Due anni senza Nadia Toffa
Due anni senza Nadia Toffa. Il suo libro, "Non fate i bravi", è il testamento ideale dell'inviata delle Iene scomparsa il 13 agosto del 2019.
Due anni senza Nadia Toffa. Il suo libro, "Non fate i bravi", è il testamento ideale dell'inviata delle Iene scomparsa il 13 agosto del 2019.
Due anni senza Nadia. Sono già passati 730 giorni da quando l’inviata delle Iene è scomparsa, il 13 agosto 2019, dopo aver lottato per quasi due anni con il tumore.
A una manciata di mesi dopo la sua morte, è stata mamma Margherita a farsi forza per annunciare, sulla pagina Facebook di Nadia Toffa, l’uscita di Non fate i bravi, il libro postumo che è poi anche il suo testamento “virtuale”.
Il libro contiene tutti i pensieri di Nadia che lei stessa le ha chiesto di pubblicare, e i suoi proventi sono interamente devoluti in beneficenza. È senz’altro l’ultimo, generoso gesto della conduttrice bresciana che a lungo si è battuta per la gente della Terra dei fuochi, dell’Ilva di Taranto, facendo sue le loro lotte giornaliere contro l’assenza delle istituzioni e l’indifferenza generale, e che per questo si era guadagnata l’affetto di tutte quelle persone e del pubblico, che ha lungamente pianto la sua scomparsa a soli 40 anni.
Non solo a Nadia è stata intitolata l’Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, il suo funerale è stata una vera e propria fiumana di persone, segno inequivocabile del grande affetto che era riuscita a suscitare con il suo lavoro e il suo costante ottimismo, sempre presente anche nel momento della malattia, quando sapeva che il cancro non le avrebbe dato scampo.
Affetto condiviso anche da tutti i colleghi delle Iene, che nella prima puntata della nuova stagione 2019 l’hanno omaggiata e salutata presenziando in studio. 101 in tutto, fra conduttori, inviati vecchi e nuovi, tutti presenti coloro che, in questi anni, sono passati davanti al bancone del programma di Italia Uno di cui lei era diventata una punta di diamante.
Da Claudio Bisio a Luciana Littizzetto, passando per Cristina Chiabotto, Fabio Volo, Enrico Lucci, “capitanati” da Nicola Savino e Alessia Marcuzzi, visibilmente scossi durante la presentazione dell’ultima clip, fortemente voluta da Nadia.
In quell’occasione, infatti, è stato mostrato anche l’ultimo video di Nadia, il suo ultimo progetto: quello in cui chiede a Giorgio Romiti di raggiungerla a casa sua e gli spiega che vorrebbe salutare, una ad una, tutte le persone care che le sono state vicine nei momenti più duri della sua vita. “Perché anche gli amici – dice Nadia nel video – nel momento del bisogno li conti davvero sulle dita di una mano”.
Voleva salutare mamma Margherita, dice Nadia, e poi Max, l’uomo che per dieci anni le è stato accanto, e che è stato con lei in ogni fase della malattia. Quello a cui Nadia, come da lui stesso rivelato dopo la sua morte, aveva affidato l’ultimo desiderio, che a officiare il suo funerale fosse Don Maurizio Patricello, parroco simbolo della lotta alla Terra dei Fuochi, cui lei era molto legata.
E poi ancora le migliori amiche, la nipotina Alice, e la nonna, Maria – che poi sarebbe scomparsa a una settimana esatta di distanza da lei, ad agosto -. Alla domanda “Perché vuoi filmare tutto” Nadia risponde
Sarà come congelare un istante: voglio rivedermi, rivedere quelle persone.Rivedere le persone importanti per me. Loro potranno rivedersi, se vorranno.
Nella sua lotta contro il cancro, mai nascosta e sempre raccontata pubblicamente, con discrezione, senza pietismo e, soprattutto, con il coraggio di chiamare la malattia con il suo nome, ad alta voce, “cancro”, senza trincerarsi dietro soprannomi o giri di parole, abbiamo capito che Nadia Toffa non è stata solo l’inviata tenace delle Iene, o una brava conduttrice, ma anche una donna sincera, pronta a mettersi in gioco.
Pronta anche a raccogliere critiche feroci con un altro libro, Fiorire d’inverno, in cui ha ripercorso le tappe della malattia definendo il cancro come un “dono“, e a fare spallucce di fronte ai soliti idioti del web che non hanno perso occasione per dimostrare una volta di più quanto la rete dia opportunità di parola anche a chi farebbe meglio a tacere.
Nel suo calvario lungo quasi due anni Nadia è tornata al timone delle Iene, fino a quando la malattia glielo ha concesso, ha lottato strenuamente, condividendo con il suo pubblico, molto onestamente e in maniera del tutto spontanea, anche le paure di non farcela, di non riuscire a sconfiggere quella bestia terribile che dalla fine del 2017 si era impossessato di lei.
È stata lei a dare coraggio a tutti, come la sorella maggiore Mara ha detto dopo la sua scomparsa
Era Nadia che faceva coraggio a noi. Una roccia. Un concentrato di energie belle. Era un’anima splendida e Dio ha voluto chiamarla a sé.
Ed è stata, fino all’ultimo, capace di mantenere il suo sorriso, la sua vitalità, anche se sapeva dell’inevitabilità del suo destino. Del resto, il suo motto, ripetuto proprio in quell’ultimo progetto, era “Non importa quanto vivi, ma come“.
Nella gallery ripercorriamo, a ritroso, tutto il percorso di Nadia negli ultimi mesi. È il nostro modo per celebrarla e ringraziarla.
È stata proprio la redazione de Le Iene a dare l’annuncio della scomparsa di Nadia, il 13 agosto 2019.
Centouno Iene per salutare per l’ultima volta Nadia. C’erano moltissimi dei volti che negli anni hanno condotto il programma di Italia Uno, o che ne sono stati inviati. Tutti presenti per abbracciare idealmente Nadia e lanciare il suo ultimo progetto.
Mia sorella maggiore Mara era la mia influencer, ora fa la prof – raccontava Nadia in un post del settembre 2018 – l’altra è Silvia, avvocato e secondogenita. Io la più disperata, randagia, selvaggia e matta. Mara è la sorella maggiore che tutti vorrebbero perché mi portava ovunque con sé. La prima volta in discoteca ero con lei, così mamma Marghe si fidava. Avevamo modelli diversi una volta. Fatte con lo stampino comunque. Tanto amore incondizionato.
Massimiliano ha parlato per la prima volta dopo la morte di Nadia, spiegando che proprio a lui la giornalista aveva rivelato il suo ultimo desiderio: che il suo funerale fosse officiato da Don Patricello.
La famiglia ha scritto un post dopo la scomparsa di Nadia, usando il suo account Instagram.
Cara piccola grande Nadia,
figlia amata, adorata sorella, dolcissima zia,
guerriera potente in ogni sfida, coraggiosa anche nell’ultima, la più difficile.
Non ci sono parole per dire il vuoto che lasci in tutti noi.Si spegne con te una luce calda, cristallina, ma rimane tutto l’amore che ci hai donato, resta ciò che hai costruito con tanta dedizione e determinazione per noi, per tanti.
Siamo forti della tua forza.
Già un angelo in vita, ora sei libera e serena nell’Amore più grande.
Riscaldati dall’abbraccio di tutti.
Mi dicevi sempre che ero il tuo ‘orso buono’, quante litigate ci siamo fatti ma finivano sempre con un abbraccio, come una vera famiglia. Eri uno scricciolo cazzuto ma, allo stesso tempo, affettuosa e dolce, sempre pronta ad affrontare una nuova sfida. Mi mancherai tanto, nulla sarà uguale ti porterò sempre nel mio cuore.
Il tuo orso buono.
L’ha salutata così, con un “Ciao Nadia” e un cuore l’autore dell’inchiesta Veleno e Iena.
Ciao piccola mia… Continueremo tutti ad amarti ed ammirarti.
Eri (e sei!) forza e luce… È stato un onore. Ciao Toffa, mancherai tanto.
Nadia si era cimentata anche come autrice e cantante, scrivendo e interpretando Diamante briciola, un singolo che ha fatto ascoltare in anteprima ai followers di Instagram nel febbraio 2019.
Nadia ha passato in ospedale anche la vigilia di Natale 2018, alle prese con la chemioterapia.
Nadia ha voluto condividere con i followers la foto della nuova seduta di chemioterapia, il 10 dicembre.
Con il post Instagram del 3 dicembre, Nadia ha ricordato che, proprio un anno, il malore che la colpì a Trieste mentre girava un servizio per Le Iene fu il primo campanello d’allarme che permise poi di scoprire la presenza del cancro.
Un anno è passato dal mio malore – ha scritto Nadia – Un anno difficilissimo e doloroso che grazie all’affetto della mia famiglia, dei miei amici e vostro sono riuscita a superare. Non sono guarita. Ma sono viva. Lo show va avanti. Ma non lo show televisivo. Lo show della vita.
Anche Elena Santarelli ha combattuto, attraverso il figlio Giacomo, una battaglia contro la malattia. Per questo la showgirl ha risposto alle parole di Nadia in un post Instagram dicendo “Anche noi prima di andare in ospedale ci divertiamo un casino”; un esempio di coraggio e forza per far capire a tutti di non perdersi d’animo.
La chemio non so se mi guarirà ma di certo non mi ucciderà. State lontani da questi mascalzoni.
Così Nadia su Twitter ha ripostato il link di un servizio andato in onda alle Iene sui finti guaritori. Il messaggio è molto triste, ma naturalmente tutti sperano che l’epilogo della storia di Nadia sia assolutamente positivo.
Dai che i capelli crescono!! Ho tutto un lato pelato che non vuole crescere ma piano piano raggiungerà gli altri. Il ciuffo è quello più folto e lungo e tra l’altro anche più forte di prima. Il corpo umano fa miracoli, è grandioso. Stupisce sempre.
In questo post pubblicato su Instagram Nadia mostra i suoi capelli che ricrescono sotto le parrucche colorate che la “iena” sfoggia in puntata.
“Un po’ Winx un po’ cartone animato Manga”; così si è definita Nadia sfoggiando in una delle ultime puntate delle Iene un’inedita parrucca rosa.
Nel corso della puntata del 28 ottobre 2018 Nadia si è presentata con un inedito caschetto nero, stile Valentina.
Il nuovo look di Nadia è stato molto apprezzato dal pubblico, che sui social le ha fatto i complimenti per questa sua sorprendente versione mora.
Nadia ha ripreso il suo posto come co-conduttrice della trasmissione di Italia Uno nell’autunno del 2018.
Matteo Viviani, Giulio Golia e Filippo Roma hanno letteralmente sommerso Nadia con un abbraccio che testimonia la grande amicizia che lega il cast de Le Iene.
Parlando del proprio libro, Nadia ha dovuto affrontare le critiche di chi, nell’esperienza del cancro non riesce proprio a vedere nessuno spiraglio di luce e che perciò ha trovato le parole della Iena irrispettose.
Piena d’amore del mio amico collega Marco e di mamma Marghe.
Così Nadia Toffa si mostrava, sorridente come sempre, su Instagram, con i capelli ricresciuti dopo la chemio. Alla faccia degli haters.
Come sempre, non mancano commenti che denotano una profonda stupidità e superficialità. Come quelli che, nelle scorse settimane, erano arrivati a dubitare persino della malattia di Nadia o del fatto che dietro quei profili social ci fosse davvero lei. La stessa foto, pubblicata anche su Facebook, è accompagnata da una didascalia educata ma molto eloquente:
Circondata dall’amore dell’amico collega Marco e mamma Marghe. Ah sì dopo chemio e radio i capelli ricrescono! Non si rimane pelati per sempre. Così evitate sciocchi commenti su bugie varie, messaggio agli webeti. Buona giornata a tutti. Tornato il sole come presto tornano le Iene un bacio, N.
A fine estate Nadia aveva fatto capire di essere pronta a ripartire con l’avventura televisiva all’inizio dell’autunno.
Nadia non si è voluta perdere la finale dei Mondiali di calcio fra Francia e Croazia… Immortalando anche un momento “particolare” del riscaldamento!
Nadia si è concessa foto e chiacchiere con i fan durante un evento, il primo pubblico a cui ha preso parte dopo mesi di lontananza dai riflettori.
La foto del 6 luglio 2018 che la ritrae sorridente seduta su una poltrona coloratissima.
Eleonora Brigliadori, con cui in passato Nadia ha avuto uno scontro televisivo piuttosto acceso durante un suo servizio per le Iene, ha scritto un commento sotto un post sulla propria pagina Facebook:
Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Il destino mostra le false teorie nella vita e dove la salute scompare la falsità avanza.
Il commento è stato rimosso in un secondo momento.
Il 10 giugno 2018 Nadia Toffa ha compiuto 39 anni e attraverso un post su Instagram, dove non scriveva da diverse settimane, ha mandato un messaggio di positività e forza a chiunque l’abbia letto.
“È bello vivere. So che sembra una frase fatta, ma scriverlo fa effetto” l’ennesima dimostrazione della grande forza che contraddistingue questa donna.
Nadia è sparita dai social per qualche settimana, cosa che ha fatto preoccupare non poco i suoi fan, che la seguono sempre numerosi nella speranza di ricevere buone notizie sul suo stato di salute.
A pubblicare uno scatto con lei è stato l’amico regista Roberto Cenci, ma anche su questa foto non sono mancati gli interventi da parte del popolo dei social: molti hanno infatti notato che Nadia, nell’immagine, indossa abiti invernali, giungendo così alla conclusione che la foto fosse vecchia. E così sono scattati di nuovo gli allarmismi.
Ragazzi incredibile! Questa sì che è una notizia! Instagram funziona anche dall’aldilà!
Nadia ha risposto con un ironico post su Instagram, l’ultimo prima del silenzio social, alle voci che si erano diffuse sulla sua morte.
Giuro che ci vediamo presto presto, aspettatemi.
Con queste parole Nadia ha salutato i fans dalla sua pagina Facebook spiegando di essere ancora ferma ai box e di non poter tornare a condurre Le Iene, dove anche nella puntata del 13 maggio è stata sostituita dal collega Giulio Golia.
Nadia aveva annunciato la sua assenza dalla puntata domenicale delle Iene attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook del programma.
Ciao ragazzi, su consiglio dei medici che mi seguono faccio un altro pit stop, e quindi questa domenica mi devo guardare Le Iene da casa! Come sempre farò di tutto per tornare in pista il prima possibile, insomma, aspettatemi che ci vediamo prestissimo.
Dopo aver dichiarato di indossare una parrucca per via dei capelli persi con la chemio, Nadia su Instagram ha deciso di mostrarsi anche senza; in questa foto è con la mamma, e sfoggia un foulard turchese.
Con un tweet il 9 aprile Nadia aveva annunciato che non avrebbe potuto essere alla guida delle Iene, perché i medici le avevano imposto uno stop forzato.
Durante la prima puntata della nuova edizione delle Iene, l’11 febbraio 2018, Nadia aveva annunciato pubblicamente di avere un cancro, di aver affrontato la chemioterapia e di indossare una parrucca.
Ho avuto un cancro. In questi mesi mi sono curata: prima ho fatto l’intervento, poi la chemioterapia e la radioterapia. L’intervento ha tolto interamente il tumore, ma poteva esserci una piccola cellula rimasta e quindi ho seguito i consigli del medico e ho seguito le cure previste. Ora è tutto finito: il 6 febbraio ho finito la radio e la chemio.
Queste le parole con cui Nadia ha parlato del suo problema. E poi ancora:
Spesso per rispetto si tende ad avere una certa delicatezza con la persona che ha avuto un cancro. Invece vi chiedo normalità: continuate a prendermi in giro, a fare tutto come se non fosse successo niente, perché senza volerlo potreste farmi del male. Anche a voi che mi incontrate per strada: trattatemi come sempre, anche criticandomi se lo ritenete. Non trattateci da malati, noi malati di cancro siamo dei guerrieri, dei fighi pazzeschi!
L’ultima cosa che ricordo è la ragazza della reception che mi chiede ‘Le do una mano a portare le valigie? Il suo taxi è arrivato?’. Poi il buio più totale […] Sentivo le sirene e subito ho pensato a un incidente. Poi però le ho sentite un po’ troppo vicine, e ho capito che a essere sull’ambulanza ero io.
Così Nadia ha raccontato, nell’intervista rilasciata proprio alle Iene, del malore che l’ha colpita il 1° dicembre 2017 mentre si trovava in un albergo triestino.
Nadia, subito dopo il malore, aveva voluto mandare un messaggio per tranquillizzare tutti sul proprio stato di salute.
Volevo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino… Ho preso una bella botta, ma tengo duro. Adesso parlo con i medici e cerchiamo di risolvere questa scocciatura. Stasera le Iene me le guardo da questo lettino, e vediamo che combinano senza di me… Torno presto.
Cosa ne pensi?