I naufraghi arrivati alla fatidica finale dell’Isola dai Famosi – Amaurys Perez, Bianca Atzei, Gaspare (Nino Formicola), insieme alla coppia Jonathan Kashanian e Francesca Cipriani con la showgirl che ha vinto l’ultimo posto al televoto – hanno trascorso ben 81 giorni sull’Isola, la permanenza più lunga nella storia del programma. Gaspare vince l’Isola dei Famosi 2018 dopo quasi tre mesi lontano dai propri affetti, dalle comodità, in costante confronto con la natura, la condivisione degli spazi e del cibo e con le proprie fragilità. Il vincitore della tredicesima edizione, è stato come sempre il pubblico attraverso il televoto.
Alessia Marcuzzi per la finale dell’Isola dai Famosi si è presentata in studio con l’abito del suo matrimonio, una finale che ha riportato la purezza del reality che ha portato alla finalissima – come spesso accade – due figure minori del gioco Nino e Bianca.
Stefano de Martino ha condotto la sua ultima puntata dell’isola non dallo storico idroscalo ma dall’ex area Expo, le sfide e gli esiti del televoto infatti sono state date proprio sotto l’albero della vita di Mind e simbolo di Expo Milano 2015. Mara Venier e Daniele Bossari hanno puntellato la finale con i loro commenti, i loro apprezzamenti sui naufraghi e i divertenti siparietti social tra un selfie su instagram e due paillettes.
Sfoglia la gallery in alto per scoprire il racconto di tutti i momenti della finale.
Alessia Marcuzzi in finale in abito da sposa
Per la finale dell’Isola dei Famosi Alessia indossa l’abito del suo matrimonio con Paolo Calabresi Marconi, celebrato a Londra nel 2014.
Dall’Isola in Honduras a l’albero della vita in Expo
Gli ultimi giorni a Cayo Paoloma sono trascorsi all’insegna di chiarimenti, confessioni e rese dei conti. Ognuno di loro è partito per l’Honduras con un obiettivo, un desiderio, un sogno e tutti sono tornati da questa esperienza unica e intensa un po’ cambiati, non solo fisicamente.
Amaurys ha accettato la sfida con l’Isola, “pronto a combatterla”. Grande campione sportivo, nella vita ha affrontato prove molto difficili. Si è messo in gioco emotivamente e fisicamente. Bianca è volata sulle bianche spiagge dell’arcipelago honduregno per rimettere insieme i pezzi del suo cuore e della sua vita.
Tornerà più forte e pronta per affrontare un nuovo amore col sorriso? Gaspare (Nino Formicola) ha deciso di andare in Honduras per dire al pubblico “io esisto”! Man mano ha abbandonato scetticismo e cinismo e cambiato idea sull’Isola e sui reality.
Jonathan è partito con l’intento di “allontanarsi per vedere meglio” a che punto fosse la sua vita e affrontare la paura di guardarsi dentro. Questa esperienza lo avrà aiutato a fare i conti con il desiderio di avere una famiglia espresso a Cayo Cochino? Francesca ha portato sull’Isola la sua carica esplosiva, ma ha cercato di far vedere al pubblico anche un altro lato della sua personalità. Chi ha riportato in Italia: Francesca o la Cipriani?
Flavio Montrucchio regala 89 rose rosse a Alessia Mancini
Lei: “Ti amo da impazzire”. Flavio: “Sono orgoglioso di essere tuo marito” e le ha regalato 89 rose rosse: “Le ho scritto, sono 89 per ogni giorno in cui non ti ho visto e in cui ti avrei voluto dire ti amo”.
La showgirl sulla sua non presenza alla finale dice:
Sapevo come arrivare in finale. Dovevo nominare Nino, e Amaurys mi avrebbe salvato. Ma non sarei stata coerente con me stessa. Credo di essere stata sempre onesta, volevo vicino a me le persone con cui andavo d’accordo. Le altre le nominavo, mi sembra normale. Non ho mai chiesto a nessuno di seguirmi, sarei sempre andata avanti da sola.
Pietro a Rosa Perrotta: “Mi vuoi sposare?”
Dopo l’ingresso in studio della sesta classificata Rosa è arrivato l’immancabile l’abbraccio con il fidanzato Pietro Tartaglione, i due si sono conosciuti a Uomini e Donne.
Pietro inginocchiato davanti a lei:
Questa lontananza è stata un vuoto incolmabile. Sei tu tutto quello che voglio e di cui ho bisogno e non ha senso se non sei con me. Mi vuoi sposare?
Lei incredula risponde: "Ma veramente stai a fa'? Sei un pazzo amore! Certo che sì"
Nella scenografia compaiono gli iconici petali di rosa simbolo della scelta di Uomini e Donne di Maria de Filippi.
Non solo rose ma anche lo scambio degli anelli in diretta tv
Jonathan torna dall’Isola: "Ora voglio una famiglia mia"
Quinto classificato. Jonathan è stato un grande naufrago che conosce benissimo i meccanismi del reality televisivo e che li ha sfruttati per giocare al gioco dell’Isola dei Famosi. L’avventura però è andata oltre al gioco tv e lui confessa:
Ho capito. La mia missione dopo l’Isola è farmi una famiglia. Famiglia è dove c’è amore, a prescindere da tutto
Torna la prova del fuoco, un grande classico.
Vince Bianca Atzei che vola direttamente in super finale.
Francesca Cipriani: "Ci sono stati momenti difficili”
Francesca Cipriani quarta classificata all’Isola dei Famosi ma vincitrice morale di questo reality perché ha regalato la leggerezza e le risate in alcune puntate un po’ pesanti tra canna gate e litigate.
Francesca guarda il suo suo best con i momenti più belli dell’isola e si scandalizza perché sono andate in onda alcune sue scene hot e parla dell’incontro con il papà avvenuto qualche puntata fa: “Ci sono stati momenti difficili, ma è sempre mio papà e gli voglio bene, anche se vive in America. Spero che venga in Italia vicino a me”
Francesca riceve una lettera dalla sorella Elena:
Ti voglio bene anche se siamo molto diverse. Ho pensato a lei e ai miei nipotini tutto il tempo sull’Isola. Cercherò di venire più spesso a Sulmona. L’Isola mi ha fatto capire che conta solo la famiglia, tutte le cose frivole a cui pensavo prima le metterò da parte.
Terzo posto per Amaurys che incontra la moglie e scoppia in lacrime
Terzo classificato. Amaurys Perez appena entrato in studio chiede “Dov’è mia moglie?” arriva la moglie Angela che dice “sia io che i tuoi bambini siamo orgogliosi di te” e poi viene mostrato un video con i figli che dichiarano il loro amore ma urlano CHANGE, CHANGE, CHANGE alla Giucas.
Stefano de Martino: "Mio figlio mi è mancato come l'aria, la sua presenza mi basta."
Stefano commenta la sua esperienza come inviato dell’Isola dei Famosi dicendo:
Loro avevano delle privazioni, ma io ero privato degli affetti. Sono giunto a una bella conclusione: nella “freneticità” (sic!) dei giorni di oggi, non ci rendiamo conto che siamo felici, tutti abbiamo di motivi per essere felici. Mio figlio mi è mancato come l’aria, la sua presenza mi basta.
Alessia Marcuzzi e Stefano De Martino improvvisano la celebre scena di Dirty Dancing: lui la solleva ed è incidente hot per Alessia Marcuzzi.
Ora esisti solo tu, canta Bianca Atzei
Non originale come idea autorale ma giusta la scelta di far cantare Bianca a pochi minuti dal verdetto.
Il Sì di Alessandra a Nino è solo rimandato
Nino e Alessandra scelgono di vivere un momento così intimo e romantico nella normalità della loro vita e non in 3 minuti televisivi.
Gaspare alias Nino Formicola, incredulo, vince l’Isola dei Famosi 2018, l’attore ha deciso di devolvere metà del montepremi pari a 50mila euro ai city angels di Milano.
Il saluto all’Isola dei Famosi 2018 dal sito ufficiale:
La chiusura del cerchio.
Ottantadue giorni, temporali, sole, riso, pesci, fame, urla, sorrisi, capanne, fuoco, prove, oceano… l’Isola non è solo la somma di elementi, ma ciò che li connette tra loro: la passione, il coraggio, la forza, la tenacia.
L’avventura dei nostri naufraghi è ufficialmente giunta a termine e solo uno potrà dirsi vincitore, colui che, tra Bianca Atzei e Gaspare vincerà il montepremi di 100.000 euro in gettoni d’oro (di cui metà verrà devoluto a un ente benefico scelto dal vincitore) e la gloria. Arriva la busta, l’ultima, la più importante. Il silenzio cala in studio, la tensione sale, l’emozione cresce. Alessia Marcuzzi pende la parola: Gaspare è il vincitore della tredicesima edizione de L’Isola dei Famosi!
Congratulazioni campione!
Cosa ne pensi?