Neve sui trulli: il fascino della Puglia imbiancata

Neve sui trulli: il fascino della Puglia imbiancata
Fonte: Instagram @ beatrice_greco
Foto 1 di 19
Ingrandisci

La neve sui trulli è sempre una sorpresa. Ed è un grandissimo piacere guardarla. Le nevicate rappresentano una rarità in Puglia – anche se negli ultimi anni si stanno facendo più frequenti, anche a bassa quota o addirittura sul livello del mare – e quindi destano stupore. A partire dai social network, come Instagram, che magicamente si popolano di immagini ad hoc.

Negli ultimi due giorni, il freddo ha colpito molte zone del sud Italia. L’aria fredda proveniente dalla Russia ha comportato un brusco calo delle temperature – dopo giornate decisamente miti, quasi primaverili – e quindi anche nevicate in alcune zone della regione, come la Murgia e la Valle d’Itria. E quindi si è verificato il meraviglioso fenomeno della neve sui trulli, tipiche strutture abitative di Alberobello, in provincia di Bari, tutelate dall’Unesco in quanto patrimonio dell’umanità.

13

A quanto pare, non si sono registrati grossi problemi logistici nei centri colpiti dal freddo. Di solito, in questi casi, i disservizi riguardano i trasporti e le strade, ma c’è stato solo qualche ritardo per quanto riguarda il trasporto ferroviario. Questo permette di godere appieno del fascino del fenomeno senza conseguenze. Ecco quindi alcuni scatti della neve sui trulli.