Bullismo non solo alle scuole superiori e tra coetanei, come siamo soliti ascoltare. A raccontare la sua esperienza, questa volta, è Rossella Brescia, conduttrice amata e ballerina eccellente. A Vieni da Me, condotto da Caterina Balivo, Rossella racconta la sua triste esperienza tra le file di Miss Italia, concorso al quale aveva intenzione di partecipare nei primi anni ’90.
A 19 anni, dopo aver vinto la fascia di Miss Martina e Miss Sorriso Puglia, partii per Salsomaggiore. Ma un organizzatore non faceva che dirmi: “Sei brutta, non capisco come hai fatto a vincere e arrivare fin qui perché sei veramente brutta.
Insulti pesanti che, nonostante il tempo passato, Rossella non ha ancora dimenticato e che hanno condizionato fortemente le sue esperienze successive. Insulti ancora peggiori se consideriamo che a pronunciarli si trattava di un organizzatore, un uomo adulto, teoricamente responsabile delle potenziali partecipanti, e non di qualche giovane ragazza invidiosa o insicura, tesa per via della competizione.
Al salotto della Balivo Rossella continua:
Ero stressata, nervosa e agitata. Mi venne la febbre. Chiesi a quell’uomo, che era il nostro referente, se poteva darmi un’aspirina. Mi disse di tornare a casa, perché in quello stato non sarei andata da nessuna parte. E così feci. Me ne tornai a casa.
racconta con un filo di amarezza, ancora non completamente mitigata dal tempo.
Prima ancora di accedere, quindi, ha rinunciato a partecipare alle selezioni, intimorita dai commenti ricevuti e sminuita dalle parole dell’uomo. Ma il successo, per la Brescia, è arrivato comunque qualche anno dopo, con la partecipazione come prima ballerina a Buona Domenica nel 1997, che ha segnato l’inizio della sua promettente carriera, sviluppatasi in molti ambiti differenti. Nel corso degli anni, infatti, l’abbiamo vista ballare in numerosi teatri, condurre programmi radiofonici, cimentarsi in fiction e in molti programmi tv, alcuni di successo some Colorado Cafè.
Ad attenderla, dopo il racconto spiacevole di Miss Italia, una sorpresa. Un videomessaggio del compagno Luciano Cannito, al quale è legata sentimentalmente da oltre 12 anni.
Ciao Ross, questa è una sorpresa, so che non ami questo tipo di sorprese però c’è qualcosa che tu non dirai mai: che sei una persona sincera, trasparente. Sei molto più bella dentro di quanto tu non sia fuori, io devo aver fatto qualcosa di veramente buono nella mia vita per meritarti.
Da bambina
Rosa Brescia, conosciuta come Rossella, nasce il 20 agosto del 1971 a Martina Franca, in provingia di Taranto, Puglia. Già da piccola mostra una spiccata propensione per la danza, ambito nel quale spiccherà da più grande.
L'inizio della carriera
Nei primi anni ’90 Rossella comincia la sua carriera vincendo il concorso di bellezza Miss Sorriso Puglia, valido per le selezioni a Miss Italia. Una volta conseguito il diploma, esordisce nello spettacolo Attila, come ballerina solista. Pochi anni dopo si avvia la sua carriera televisiva nello spettacolo di Pippo Baudo Tutti a casa. Poi si diplomata all’Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma, trovando lavoro tra tv e teatro come ballerina.
Gli anni dei primi traguardi
Il successo arriva nel 1997, diventando prima ballerina a Buona Domenica e si incrementa due anni dopo con lo spot per la Tissot, ditta di orologi. Le sue doti di ballerina, negli anni successivi, la porteranno a raggiungere altri traguardi.
Nei primi anni 2000
Gli anni 2000 si aprono con due avvenimenti importanti: il matrimonio con il regista televisivo Roberto Cenci e, lavorativamente, la partecipazione in qualità di insegnante e presentatrice di balli a Saranno Famosi, talent show rinominato successivamente Amici di Maria De Filippi. Il 2004 è l’anno del divorzio dal marito e dell’esordio in tv come attrice, nella fiction Don Matteo 4.
La lunga storia d'amore
Dopo la fine del matrimonio incontra il grande amore della sua vita, il coreografo e regista Luciano Cannito, con il quale ha instaurato una lunga relazione che prosegue ancora oggi. I due, non sono sposati e non hanno figli, ma si reputano molto soddisfatti della loro vita insieme e della loro relazione.
Anni successivi tra programmi e radio
Dal 2004 al 2010 si cimenta come conduttrice di Colorado Cafè su Italia 1 e nel 2006 diventa conduttrice radiofonica di RDS, nel programma del mattino Tutti pazzi per RDS. Nel tempo, dal 2006 al 2016 conduce diversi programmi, tra cui: Uman-Take Control!, Baila!, Takeshi’s Castle, Premio Barocco e The Chef su Canale 5.
Rossella oggi, dopo tanti anni di carriera
Oggi Rossella è una donna completa e poliedrica, che ha sperimentato tutte le forme del mondo dello spettacolo e ha costruito una relazione stabile e duratura. Nei suoi nuovi progetti il matrimonio con il compagno storico e sicuramente nuove collaborazioni lavorative.
Cosa ne pensi?