Che Asia Argento fosse un’artista poliedrica lo avevamo già capito, ma questa volta ha sorpreso proprio tutti. L’attrice ha infatti accettato l’invito del famoso stilista italiano Antonio Grimaldi e ha debuttato in passerella. E non certo in un’occasione qualsiasi: Asia si è affacciata al mondo della moda durante la giornata conclusiva della Fashion Week di Parigi, uno degli eventi mondani più attesi di tutto l’anno.
Asia Argento ha indossato uno degli abiti della collezione Primavera/Estate 2019 di Antonio Grimaldi, una collezione dedicata alla donna labirintica e misteriosa, ma al contempo piena di romanticismo. La dark lady del cinema italiano sembra incarnare perfettamente questo ideale, motivo per cui lo stilista ha confessato di averla contattata. E così, con i tatuaggi al vento e un’aria imbronciata, l’attrice ha sfilato come se per lei fosse un gesto di ordinaria amministrazione.
Si tratta di una rivincita notevole nei confronti del destino, che negli ultimi mesi le è stato parecchio avverso. Il 2018 è stato infatti un anno davvero difficile per Asia Argento. Nel pieno del Me Too, la battaglia contro le molestie sulle donne nata sull’onda delle accuse riversate contro il produttore hollywoodiano Harvey Weinstein, l’attrice ha dovuto farsi carico di una serie di polemiche che l’hanno riguardata in prima persona. Poi, nel giugno dello scorso anno, la tragedia.
Il fidanzato della Argento, lo chef Anthony Bourdain, si è tolto la vita in una stanza d’albergo. La donna si è trovata non solo a dover affrontare il lutto, ma anche a superare le terribili accuse di chi l’aveva additata come la responsabile morale della morte del suo compagno. Neanche il tempo di placare gli animi, che ecco arrivare lo scandalo di Jimmy Bennett: l’attrice avrebbe molestato il suo giovane collega quando questi era ancora minorenne. Delle accuse pesantissime, che le sono costate il posto in giuria a X-Factor 12. Asia Argento è stata infatti allontanata da Sky e sostituita in corsa da Lodo Guenzi.
Il 2019 si è aperto però all’insegna della positività: qualche giorno fa è emersa la possibilità, per Asia, di dedicarsi nuovamente ai talent musicali con The Voice – Carlo Freccero, direttore di Rai2, la vorrebbe in giuria. L’invito di Antonio Grimaldi capita proprio a fagiolo. L’attrice ha dato sfoggio non solo della sua sensualità, ma anche di una grinta.
Curiosi di vedere le foto della prima volta in passerella di Asia Argento? Sfogliate la nostra gallery!
La prima sfilata di Asia Argento
Lunedì 21 gennaio 2019 Asia Argento ha sfilato per la prima volta, indossando un abito di Antonio Grimaldi. Quello che ha portato sulla passerella parigina è un vestito bianco asimmetrico, dalle linee scolpite.
La grinta dell'attrice
Asia ha sfilato come se per lei questa non fosse la prima volta. E sembra aver voluto giocare molto sul contrasto tra il suo volto imbronciato e le piume bianche che decorano il vestito da sera sulla schiena, quasi fossero le ali di un angelo.
L'abito indossato da Asia
Per l’attrice, Antonio Grimaldi ha scelto un vestito dal lungo strascico, che sul davanti si accorcia fino a mostrare le gambe. E così i tatuaggi di Asia Argento, le rose che si inerpicano sulle sue cosce, sono rimasti in bella mostra.
Primo piano di Asia Argento
Molto interessanti i dettagli dell’abito che l’attrice ha indossato: lo scollo a tuffo, punto forte del corpetto strutturato che “protegge” la modella, e l’eleganza dei capelli raccolti.
I dettagli del look di Asia
A completare il suo primo outfit da passerella, Asia ha indossato dei sandali dorati, delle fascette bianche alle mani e gli iconici “insects jewels” di Bernard Delettrez.
Asia Argento sorridente
Nonostante fosse la sua prima volta, l’attrice si è mossa sulla passerella con gran disinvoltura.
Nel backstage
Molto più tranquilla e rilassata, dietro le quinte Asia sorride e si prepara alla sua prima passerella.
Antonio Grimaldi e Asia Argento
Antonio Grimaldi ha scelto l’attrice italiana per interpretare la sua nuova collezione dedicata al mito di Arianna:
‘Sono estremamente onorato che Asia, indiscussa protagonista del cinema italiano e internazionale, personaggio che ho sempre amato, abbia accolto il mio invito a sfilare a Parigi con la collezione P/E 2019. Sono convinto che la sua natura anticonformista e controcorrente interpreti al meglio una collezione, ispirata al labirinto e al mito classico di Arianna e che racconta attraverso le linee fluide e scultoree, le lavorazioni artigianali e i preziosi ricami, la metafora contemporanea di una donna piena d’amore”.
Asia Argento in passerella
Grinta e fragilità si incontrano sulla passerella, nella persona di Asia Argento.
“Lei è l’incarnazione della donna labirintica che ho voluto raccontare nella mia collezione fatta di trame e fili che si aggrovigliano”
ha svelato Grimaldi.
Asia
Antonio Grimaldi ha scelto Asia Argento per la sua sfilata, e l’ha ringraziata su Instagram per aver accettato il suo invito:
“Ospite d’onore, Asia Argento. La dark lady del cinema italiano, pronta a sfilare sulle passerelle dell’alta moda parigina per Antonio Grimaldi”.
Cosa ne pensi?