EFTERTRÄDA, la linea di abbigliamento IKEA, finalmente in Italia: ecco la data
Finalmente ci siamo: EFTERTRÄDA, la prima linea di streetwear firmata IKEA, sta per debuttare sul mercato italiano. Ecco quando.
Finalmente ci siamo: EFTERTRÄDA, la prima linea di streetwear firmata IKEA, sta per debuttare sul mercato italiano. Ecco quando.
*** Aggiornamento dell’8 ottobre 2021 ***
Finalmente c’è una data ufficiale: EFTERTRÄDA, la linea di abbigliamento di Ikea, arriverà nel nostro Paese a partire dal prossimo 14 ottobre.
La capsule, il cui nome in svedese significa “successore”, è nata dalla collaborazione fra la casa madre svedese e la filiale di Tokyo, ispirandosi allo stile di vita di quattro giovani, un direttore artistico, una musicista, un fotografo e una modella, che incarnano appieno il melting pot culturale delle metropoli giapponese, in particolare del distretto di Harajuku, famoso per la sua cultura giovanile e l’energia creativa.
A comporre la linea una maglietta e una felpa in cotone e alcuni accessori, fra cui una borsa in tessuto, due teli da bagno, borracce per l’acqua e un portachiavi che riprodure il Famnig Hjärta, l’iconico cuscino Ikea a forma di cuore rosso, da cui escono due mani tese verso un abbraccio. Ma c’è anche il cappello Knorva, ispirato alla famosa borsa blu Frakta, già presentato in occasione del lancio.
EFTERTRÄDA sarà disponibile in Italia in tutti i negozi e online.
*** Aggiornamento del 28 luglio 2021 ***
EFTERTRÄDA, la capsule collection di IKEA, è pronta a sbarcare anche nel mercato italiano, dopo il debutto in quello giapponese. La collezione sarà disponibile a partire dall’autunno del 2021.
La linea si conferma pratica, funzionale, ancora una volta sviluppata dalla collaborazione tra la casa madre svedese e la filiale di Tokyo; EFTERTRÄDA è quindi pronta a passare dall’essere “Ispirata da, e fatta per gli abitanti di Tokyo”, per lanciarsi nel mercato globale. Del resto, la capsule collection è il simbolo del “design democratico” creato da IKEA negli anni, dove i valori di funzionalità e semplicità sono le parole d’ordine.
Ancora una volta, i capi, oltre al logo IKEA, riporteranno il motivo del codice a barre, che strizza l’occhio alla libreria Billy, il prodotto più venduto da colosso di arredamento low cost.
*** Articolo originale ***
Finora Ikea ci ha aiutati ad arredare le nostre case, a renderle più accoglienti, a mettere in ordine libri, dischi, pentole, cibo e naturalmente abbigliamento e accessori. Ma da questo momento si avvia a essere sul mercato anche con abbigliamento e accessori propri, rigorosamente con logo.
Ikea Japan, come è riportato sul sito, metterà in vendita dal 31 luglio al 6 agosto una piccola collezione che comprende 6 oggetti imperdibili.
Tra essi ci sono una t-shirt, una felpa, delle borracce, degli asciugamani, una tote bag e un ombrello. E tutti riportano il logo originale Ikea. Perché diciamo originale? Perché finora pezzi di abbigliamento con logo Ikea sono apparsi in passerella, come omaggio al celebre marchio svedese che vende mobili con montaggio fai da te. Poi hanno iniziato a diffondersi tra i giovani di Tokyo dei capi con logo falso. Così Ikea Japan ha pensato di realizzarne di originali.
La collezione di abbigliamento targata Ikea Japan prende il nome di Eftertrada, che in italiano significa «erede». Si tratta probabilmente di un test, perché in futuro è previsto l’arrivo di nuovi capi, nuovi accessori e nuovi modelli in commercio. Tanto che sarà realizzato e diffuso un catalogo dedicato (esattamente come per i prodotti per la casa e il giardino).
Non è la prima volta che Ikea si approccia a questo settore merciologico. Tanto che in passato ha stretto diverse collaborazioni: nel 2015 con gli stilisti Katie Eary e Martin Bergstrom per alcuni complementi d’arredo per la cucina, nel 2015 con Collette per un’istallazione artistica, e nel 2020 con Virgil Abloh per una capsule collection di complementi per il salotto e la camera da letto.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire i primi pezzi di abbigliamento e gli accessori pret-a-porter targati Ikea.
Sono i pezzi principali della collezione.
Telo da bagno, cappello e borraccia fanno parte degli accessori della capsule.
La riproduzione in miniatura dell’iconico cuscino Famnig Hjärta.
Rigorosamente con vero logo Ikea. Per le strade del Giappone sono diffusissime le magliette con logo falso.
Il modello di felpe in commercio. Per chi ama il bianco.
Ottimo sia per la pioggia sia per il sole. E si richiude diventando portabile in borsetta.
È disponibile in due colori, bianca e gialla. E ci permette di non sprecare plastica con bottigliette usa e getta.
Anche questo disponibile nelle tinte giallo e bianco, rigorosamente con logo.
Perfetta per andare a fare la spesa, anche non all’Ikea.
Ecco come risulta la felpa indossata.
Il codice a barre che vedrete sulla nuova linea di abbigliamento Ikea è lo stesso del prodotto più venduto in assoluto del brand, la libreria Billy.
Tutti questi prodotti sono sia per uomo sia per donna.
Cosa ne pensi?