17 trasformazioni di Liberty, la bimba di 3 mesi che veste i panni di donne famose
Ad appena 3 settimane di vita, la mamma di Liberty ha deciso di "trasformare" la piccola in Frida Khalo: ecco le icone femminili che hanno fatto seguito.
Ad appena 3 settimane di vita, la mamma di Liberty ha deciso di "trasformare" la piccola in Frida Khalo: ecco le icone femminili che hanno fatto seguito.
Da sempre appassionata di foto, come dimostra il profilo Instagram creato per il suo primogenito, Jenelle Wexler ha avuto un’idea geniale e dolcissima per la sua piccola Liberty.
Tutto ha avuto inizio quasi per caso, con un omaggio alla grande artista messicana Frida Khalo. Visto il successo ottenuto sui social e la gioia che mamma Jenelle aveva provato nell’organizzare la foto della figlioletta vestendola a tema, non si sono fatti attendere nuovi scatti che hanno mettere in risalto alcune delle donne più influenti della storia.
Jenelle Wexler, 35 anni, è una parrucchiera dell’Illinois e ama scattare foto ai suoi bambini. Quello che è nato come un hobby si è ben presto trasformato in un’attività così appassionante che, nel giro di poco più di un anno, ha visto la pubblicazione di oltre 100 scatti, ciascuno dedicato a un’importante personalità femminile del presente e del passato. In un’intervista a People, rilasciata agli albori di questa divertente esperienza, la Wexler ha rivelato:
“Continuavo a pensare a tutte le diverse donne influenti da cui avrei voluto vestire Liberty. Ce ne sono così tante di cui fare un ritratto e raccontare la storia. […] È stupendo sapere che quello che per me è solo un hobby ha divertito tante persone. E poi ci sono tanti che mi dicono: ‘Mi hai insegnato qualcosa. Oggi ho imparato qualcosa di nuovo’. E questo, per me, è speciale”.
Così, da giugno 2018 (data in cui Liberty è apparsa per la prima volta su Instagram nelle vesti di Frida Khalo), si sono susseguite decine di imitazioni famose e tenerissime, abbinate a una lunga spiegazione su ciò che tali figure femminili hanno apportato al mondo della cultura, della scienza e dell’arte. Per Jenelle è stato un lungo percorso, non sempre privo di ostacoli. Per ricreare ogni donna ha dovuto impiegare molto tempo studiando la loro biografia e cercando di cogliere quei piccoli dettagli che le avrebbero caratterizzate al meglio.
Il tutto, naturalmente, da conciliare con i quotidiani impegni di una mamma lavoratrice di due bambini – all’epoca in cui ha iniziato, Liberty aveva appena 3 settimane e il suo fratellino maggiore aveva 2 anni. La Wexler ha confessato di aver approfittato dei pochi momenti di tempo libero durante i pisolini dei suoi figli, sfruttando ogni istante per creare dei costumi che si sono rivelati dei piccoli capolavori.
Per fortuna, su stessa ammissione della mamma, i vari set fotografici vengono fatti rispettando le esigenze della piccola Liberty, che è sempre stata una bambina tranquilla e pare si diverta molto nella preparazione dei suoi look così simpatici.
Il risultato è stato a dir poco stupefacente: la bimba ha reinterpretato più di 100 donne famose, sempre con un dolcissimo sorriso sulle labbra. Abbiamo potuto ammirare personaggi storici come Giovanna D’Arco e artiste contemporanee al pari di Madonna, passando per un’infinita varietà di personalità femminili da cui prendere spunto.
Nella nostra gallery abbiamo raccolto alcune delle foto più tenere e rappresentative della piccola Liberty:
La prima foto della piccola Liberty è stata quella dedicata a Frida Khalo, celebre pittrice messicana.
Betsy Ross è stata una sarta statunitense che, secondo la tradizione, avrebbe cucito la prima bandiera americana su ordine di George Washington.
Tra i personaggi storici spicca Giovanna d’Arco, giovane eroina francese che nel ‘400 venne condannata a morte per eresia e arsa viva su un rogo.
La celebre scienziata Marie Curie vinse due premi Nobel: uno per la fisica, grazie al suo studio sulle radiazioni, e uno per la chimica per aver scoperto il radio e il polonio.
Madre Teresa di Calcutta spese la sua vita tra i poveri e i malati, per portare loro conforto e cure mediche. Il suo immenso impegno umanitario le è valso il premio Nobel per la pace e, nel 2016, è stata proclamata santa.
È una delle più grandi artiste del ‘900, in ambito musicale, e ha avuto un enorme impatto culturale e sociale sin dall’inizio degli anni ’80.
Sally Ride entrò a far parte del primo corso della Nasa aperto anche alle donne, e nel 1983 (ad appena 32 anni) divenne la prima astronauta statunitense e la terza in tutto il mondo a raggiungere lo spazio.
Incoronata regina a 25 anni nel lontano 1953, Elisabetta II è una delle sovrane più longeve di tutto il mondo. Nel corso dei tanti anni del suo regno, si è sempre dimostrata aperta ai cambiamenti e ha avuto un notevole impatto sulla società inglese.
Attivista pakistana, Malala è stata la più giovane a vincere il premio Nobel per la pace, ottenuto nel 2014 per il suo impegno umanitario. Da tempo si batte infatti per i diritti civili e per il diritto all’istruzione per le donne della città di Mingora.
Ellen è una delle personalità più influenti della televisione americana degli ultimi anni. È una bravissima attrice, comica e presentatrice, che con il suo famoso show ha dato voce a migliaia di uomini e donne.
Per le sue scelte in fatto di look, la First Lady divenne ben presto un’icona di stile. Ma la sua vita è stata d’ispirazione per centinaia di donne in tutto il mondo, dopo la morte di suo marito, il presidente americano John Fitzgerald Kennedy.
La giovanissima ragazzina ebrea divenne simbolo della Shoah, grazie al famosissimo diario che scrisse durante il periodo del nazismo, quando con la sua famiglia fu costretta alla fuga. Dopo due anni trascorsi in clandestinità, Anna Frank venne catturata assieme alla sua famiglia e morì nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, ad appena 15 anni.
Icona del pop, Lady Gaga è una delle artiste più celebrate degli ultimi anni e una delle donne più influenti in ambito musicale.
Nata presso una famiglia di schiavi afro-americani, la Truth spese la sua vita nella lotta a favore dell’abolizionismo negli Stati Uniti e dei diritti delle donne.
Nel novembre 2018, Alexandria è stata la donna più giovane (29 anni) a essere eletta al Congresso statunitense.
La giovane attivista svedese ha tenuto, nel 2019, un toccante discorso sull’importanza di concentrare la propria attenzione ai cambiamenti climatici.
A 37 anni, Sarah Thomas è diventata la prima nuotatrice ad attraversare a nuoto il Canale della Manica per ben quattro volte consecutive. Una maratona in acqua di quasi 200km, affrontata qualche anno dopo aver sconfitto un tumore al seno.
Cosa ne pensi?