Da 12,99 euro a 1500 euro e oltre. Se provate a inserire all’interno di eBay, come chiave di ricerca, “scarpe Lidl”, vi verranno restituiti dei risultati a un prezzo decisamente maggiorato.

Le scarpe Lidl sono state infatti commercializzate nei giorni scorsi (e andate sold out nel giro di poche ore) a 12,99 euro: i negozi sono stati presi d’assalto, spesso in barba alle accortezze anti-Covid, e immediatamente sono finite sulla piattaforma di e-commerce con i prezzi lievitati, e vanno mediamente da 100 a 1500 euro. E mentre sui social network si ironizza sul fatto in sé o sull’estetica di queste calzature, ci si chiede come possa essere accaduto?

Per capire un po’, possiamo fare un parallelismo con i fumetti, con i dovuti distinguo. La settimana scorsa, la casa editrice Bao ha messo in commercio sul proprio sito, dopo averla distribuita nelle fumetterie, l’edizione di A Babbo morto, nuovo volume di Zerocalcare, con la copertina variant (per i profani, una copertina speciale a tiratura limitata). Dopo pochi minuti l’edizione è andata esaurita, tanto che la casa editrice ha dovuto controllare tutti gli acquisti degli utenti e togliere dal carrello qualche copia di troppo o qualche vendita sospetta: il rischio era appunto che la graphic novel finisse presto su eBay a un prezzo maggiorato.

Certo, quando parliamo di graphic novel parliamo di arte, per quanto riguarda le scarpe Lidl un giudizio del genere sarebbe un po’ dubbio (anche se Andy Warhol forse avrebbe adorato l’intera situazione), ma il meccanismo è lo stesso: costo e valore non sono la stessa cosa, soprattutto quando parliamo di un’edizione limitata. E le scarpe Lidl sono in edizione limitata, dato che il colosso della grande distribuzione non mette spesso in vendita linee di abbigliamento e accessori. E in fondo un po’ dovevamo aspettarcelo, dato che quello che è accaduto in Italia era accaduto in precedenza in altri Paesi dove erano arrivate le scarpe Lidl.

Cosa determina il valore di qualcosa allora? E cosa ne determina il prezzo? Ci sono diversi fattori che concorrono, alcuni dei quali sono personali (come il gusto, l’esperienza, l’affezione a un oggetto), che però in questo caso non prenderemo in esame perché una delle cose fondamentali, che fa schizzare un prezzo alle stelle benché il suo valore resti invariato, è la legge della domanda e dell’offerta, che in questo caso ha fatto impazzire il prezzo delle scarpe.

A impazzire sono stati anche i social, che si sono scatenati con meme e battute ironiche, sfogliate la gallery per vedere i più divertenti.

Perché le scarpe Lidl che costavano 12,99 € ora costano dai 100 a 1500 €
Fonte: Facebook @ Il Morandazzo di Massimo Pica | Facebook @ Taffo Funeral Service
Foto 1 di 8
Ingrandisci