L'ultimo tweet di Dolores O'Riordan e le parole di Giuliano dei Negramaro
Il mondo della musica sotto choc per la morte improvvisa di Dolores O'Riordan, piange e ricorda la frontwoman dei Cranberries con messaggi di cordoglio sui social.
Il mondo della musica sotto choc per la morte improvvisa di Dolores O'Riordan, piange e ricorda la frontwoman dei Cranberries con messaggi di cordoglio sui social.
L’ultima foto la ritrae con il suo gattone tra le braccia, il cappuccio sulla testa, pronta a partire. L’ultimo tweet, che adesso suona tristemente profetico, recita “Bye bye Gio. Ce ne andiamo dall’Irlanda”.
Dolores O’Riordan è morta a 46 anni lontana dalla sua terra, a Londra, dove si trovava per una sessione di registrazione con i Cranberries, la band di cui era la frontwoman storica dal 1990.
Inutile dire che la notizia della scomparsa di una delle voci più intense, sofferte ed eccezionali del panorama rock internazionale sia arrivata come una doccia gelata non solo per i suoi fans, che ad aprile erano stati piacevolmente sorpresi dall’uscita del nuovo cd, Something Else, ma su tutto il mondo della musica e di chi amava quel suo modo particolare di interpretare pezzi entrati nella storia, come Zombie o Just my imagination.
Minuta, ma con una potenza vocale e una grinta da vero animale da palco, Dolores aveva commentato proprio il titolo dell’ultimo album dicendo, come racconta l’Huffington Post:
Non è un titolo causale. Non dice per forza che ci sarà qualcos’altro e non dice nemmeno che questo sia un gran finale.
Parole che, insieme a quell’ultimo tweet di saluto, adesso assumono un valore nuovo, carico di emozioni contrastanti, ma anche di domande, di dubbi, che tentano di spiegare i motivi di una morte inaspettata, improvvisa.
Mentre la famiglia si chiude in un ragionevolissimo e doloroso riserbo, dal mondo dei colleghi di Dolores, intanto, giungono praticamente ogni minuto messaggi di cordoglio, che raccontano dello sbigottimento, dello choc causato da questa scomparsa prematura. Il 2018 per la musica sembra continuare il tristissimo “trend” dell’anno passato, che ha visto le morti di Chris Cornell e di Chester Bennington.
Da Hozier a Zucchero, passando per Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che con Dolores aveva duettato nel 2007 nel brano Senza fiato (colonna sonora del film Cemento armato con Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidis) moltissimi nomi importanti del panorama musicale hanno voluto riservare un pensiero, una parola, alla cantante dei Cranberries. Messaggi che si uniscono ai centinaia che arrivano dai fans, ma anche dalle persone che ne conoscevano le canzoni e ne amavano il modo di interpretarle.
Persino il presidente irlandese, Michael D. Higgins, e il ministro Katherine Zappone si sono voluti unire al cordoglio per la sua scomparsa, a testimonianza anche dell’importanza che la figura della cantante aveva per il suo paese.
Per le risposte alle tante domande che ancora rimangono ci sarà tempo, ma non adesso: oggi è solo il momento del dolore, del ricordo, e del silenzio.
Il leader dei Negramaro ha dedicato alla scomparsa di Dolores un bellissimo e commovente post su Facebook:
“Ti ho vissuta sempre come un sogno – recita una parte della lettera di Giuliano – Lo sapevo che non avrei dovuto farlo. Avrei dovuto viverti come un giorno qualunque.
Da sveglio, sveglissimo.
Come una persona qualsiasi, magari conosciuta in un viaggio insieme.
Avrei dovuto essere meno rispettoso delle distanze, come se non fossero mai esistite, invece ti ho trattato come una leggenda, perché questo sei per quelli come noi e per il mondo intero, per la generazione di ‘zombie’ che hai lasciato orfana della voce più rivoluzionaria degli ultimi quarant’anni.
Avrei dovuto ridurle, quelle maledette distanze.
Allora avrei capito che quella nostra canzone insieme stava succedendo davvero.
E invece ho pensato: ‘non è possibile’, ‘non è reale’, ‘non sta succedendo a me, a noi’.
È un sogno.
Come un sogno ti ho sfiorato.
Come un sogno ti ho salvato nel fondo più profondo della memoria.
E come un sogno sei volata via.
“Sono scioccato per l’incredibile notizia”, scrive il cantante emiliano, postando il video di un suo duetto con Dolores.
Assolutamente scioccati dalla notizia della morte di Dolores. I Cranberries ci hanno dato il primo grande supporto nel nostro tour in Francia anni fa. I nostri pensieri vanno alla famiglia e agli amici.
La prima volta che ho sentito la sua voce ho pensato che fosse indimenticabile. Non ho mai sentito nessuno usarla in quel modo.
La foto postata da Dave Davies lo ritrae assieme a Dolores poco prima dello scorso Natale.
I’m really shocked that #DoloresORiordan has passed so suddenly
— Dave Davies (@davedavieskinks) 15 gennaio 2018
- I was talking to her a couple weeks before Christmas she seemed happy and well - we even spoke about maybe writing some songs together - unbelievable god bless her pic.twitter.com/Pk2QyAaaBw
Sono scioccato dalla notizia della morte di Dolores. Parlavo con lei un paio di settimane prima di Natale e sembrava tranquilla e felice, addirittura parlavamo di scrivere qualche canzone insieme.
Siamo distrutti nell’aver appreso la notizia. I nostri pensieri vanno alla famiglia in questo terribile momento.
Profondamente rattristata dalla scomparsa di Dolores O’Riordan, un’icona, un talento puro e una voce inconfondibile per tutti i fans del mondo.
Nel tweet Dianne Gallagher riporta il messaggio di cordoglio del presidente irlandese Higgins.
Statement by the Irish President Michael D. Higgins, on the death of #DoloresORiordan pic.twitter.com/KZGfjenLVS
— Dianne Gallagher (@DianneG) 15 gennaio 2018
“Per tutti coloro che seguono e supportano la musica irlandese e le arti – si legge nel post di cordoglio – la sua morte rappresenta davvero una grandissima perdita“.
Cosa ne pensi?