Da sempre appassionata di foto, come dimostra il profilo Instagram creato per il suo primogenito, Jenelle Wexler ha avuto un’idea geniale e dolcissima per la sua piccola Liberty.

Tutto ha avuto inizio quasi per caso, con un omaggio alla grande artista messicana Frida Khalo. Visto il successo ottenuto sui social e la gioia che mamma Jenelle aveva provato nell’organizzare la foto della figlioletta vestendola a tema, non si sono fatti attendere nuovi scatti che hanno mettere in risalto alcune delle donne più influenti della storia.

Jenelle Wexler, 35 anni, è una parrucchiera dell’Illinois e ama scattare foto ai suoi bambini. Quello che è nato come un hobby si è ben presto trasformato in un’attività così appassionante che, nel giro di poco più di un anno, ha visto la pubblicazione di oltre 100 scatti, ciascuno dedicato a un’importante personalità femminile del presente e del passato. In un’intervista a People, rilasciata agli albori di questa divertente esperienza, la Wexler ha rivelato:

“Continuavo a pensare a tutte le diverse donne influenti da cui avrei voluto vestire Liberty. Ce ne sono così tante di cui fare un ritratto e raccontare la storia. […] È stupendo sapere che quello che per me è solo un hobby ha divertito tante persone. E poi ci sono tanti che mi dicono: ‘Mi hai insegnato qualcosa. Oggi ho imparato qualcosa di nuovo’. E questo, per me, è speciale”.

12

Così, da giugno 2018 (data in cui Liberty è apparsa per la prima volta su Instagram nelle vesti di Frida Khalo), si sono susseguite decine di imitazioni famose e tenerissime, abbinate a una lunga spiegazione su ciò che tali figure femminili hanno apportato al mondo della cultura, della scienza e dell’arte. Per Jenelle è stato un lungo percorso, non sempre privo di ostacoli. Per ricreare ogni donna ha dovuto impiegare molto tempo studiando la loro biografia e cercando di cogliere quei piccoli dettagli che le avrebbero caratterizzate al meglio.

Il tutto, naturalmente, da conciliare con i quotidiani impegni di una mamma lavoratrice di due bambini – all’epoca in cui ha iniziato, Liberty aveva appena 3 settimane e il suo fratellino maggiore aveva 2 anni. La Wexler ha confessato di aver approfittato dei pochi momenti di tempo libero durante i pisolini dei suoi figli, sfruttando ogni istante per creare dei costumi che si sono rivelati dei piccoli capolavori.

Per fortuna, su stessa ammissione della mamma, i vari set fotografici vengono fatti rispettando le esigenze della piccola Liberty, che è sempre stata una bambina tranquilla e pare si diverta molto nella preparazione dei suoi look così simpatici.

Il risultato è stato a dir poco stupefacente: la bimba ha reinterpretato più di 100 donne famose, sempre con un dolcissimo sorriso sulle labbra. Abbiamo potuto ammirare personaggi storici come Giovanna D’Arco e artiste contemporanee al pari di Madonna, passando per un’infinita varietà di personalità femminili da cui prendere spunto.

Nella nostra gallery abbiamo raccolto alcune delle foto più tenere e rappresentative della piccola Liberty:

17 trasformazioni di Liberty, la bimba di 3 mesi che veste i panni di donne famose
Instagram @photographyofliberty
Foto 1 di 18
Ingrandisci