Jovanotti ha parlato di vaccini durante il suo ultimo concerto a Bologna facendo infuriare i No Vax che da anni chiedono la vaccinazione non obbligatoria. Il cantante, che in questi giorni ha dovuto bloccare il suo gigantesco tour a causa di un edema alle corde vocali, ha subito un violento attacco nei social e nei suoi post sono comparsi commenti violenti e offensivi verso la sua presa di posizione.
Ma cosa ha detto? Jovanotti nel suo concerto ha ospitato per Le Iene Nadia Toffa e Nicola Savino e quest’ultimo l’ha intervistato sul tema dei vaccini e delle fake news, il cantante de Il più grande spettacolo dopo il big bang ha detto:
Io posso andare a fare una ricerca su internet ma c’è gente che ha dedicato la vita allo studio delle malattie, allo studio delle cure. Queste persone non credono siano lì per fregare il prossimo… Si fanno le ricerche su internet ma poi ci si affida a chi ne sa di più!
e guardando un fan tra la folla ha detto “Sei d’accordo con me che ci si affida a quelli che ne sanno di più?”
La posizione di Jovanotti è stata abbastanza chiara, ammette l’informazione via internet ma poi si affida a persone preparate quando si trattano argomenti seri come i vaccini. Il breve video della dichiarazione di Jovanotti è diventato subito virale ed è stato condiviso da molte pagine pro vaccini, ma anche da coloro che non credono nell’efficacia dei vaccini che lo hanno fortemente criticato.
Sfoglia la gallery per scoprire alcuni dei commenti apparsi nei post di Jovanotti e leggere la difesa al cantante scritta da Roberto Burioni, il medico noto per le sue battaglie contro la disinformazione in materia di vaccini.
Il dissenso è social
Molti i like ai commenti che contestano la posizione di Jovanotti su i vaccini,
C'è chi urla al complotto!
Tra i commenti già cancellati dal profilo di Jovanotti c’è chi parla di complotto dicendo: “Ha partecipato ad un incontro segreto di cui facevano parte anche le case farmaceutiche (LO HA RIVELATO LUI IN UN VIDEO) le quali PAGANO BENISSIMO! Perché hanno scelto lui? Sarà bastato un altro algoritmo!! Venduto infame!”.
Ve la ricordate la sua Ragazzo Fortunato? Ecco la versione Vax
Un utente ironico commenta la vicenda parafrasando uno dei pezzi più celebri di Jovanotti.
Roberto Burioni difende Jovanotti
Il medico Roberto Burioni attraverso la sua seguitissima pagina Facebook dedica una difesa alla posizione di Jovanotti scrivendo:
Non è il genere di musica che ascolto spesso, ma a me Jovanotti ha sempre messo allegria (forse perché ha avuto la saggezza di farsi accompagnare da strumentisti eccezionali, due su tutti Billy Preston e Saturnino Celani). In un concerto a Bologna ha fatto un discorso di semplice buon senso, che nessuna persona di buon senso può non approvare :
“Io posso fare una ricerca su internet ma c’è gente che ha dedicato la vita allo studio delle malattie, allo studio delle cure. Queste persone che hanno passato la vita allo studio della medicina, che è faticoso, io non credo che siano lì per fregare il prossimo…si fanno le ricerche su internet ma poi ci si affida a chi ne sa di più!”.
Apriti cielo: gli antivaccinisti si sono scatenati, con le loro bugie rigonfie di odio e di ignoranza, iniziando contro di lui una campagna diffamatoria.
Io invece stringo la mano a Lorenzo Cherubini: ha fatto benissimo a prendere questa posizione; avrà perso qualche fan ma – come me – ha una figlia (alla quale ha dedicato la bellissima canzone “per te”).
Anche se questo gli è costato insulti e onde di odio, come me non può lasciare in eredità a sua figlia un mondo dove la menzogna e la verità sono uguali e dove una miscela di egoismo e di ignoranza causa la morte di bimbi del innocenti e mette in pericolo i più deboli.
Non vinceranno.
I no vax criticano la scelta del "comizio" durante un concerto
Tutti credono di saperne più degli altri quando si parla di vaccini, così c’è chi crede alla comunità scientifica e chi crede invece a altre opinioni.
Non solo insulti scritti ma anche vignette contro Jovanotti
Ironia e disegni per contrastare la presa di posizione di Jovanotti su i vaccini.
Pagine No Vax che chiedono di non seguire più il cantante
Ci sono pagine di esponenti No Vax che chiedono ai loro follower di togliere il proprio follow a Jovanotti
Molti commenti sono stati cancellati
I social ufficiali stanno selezionando i commenti provvedendo a segnalare e cancellare quelli offensivi, altri più ironici rimangono.
Cosa ne pensi?