A cinquecento anni dalla morte (avvenuta nel maggio del 1519), il genio di di Leonardo da Vinci rivivrà al cinema: a prestare il volto all’artista e inventore sarà Luca Argentero, impegnato per la prima volta nell’interpretazione di un personaggio realmente vissuto all’interno di un film d’arte biografico.
Inside Leonardo, film che sarà nelle sale probabilmente nella primavera 2019, vuole essere un viaggio nella figura del genio toscano alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto. Il film gode infatti della consulenza scientifica di uno dei massimi esperti dei temi leonardeschi come il prof. Pietro C. Marani. Dopo un primo passaggio al cinema il film sarà trasmesso su Sky con uno speciale simile a quelli già visti per Michelangelo e Caravaggio.
Che Leonardo sarà Luca Argentero? Le fan saranno curiose di vederlo con barba lunga e abiti quattrocenteschi, siamo sicure che non perderà il suo fascino di sex symbol.
Luca Argentero dopo l’uscita dalla casa del Grande Fratello ha dimostrato di essere un attore poliedrico e versatile ricoprendo sia alcuni ruoli più leggeri ma anche film impegnati, di denuncia civile e noir. Sfoglia la gallery e ripassiamo tutti i film dove lo abbiamo visto protagonista.
A casa nostra, regia di Francesca Comencini (2006)
Luca è Gerry, il classico irresistibile per tutte le donne anche per quella di Ugo. L’uomo scopre il tradimento e lo costringe a fargli da prestanome in operazioni sporche minacciandolo di far sapere della sua tresca. Di fronte al denaro che vede circolare Gerry resta affascinato e si illude di poter cambiare vita, nonostante la moglie lo metta in guardia dai facili guadagni.
Saturno contro, regia di Ferzan Özpetek (2007)
Nel 2007 ritorna nelle sale cinematografiche con Saturno contro, diretto da Ferzan Özpetek, dove ha il ruolo di un omosessuale.
Solo un padre, regia di Luca Lucini (2008)
Nel 2008 è protagonista dei film Solo un padre, regia di Luca Lucini dove interpreta la vita di Carlo, dermatologo trentenne, che è sempre stata perfetta. Ma un evento improvviso, che è la morte per parto della moglie, lo sconvolge: Carlo si trova solo ad accudire sua figlia Sofia, ogni sua certezza vacilla finché non incontra Camille e scopre il senso della paternità.
Diverso da chi?, regia di Umberto Carteni (2009)
Nel 2009 ritorna nelle sale con il film Diverso da chi?, per la regia di Umberto Carteni, in cui torna ad interpretare il ruolo di un omosessuale. Piero, conteso in un triangolo amoroso composto dal suo compagno Remo, interpretato da Filippo Nigro, e da Adele, che ha il volto di Claudia Gerini, interpretazione che gli vale la sua prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista.
Il grande sogno, regia di Michele Placido (2009)
Il grande sogno, film che parla del ’68, diretto da Michele Placido, dove interpreta Libero, un leader del movimento studentesco.
Oggi sposi, regia di Luca Lucini (2009)
Oggi sposi, commedia scritta da Fausto Brizzi, in cui interpreta il ruolo di un poliziotto pugliese prossimo alle nozze con la figlia di un ambasciatore indiano.
Mangia, prega, ama, regia di Ryan Murphy (2010)
Luca Argentero ha esaudito anche il suo sogno di lavorare con Julia Roberts e assaporare il cinema hollywoodiano con il film che raccontava il vivere all’italiana. Argentero interpreta il ruolo di Cicerone a Roma per la Roberts.
Bianca come il latte, rossa come il sangue, regia di Giacomo Campiotti (2013)
Luca prende parte alle riprese dell’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Alessandro D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, in cui interpreta la parte del “Sognatore”, il professore punto di riferimento del protagonista.
Noi e la Giulia, regia di Edoardo Leo (2015)
Luca è Diego un venditore di auto torinese che, spinto anche dalla morte del padre, decide di cambiare vita.
Al posto tuo, regia di Max Croci (2016)
Luca Molteni (Argentero) è un uomo affascinante, single per scelta e ha un gran successo con le donne. Rocco Fontana è sposato con Claudia, ha tre figli, una casa in campagna ed è perennemente a dieta. Uno è un estroso architetto, l’altro un preciso geometra. Hanno in comune solo una cosa: il lavoro. Entrambi direttori creativi di due aziende di ceramiche e sanitari sull’orlo della fusione, si sfideranno per conquistare l’unico posto di Responsabile nella nuova società. Le qualità dell’uno sembrano mancare all’altro e proprio per questo l’azienda decide di far loro una “proposta indecente”: un vero e proprio scambio di vite per cercare di capire (e accettare) le rispettive abitudini e gli immancabili segreti.
Il permesso - 48 ore fuori, regia di Claudio Amendola (2017)
Nel noir Il permesso – 48 ore fuori, Argentero è affiancato da Claudio Amendola che firma anche la regia. Interpreta il detenuto Donato, un ex pugile coinvolto in incontri clandestini ma uscito in permesso premio deve cercare la moglie che è costretta a prostituirsi per mantenersi.
Hotel Gagarin, regia di Simone Spada (2018)
Argentero interpreta il ruolo di un operatore di ripresa in fissa per le canne che viene convinto da un produttore a girare un film in Armenia.
Cosa ne pensi?