
Se non soffrite di vertigini e volete vivere un’esperienza davvero ad alto tasso adrenalinico uno dei luoghi che non dovete farvi mancare è Campo Tartano, in Valtellina, dove sorge il Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa. Sospesi nel vuoto a 140 metri d’altezza attraverserete il torrente Tartano nella bassa Valtellina, godendovi un panorama unico.
Inaugurato nel 2018, il ponte è stato realizzato dal Consorzio Pustarec, e durante il tragitto, di 234 metri, sarà possibile raggiungere il centro di Campo Tartano da Frasnino e viceversa. La quota di partenza da Campo è 1034, quella di arrivo è invece situata a 1038 metri.
Il ponte non prevede l’uso dell’imbracatura grazie a un sistema di sicurezza delle paratie ed è stato realizzato grazie al legno di larice locale per le assi, mentre la struttura è formata fa quattro grandi funi in acciaio e una struttura metallica. Sul sito ufficiale pontenelcielo.it si può vedere un video dimostrativo che fa capire il tipo di esperienza che si vive attraversandolo.
Se siete interessati a questo genere di avventura, il ponte è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30, mentre il sabato l’apertura è prolungata fino al tramonto, per godere di un panorama ancora più suggestivo. Il biglietto per accedervi costa solo cinque euro, ed è gratis per bambini e ragazzi fino alle medie.
Lo avete già segnato in agenda? Se siete incuriositi, in gallery vi facciamo conoscere meglio quest’opera da brividi.
Articolo originale pubblicato il 18 luglio 2018
Cosa ne pensi?