Oggi, 9 luglio, nella cappella di St. James verrà battezzato il principe Louis Arthur Charles, terzogenito dei duchi di Cambridge William e Kate. Oggi la famiglia reale al gran completo si riunisce per festeggiare l’ingresso nella chiesa anglicana del piccolo nato lo scorso 23 maggio.
Lo zio Harry e la zia Meghan Markle hanno voluto fare un regalo al nipotino Louis comprando per lui la prima edizione stampata delle storie di Winnie The Pooh datata 1926 che racconta le avventure dell’orsetto giallo nato dalla fantasia di A.A. Mine. Il costo dell’opera? 8mila sterline.
La notizia arriva dal venditore di libri Peter Harrington a Kensington, Londra, ed è stata immediatamente riportata dal Daily Mail che ha anche intervistato un amico del principe Harry che ha raccontato:
Uno dei ricordi più felici di Harry è quello delle storie della buonanotte che la principessa Diana leggeva a lui e a William prima di andare a dormire. (…) Harry ama tutti i classici e vorrebbe aprire una piccola biblioteca personale composta dalle prime edizioni dei libri più celebri.
Un regalo originale e sicuramente molto prezioso per il battesimo di Louis che riceverà il sacramento dall’arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby che ha già battezzato il fratellino George, la sorella Charlotte e la zia Meghan Markle che ha deciso di convertirsi in omaggio alla Regina Elisabetta.
Sfoglia la gallery e scopri tutto quello che c’è da sapere sul battesimo del principe Louis Arthur Charles di Cambridge.
9 luglio, una data importante per la Regina Elisabetta
La data del battesimo del piccolo probabilmente è un omaggio alla bisnonna e regina Elisabetta. Infatti Elisabetta II e il marito Filippo annunciarono il loro amore ai sudditi 71 anni fa, il 9 luglio 1947, anche se la relazione era iniziata molto prima.
Una nota ufficiale della casa reale comunica che la regina Elisabetta e il duca di Edimburgo non parteciperanno al battesimo del principino Louis.
Louis indosserà la veste battesimale reale
Come i fratelli, Louis indosserà una copia della veste di pizzo e raso realizzata per la primogenita della regina Vittoria nel 1841 e che da quell’anno veste per tradizione tutti i royal baby al momento del battesimo.
Sono 62 i royal baby che hanno indossato la caratteristica veste nel giorno del proprio battesimo.
La prima volta dello zio Harry
Per la prima volta il principe Harry, accompagnato dalla moglie Meghan Markle, potrà partecipare al battesimo di un suo nipote.
Il principe non era riuscito ad esserci né per George né per Charlotte e ha rischiato anche Louis, arrivando solo 24 ore prima della cerimonia.
3 padrini e 3 madrine per il principe Louis
Padrini e madrine del piccolo principe Louis saranno 6 amici del Duca e la Duchessa di Cambridge, anche in questo caso William & Kate hanno voluto affidare il piccolo a persone che non appartenessero alla famiglia reale:
- Nicholas van Cutsem
- Guy Pelly
- Harry Aubrey-Fletcher
- Laura Meade
- Hannah Gillingham
- Lucy Middleton
Acqua del Giordano per la fonte battesimale
Come per il battesimo di George e Charlotte, l’acqua – appositamente sterilizzata – usata per bagnare il capo del principe Louis arriva direttamente dal fiume Giordano in Medio Oriente proprio come nel battesimo di Gesù da Giovanni Battista.
Tea Party e torta nuziale
Dopo la cerimonia si terrà un piccolo ricevimento per festeggiare il battesimo di Louis, la famiglia reale andrà a un tea party con una splendida torta fatta da Fiona Cairns.
La tradizione vuole che ci sia una fetta anche della torta nuziale di William & Kate.
La foto di famiglia
Ecco i Duchi di Cambridge con i loro bambini, subito dopo la conclusione della cerimonia battesimale di Louis.
Mamma raggiante
Kate, splendida in bianco e raggiante, sorride al suo piccolo Louis dopo il battesimo.
Cosa ne pensi?