmente negli store Ikea, anche in quelli italiani, a breve: l’approdo nel nostro Paese è infatti previsto per il 2 ottobre.

Sfogliate la gallery per scoprire altro su questa fantasiosa collezione.