
Il matrimonio di Meghan Markle e il Principe Harry in diretta

Se ne è parlato moltissimo e oggi il giorno tanto atteso dai britannici (e non solo) è arrivato: Meghan Markle e il principe Harry si faranno la promessa di matrimonio.
Nella gallery soprastante vi raccontiamo passo a passo tutti passaggi topici dell’evento.
Sono 600 gli invitati che avranno accesso alla cappella di St. George dalle ore 10.30 (ora italiana). Tra i grandi nomi ci saranno Amal e George Clooney, Oprah Winfrey, le ex storiche di Harry, Chelsy Davy e Cressida Bonas,Serena William, David e Victoria Beckham. Nessun rappresentante politico presente, nemmeno britannico.
La cerimonia comincerà alle ore 13 (italiane) e terminerà alle 14, poi Harry e Meghan faranno un giro in carrozza di 25 minuti e arriveranno nel castello di Windsor alle 14.30 per un rinfresco.
Nel pomeriggio si svolgerà un ulteriore rinfresco offerto dalla regina nella St George’s Hall, poi la sera una festa con 200 ospiti a Frogmore House, offerta questa volta dal principe Carlo.
Questo il link ufficiale per vedere la cerimonia in diretta sul canale YouTube della famiglia reale.
Dopo il tradizionale giro in carrozza reale, i neo sposi Meghan ed Harry sono tornati al Castello di Windsor dove si terrà un rinfresco.
La festa più informale si terrà questa sera, con 200 ospiti presso Frogmore House.
C’è da dire che ci ha provato, ma il saluto da reale della neo duchessa Meghan non è proprio corretto: la sua mano era spesso aperta, mentre stando al protocollo dovrebbe essere perfettamente chiusa. Nessun problema: avrà tutto il tempo per imparare.
È cominciato il giro in carrozza reale di Harry e Meghan, che percorreranno lungo le strade di Windsor (la Long Walk) in un abbraccio ideale con la folla. Un giro in carrozza dalla durata di circa 25 minuti che si concluderà al castello di Windsor alle 14.30 per un rinfresco.
Alla fine, come da tradizione, arriva il bacio fuori dalla chiesa. Niente di troppo eclatante: veloce, quasi timido.
I due novelli sposi si preparano ad uscire dalla chiesa.
Meghan ed Harry si allontano momentaneamente dall’altare per definire alcuni aspetti burocratici del rito e si preparano per l’uscita dalla chiesa.
L’abito da sposa di Meghan Markle è bianco, semplice ed elegantissimo. Il vestito è firmato dalla stilista Claire Waight Keller, direttrice creativa della maison Givenchy.
Molto lungo il velo, in pizzo, fermato sul capo della bellissima sposa da una tiara firmata Queen Mary, realizzata in platino e arricchita da tantissimi diamanti.
Terminato il sermone del vescovo Curry, un bellissimo intermezzo gospel sulle note di Stand by Me.
Ormai è chiaro. c’è molta america in questo matrimonio. Rivoluzionario rispetto agli standard.
La tenerezza, la dolcezza e l’intesa fra Meghan ed Harry traspaiono in ogni singolo istante della cerimonia: sorrisi, sguardi di intesa e sempre mano nella mano.
Parole forti e toccanti quelle del vescovo afroamericano di Chicago Micheal Curry, che sottolinea la forza dell’amore.
L’amore è forte come la morte, la passione è come una fiamma. Molte acque non riescono a calmare l’amore […] L’amore è l’unica strada. Non sottovalutatelo.
Tra i presenti ovviamente la mamma di Meghan Markle, Doria Radlan, afroamericana 61enne istruttrice di yoga.
“Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che disprezzo”, queste alcune delle parole del toccante messaggio della sorella di Lady D, fortemente voluta dal principe Harry.
Il principe Harry alza il velo alla bellissima Meghan. È arrivato il momento di scambiarsi i voti.
Il principe Harry appare evidentemente più in tensione rispetto a Meghan, che, nel suo abito bianco piuttosto classico e dalle linee semplici, si dimostra più rilassata.
Accompagnata dal principe Filippo di Edimburgo, arriva anche la Regina Elisabetta II.
Harry, in compagnia del fratello, si sta avvicinano alla St. George’s Chapel con il fratello. Entrambi in uniforme ufficiale. Ricordiamo che Harry ha avuto una significativa esperienza militare, con due missioni operative in Afghanistan.
Altra coppia vip al matrimonio, già invitata anche al matrimonio di William e Kate nel 2011.
Tra gli ospiti più noti, spicca sicuramente la coppia George e Amal Clooney
I 600 ospiti sono già seduti all’interno della St. George’s Chapel in attesa dei due promessi sposi.
L’auto che trasporta Meghan Markle è partita dall’albergo di lusso dove la sposa ha trascorso la notte in compagnia della madre. Dalle prime immagini, sembra che il vestito di Meghan sia bianco o avorio.
Cosa ne pensi?