*** Aggiornamento del 27 agosto 2021 ***

Non perde il sorriso e la positività, Olivia Newton-John, nonostante il cancro sia tornato per la terza volta nella sua vita.

Ho vissuto più a lungo di quanto molte persone si aspettassero e voglio mostrare al mondo che il cancro non è una condanna a morte – ha raccontato nell’ottobre del 2020 al Guardian – Sto bene, sono forte. Penso che sia molto importante mantenere un messaggio positivo.

Non so cosa sarei adesso senza. Lo vedo come il viaggio della mia vita. Mi ha dato scopo e intenzione, mi ha insegnato molto sulla compassione. È stato un dono. Non lo auguro a nessuno, ma per me è stato un percorso importante.

Olivia ha anche raccontato di come si sia accorta della recidiva, nel 2017.

È stato parte della mia vita per così tanto tempo: ho sentito subito che qualcosa non andava. Quando torna è preoccupante, ma poi ho pensato: ‘Lo supererò di nuovo’.

Quello dell’attrice è un calvario che dura da 29 anni, come vi abbiamo raccontato nell’articolo originale, che segue.

*** Articolo originale ***

Olivia Newton-John, oltre a essere per tutti la dolce Sandy di Grease, è anche una donna che sta combattendo dal 1992 contro il cancro.

E che, nel settembre del 2018, aveva annunciato di essere di nuovo alle prese, per la terza volta, con il suo temibile nemico. L’attrice australiana allora aveva dichiarato di essere molto forte soprattutto grazie al sostegno di John Easterling, l’uomo che dal 2008 è suo marito.

Mio marito è sempre con me, per sostenermi e credo che lo vincerò. Questo è il mio obiettivo.

Mentre, nell’agosto del 2019, la star di Grease ha detto, davanti alle telecamere del programma 60 Minutes Australia

Quando ti viene diagnosticato il cancro o una grave malattia  improvvisamente ti viene posto davanti un limite di tempo. Se qualcuno ti dice che ti restano sei mesi da vivere molto probabilmente andrà così perché ci crederai. Per me, psicologicamente, è meglio non avere idea di quanto tempo ho ancora da vivere. Considero ogni giorno come un regalo.

Ad agosto del 2020, invece, l’attrice ha detto:

Ho passato momenti atroci. Il cancro si è esteso alla colonna vertebrale due anni fa. Per un periodo sono stata sotto morfina perché il dolore era troppo intenso, ma ora la sto eliminando. Ma sono fortunata, ci sono passata per tre volte e sono ancora qui.

Ha anche ribadito di non sapere quanto le resti da vivere, ma di non preoccuparsene.

Non so quanto ancora vivrò. Non ho nemmeno voluto saperlo dai dottori. Sono grata per ogni giorno che vivo. Ogni giorno è un regalo. Quando ti viene data una diagnosi di cancro o una diagnosi di una malattia spaventosa, ti viene improvvisamente detto più o meno quanto vivrai.

Per un periodo sono stata sotto morfina perché il dolore era troppo intenso. Ero terrorizzata all’idea di usare la morfina perché so che è una cosa difficile da cui staccarsi, ma ora la sto eliminando con la cannabis. Per il mio stato non parlo mai di battaglia. È qualcosa con cui convivo, ma non la vedo in questo modo. Non parlo di guerra contro il cancro.

Per Olivia, come detto si tratta, purtroppo, di una recidiva, dato che il tumore al seno era comparso per la prima volta nel 1992, per poi tornare una seconda volta.

Dal tumore alle insicurezze, la vita fragile e coraggiosa di Kylie Minogue

L’attrice aveva inoltre confessato all’australiano Sunday Night la diagnosi arrivata nel 2017, che l’aveva costretta ad annullare il tour in programma, posticipando le date statunitensi e canadesi dei concerti di giugno. Il dolore alla schiena si è rivelato un tumore al seno con metastasi all’osso sacro.

Olivia non ha però alcuna intenzione di lasciarsi piegare dal male, e si sta sottoponendo alla radioterapia. Si sta curando anche con medicine naturali e con olio di cannabis, coltivata nel ranch di Santa Barbara in cui vive con Easterling. E le terapie sembrano dare effetto, visto che nel dicembre ha partecipato alla grande reunion del cast di Grease, la prima dopo 41 anni adesso ne sono passati 42 dall’uscita del film cult), in cui ha anche intonato Hopelessy devoted to you e ha rimesso i panni bon ton della sua Sandy.

Sfogliate la gallery per leggere alcune dichiarazioni di Olivia Newton-John e per ripercorrere la sua carriera.

Olivia Newton-John: "Non lo auguro a nessuno, ma il cancro per me è stato un dono"
Fonte: web
Foto 1 di 9
Ingrandisci

Articolo originale pubblicato il 16 Dicembre 2019