La risposta di Sarah McBride, prima senatrice trans, che mette a tacere tutti

La prima senatrice transgender degli Stati Uniti, Sarah McBride, eletta il 3 novembre scorso, ha risposto un maniera esemplare a un tweet offensivo.

Sarah McBride è la prima senatrice apertamente transgender nella storia degli Stati Uniti. È stata eletta nello stato del Delaware lo scorso 3 novembre 2020 con circa il 90% dei voti, raggiungendo un risultato storico.

La sua elezione rappresenta un altro importante passo verso un’America più inclusiva e di stampo progressista, che fa seguito ai 4 anni dell’amministrazione trumpiana, che hanno visto potenti restrizioni in ambito legislativo per le persone transgender, tra cui il divieto per le atlete transessuali di competere negli sport femminili e nuove limitazioni in ambito di assistenza sanitaria.

Nei giorni scorsi, la McBride ha ricevuto un commento offensivo da parte di un utente di Twitter, a cui la donna ha risposto in maniera impeccabile, mettendo a tacere l’interlocutore e lanciando un messaggio chiaro che ha ricevuto una pioggia di consensi.

Alla domanda dell’utente con chiaro intento discriminatorio nei confronti della condizione di trangender: “Sono confuso, sei un uomo o una donna?”, la McBride ha infatti risposto con un secco: “Sono un senatore“, alludendo all’unica definizione che in questo contesto conta. La donna ha poi voluto ricondividere dal suo profilo Twitter l’infelice scambio di battute, con a corredo un commento esaustivoSpero questo chiarisca le cose.

Transfemminismo: per chi pensa che una donna trans sia meno donna

Classe 1990, Sarah si è sempre battuta per la tutela delle minoranze ed è un’attivista per i diritti LGBTQIA+.  Nonostante la giovane età, la McBride ha alle spalle una lunga carriera politica, durante la quale molto si è spesa per combattere le discriminazioni di genere.

Conosciamo più da vicino la storia di Sarah McBride, prima senatrice trans degli USA, ripercorrendo alcune tappe salienti della sua carriera e della sua vita personale.

La risposta di Sarah McBride, prima senatrice trans, che mette a tacere tutti
Fonte: @sarahemcbride
Foto 1 di 10
Ingrandisci