Ventisei anni a testa. L’una svedese, l’altra danese. Stanno insieme da sette anni. Si tratta di Magdalena Eriksson e Pernille Harder, due calciatrici delle rispettive nazionali delle loro origini, che in questi giorni si sono fronteggiate sul campo. E poi ieri, alla vittoria dell’una, l’altra le ha dato, nel rettangolo di gioco a fine partita, un bacio tenero e appassionato, indossando la maglia della compagna.
I Mondiali di calcio femminile in Francia ci stanno regalando emozioni infinite. Non solo per le nostre azzurre che ci stanno facendo sognare, ma anche per il modo in cui questo sport si sta esprimendo tra storie collaterali – come quella tra Magdalena Eriksson e Pernille Harder – fair play e i sorrisi di queste atlete che spengono per un attimo la misoginia dilagante.
Magdalena Eriksson e Pernille Harder hanno già giocato l’una contro l’altra. Durante le qualificazioni, la Svezia ha battuto la Danimarca. Ma l’amore e il fair play sono un’altra cosa e allora, come riporta Repubblica, in occasione della vittoria della Svezia contro il Canada – che è valsa alla nazionale scandinava la conquista dei quarti di finale, Pernille, smessi per un attimo i panni di atleta danese, ha indossato la maglia della nazionale di calcio svedese per sostenere la propria compagna.
E suggellando con questo bacio, che sta facendo il giro del mondo, il trionfo. Perché sono i sentimenti che stanno trionfando in questo mondiale, l’amicizia, l’ambizione pulita, quello che dovrebbe rappresentare sempre lo sport nell’immaginario collettivo.
Sfogliamo insieme questa gallery per conoscere meglio Magdalena Eriksson e Pernille Harder.
Gli esordi di Magdalena
Nata l’8 settembre 1993, Magdalena ha esordito nel 2009 in una squadra giovanile. Fino al 2017 ha militato nelle formazioni di importanti club svedesi, fino alla svolta.
Nella nazionale svedese
Già prima di iniziare la sua carriera nei club svedesi, la Nazionale la volle negli Under 17. Nel 2016 ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Il Chelsea
Oggi Magdalena è in una formazione britannica: è infatti nella squadra femminile del Chelsea dal 2017.
Ragazze nel pallone
Ecco Magdalena e Pernille a un evento a sfondo calcistico.
Inseparabili
Neppure il tifo per la propria nazionale può dividere queste due donne incredibili.
La squadra esclusa
Pernille scambia la maglia della nazionale con un’amica della formazione svedese – in cui milita Magdalene – dopo essere stata sconfitta alle qualificazione del Mondiale di Francia.
In Nazionale
Dal 2009 Pernille milita nella Nazionale danese, dopo essere stata notata per i risultati nelle formazioni giovanili.
Wolfsburg
Pernille milita della squadra tedesca del Wolfsburg, che ha vinto il campionato per la terza volta quest’anno. Il ruolo di Pernille è stato chiave nel corso della finale di campionato – ha segnato 2 gol.
Una grande passione
Per Pernille, il calcio è una passione enorme: è nata il 15 novembre 1992 e ha iniziato a giocare quando aveva solo 6 anni e immediatamente ad alti livelli.
In libera uscita
A vederle così, sembrano due normalissime innamorate. Ma sono anche due atlete di notevole talento che nei Mondiali di Francia femminili stanno dimostrando anche tanto fair play.
Cosa ne pensi?