In quarantena "a casa" di Elisabetta II, grazie al virtual tour di Winsdor
Il castello di Windsor apre le porte ai visitatori, ma solo idealmente: con il virtual tour si potrà ammirare la residenza dove Elisabetta sta trascorrendo la quarantena.
Il castello di Windsor apre le porte ai visitatori, ma solo idealmente: con il virtual tour si potrà ammirare la residenza dove Elisabetta sta trascorrendo la quarantena.
Generalmente le stanze del castello di Windsor ospitano la Regina Elisabetta e Filippo durante i fine settimana, oltre che alcuni dei più importanti eventi riguardanti la Royal Family – da ultimo il ricevimento di matrimonio di Harry e Meghan-, ma sono anche a disposizione dei turisti che accorrono in massa per ammirarne magnificenza e ricchezza.
Complice il Coronavirus che ha chiuso, fra le tante cose, anche musei e monumenti, l’entourage della famiglia reale ha deciso di “aprire le porte” della tenuta millenaria in maniera virtuale.
Grazie al virtual tour, che potrete fare andando sul sito Royal.uk, si potranno perciò vedere alcune delle principali stanze del castello, dove peraltro proprio Elisabetta sta trascorrendo la quarantena insieme al marito Filippo e a uno sparuto gruppo di collaboratori, tra cui la fidata cameriera personale.
Da una delle sale di Windsor, dove si trova dall’inizio delle misure di contenimento nel Regno Unito, la sovrana ha pronunciato lo storico discorso con cui ha invitato il popolo britannico alla solidarietà e alla resistenza, per tornare più forti dopo la pandemia; Windsor è anche il luogo in cui, appena ragazzina, nel 1940 Elisabetta fece il suo primo, vero discorso pubblico, alla radio, dopo che, assieme alla sorella Margherita, era stata evacuata proprio lì in piena guerra mondiale.
Insomma, il virtual tour sarà un modo per sentirsi più vicini a Sua Maestà, e per vedere, seppur da lontano, la magnificenza dei saloni del castello.
Sfogliate la gallery per vedere alcune immagini.
Windsor si trova nella contea del Berkshire, nell’Inghilterra sud-orientale, ed è una fortezza con mille anni di storia che occupa un’area di 11 ettari, incluso un grande parco che è meta turistica per moltissime persone ogni anni.
Il virtual tour parte dalla Waterloo Chamber, sala che celebra la sconfitta dei francesi e la fine delle guerre napoleoniche, dove tradizionalmente si tengono le cerimonie di investitura.
Un incendio che nel 1992 provocò danni molto ingenti, e la ristrutturazione del palazzo costò oltre 36 milioni di sterline.
La Crimson Drawing Room è il salone dei dipinti, con una vista spettacolare sulle campagne.
Fra gli altri, spicca in particolare il ritratto che nel 1938 Sir Gerald Kelly fece a re Giorgio VI e alla (non ancora) Regina Elisabetta.
Nella sala si tengono eventi privati, ed è aperta ai visitatori per una parte dell’anno. Anche questa è stata devastata dall’incendio del 1992.
Una delle sale più particolari è senza dubbio la St George’s Hall, allestita come durante i banchetti con i capi di Stato in cui la Regina Elisabetta ospita diplomatici ed esponenti di governi.
Sulla tavola troviamo il Grand Service, servizio di piatti e bicchieri delle grandi occasioni in argento dorato creato per Giorgio IV nel 1806, alcune decorazioni monumentali come il Candelabro di San Giorgio, che pesa quasi 85 chili ed è di argento dorato, e tanti, tantissimi fiori, che per tradizione decorano la tavola reale insieme alla frutta.
Cosa ne pensi?