Nella società multiculturale e multietnica in cui viviamo la diversità dovrebbe essere un valore più importante dell’apparenza. Nonostante questo, sono tante le persone che si sentono prese di mira per via delle proprie caratteristiche fisiche. Il marchio di moda Missguide, come racconta anche Cosmopolitan, continua nella sua battaglia per contrastare questo fenomeno con una nuova campagna dal titolo #InYourOwnSkin che celebra le imperfezioni della pelle.
Il brand chiede a sei donne di rappresentarlo, sei donne che soffrono di albinismo, hanno segni di ustioni, psoriasi, lentiggini, tatuaggi e cicatrici, e fanno una dichiarazione potente sulla perfezione, l’amor proprio e l’empowerment.
La campagna, in linea con quella lanciato lo scorso anno #MakeYourMark contro le forme perfette di Photoshop, vuole potenziare la fiducia delle donne di tutto il mondo in se stesse e spingerle a essere ciò che vogliono essere. Gli attacchi arrivano da molte direzioni: dai giornali e dalla televisione, dai social media e persino dalla società che evidenzia come sbagliato tutto ciò che è diverso dal canone di bellezza percepito. I bersagli sono molti, e per la maggior parte sono le donne che arrivano a sentirsi inadeguate ed insicure.
Nel comunicato stampa diramato da Missguide si legge:
Queste donne hanno un atteggiamento positivo, sono orgogliose di quello che sono, ispirano fiducia e vogliono che anche tu ami il tuo corpo.
Per conoscere la bellezza unica di Mariana, Maya e le altre ragazze sfoglia la gallery in alto.
Mariana
Mariana è una modella e stilista brasiliana nata con una voglia sul volto, ha deciso di amare questa sua particolarità del viso e gridare al mondo la sua positività attraverso i suoi canali social. Sulla sua voglia in volto dice:
Ho imparato ad amare come appare.
Isabella
Isabella mostra il segno di un’ustione dopo un’incidente dove la sua camicia ha presto fuoco e dice:
La bellezza è la sensazione di autostima
Polly
Polly è da una vita in compagnia delle sue lentiggini sul viso e in tutto il corpo a cui ha aggiunto molti tatuaggi. Cosa significa per lei la positività del corpo?
Essere al 100% in pace con se stessa.
Beth
Beth è una studentessa di Manchester in Inghilterra che ha la psoriasi e questo scatto è il suo primo lavoro come modella.
Maya
Maya ha l’epidermolisi bollosa, una malattia della pelle non contagiosa e piuttosto rara (50 persone in 1 milione di nati) che a causa di un deficit di proteine nella pelle crea piccole vesciche e bolle. Maya sostiene che:
Negli ultimi tempi si sta facendo molto per potenziare l’autostima delle donne, più di quanto sia stato fatto finora.
Joanne
Joanne ha l’albinismo e si impegna pubblicamente perché anche questo status venga considerato nel mondo della moda e della bellezza:
Il mio ruolo nella vita non è quello di essere accettata dalla società. Vivo senza paura.
Il sorriso delle ragazze
Belle e forti in uno scatto simbolo.
Cosa ne pensi?