Un po’ emozionata, data l’importanza dell’evento, la giovane Leonor di Spagna ha debuttato da erede al trono con il suo primo discorso ufficiale, che ha conquistato tutti per la sua spontaneità. La futura regina spagnola, bellissima e radiosa, ha scelto un momento davvero speciale per pronunciare le sue prime parole al pubblico.

Lo ha fatto a Oviedo, nel corso dell’annuale cerimonia per la consegna del premio Principessa delle Asturie, un importante riconoscimento assegnato al Teatro Campoamor in presenza del re Filippo VI e di sua moglie, la regina consorte Letizia.

Un momento speciale, dicevamo, perché proprio a Oviedo, durante la cerimonia in questione, suo padre Filippo tenne il suo primo discorso pubblico, alla stessa età di Leonor. La giovane principessa ha 13 anni, tra pochi giorni (il 31 ottobre 2019) ne compirà 14, e come suo papà all’epoca ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per l’importante ruolo istituzionale che potrebbe avere in futuro.

Leonor possiede infatti il titolo di Principessa delle Asturie, che le spetta in quanto futura erede al trono di Spagna. Ed è proprio alle Asturie, la terra in cui affondano le radici di sua madre, che ha dedicato le sue prime parole:

“È la terra di mia madre, la regina, io ho sangue asturiano. Ed è la terra che dà il nome al titolo che porto come erede della Corona, lo stesso che ha portato mio padre per tanti anni. Lo porto con responsabilità e mi sento onorata. È un titolo che mi impegna a servire gli spagnoli”.

Poi ha ringraziato i presenti e si è congratulata con i vincitori, proseguendo con un tenero omaggio a sua nonna Sofia, che le ha sorriso dolcemente e le ha mandato un bacio con la mano. Infine, Leonor ha concluso il suo primo discorso ufficiale con le parole utilizzate proprio da re Filippo VI:

“Oggi è un giorno che non dimenticherò mai. Come disse mio padre proprio qui, alla mia stessa età, sarà un giorno che porterò per sempre nel profondo del mio cuore”.

La giovane principessa Leonor sta crescendo e inizia a prepararsi per quello che, un giorno, potrà essere il suo ruolo: la prima regina spagnola dai tempi di Isabella II, che regnò sino al 1868. Proprio in occasione del suo discorso a Oviedo abbiamo notato i primi cambiamenti. Da bambina qual era, l’abbiamo ritrovata ormai ragazzina, e i due anni che la separano da sua sorella minore, l’infanta Sofia, si fanno sempre più evidenti.

Leonor, con un elegante abito azzurro – colore che richiama la bandiera asturiana – diverso da quelli indossati fino a poco tempo fa e un leggero velo di trucco, si prepara a diventare una donna.

Abbiamo raccolto alcune delle sue più belle foto nella nostra gallery:

Leonor di Spagna, il primo discorso a 13 anni della futura regina di Spagna
Instagram @royalchildren
Foto 1 di 10
Ingrandisci