Selma Blair e la forza di mostrare, senza capelli, la sclerosi multipla
Dopo la diagnosi di sclerosi multipla resa pubblica nell'agosto del 2018, Selma Blair ha subito trattamenti pensati, ha perso i capelli, ma non ha mai smesso di lottare.
Dopo la diagnosi di sclerosi multipla resa pubblica nell'agosto del 2018, Selma Blair ha subito trattamenti pensati, ha perso i capelli, ma non ha mai smesso di lottare.
Il coraggio, la forza di volontà e la dignità. Sono quelli che ha mostrato Selma Blair da quando, nell’agosto del 2018, ha pubblicamente fatto sapere di essere affetta da sclerosi multipla.
L’attrice di Cruel Intentions non si è fatta mai abbattere dal’impietosa diagnosi ed è sempre andata avanti a testa alta, anche quando, nel luglio del 2019, si è dovuta sottoporre a durissimi trattamenti che hanno comportato anche la perdita dei capelli.
Oggi è un giorno di festa – ha scritto l’attrice – Sono stata dimessa dalle cure di un’incredibile squadra di infermieri e tecnici e di un dottore visionario che crede nella mia guarigione tanto quanto me. Questo è stato un processo. E continuerà ad esserlo. Sono immunocompromessa per almeno i prossimi tre mesi. Quindi niente baci per favore.
Volevo assicurarmi che le eventuali complicazioni che sarebbero potute sorgere restassero nel mio spazio privato. E abbiamo superato tutto brillantemente. Ringrazio tutti voi per il vostro amore e supporto. Vedo le cose molto più chiaramente ora. E sono entusiasta di condividere questo viaggio quando sarò pronta. Per ora, ho il recupero.
Che Selma Blair non fosse tipo da lasciarsi abbattere facilmente, del resto, si era capito già dopo che ha reso pubblica la diagnosi, che avrebbe piegato molte persone, ma non lei. Adesso, il suo obiettivo è continuare ad avere una vita piena, infatti non ha rinunciato al lavoro, continuando a recitare nel dramma di fantascienza Netflix Another Life, e intende soprattutto pensare al bene del figlio Arthur, avuto dalla relazione con lo stilista Jason Bleick.
Voglio poter giocare con mio figlio ancora, voglio poter scendere in strada e cavalcare il mio cavallo. Ho la sclerosi multipla e sto bene, avevo questa malattia da almeno 15 anni, e avevo sottovalutato i sintomi. Ora, almeno, sono contenta di sapere.
Per anni infatti lei e i medici a cui si era rivolta avevano sottovalutato i suoi sintomi, fino alla diagnosi, dopo la quale, comprensibilmente, ha dato sfogo ai suoi sentimenti contrastanti con un lungo post su Instagram, nel quale ha confidato la dura verità ai suoi fan.
Due giorni fa ero nel camerino. Sono così grata che ho deciso di condividere con voi questo momento. La mia bravissima costumista Allisa Swanson non solo ha disegnato i capi che Harper Glass indosserà in questo nuovo show di Netflix, ma ha anche delicatamente infilato le mie gambe nei pantaloni, sollevato il top sopra la mia testa, abbottonato le mie giacche e offerto la sua spalla per farmi sentire più sicura. Ho la sclerosi multipla. Sono in una fase di riacutizzazione. Con la grazia del Signore, e con la potenza e la comprensione dei produttori di Netflix, ho un lavoro. Un lavoro meraviglioso.
Con queste parole, semplici e piene di gratitudine per la persona che più le è stata accanto sul set, Selma Blair ha svelato la malattia che l’ha colpita. Una malattia con cui dovrà convivere, ma con la quale sta combattendo già da anni, pur senza saperlo. L’attrice ha raccontato il lato più duro della sclerosi multipla:
Sono disabile. A volte cado. Le cose mi sfuggono di mano. La mia memoria è annebbiata. E il mio lato sinistro sembra chiedere indicazioni ad un gps rotto. Ma ce la facciamo. Rido, e non so esattamente cosa farò, ma farò del mio meglio. Dal giorno della diagnosi, alle 10 e 30 della sera del 16 agosto, ho ricevuto tanto amore e tanto supporto dai miei amici, dai miei produttori che mi hanno assicurato che tutti hanno qualcosa, e da ogni membro della crew. Grazie. Sono nel pieno della malattia, ma desidero dare speranza agli altri. E anche a me stessa.
Selma Blair ha deciso di utilizzare il suo profilo Instagram per rivelare di essere malata. Una scelta ben precisa, affinché più persone possibili siano raggiunte dal suo messaggio di speranza. L’attrice non ha lesinato dettagli sulla sua lotta contro la malattia, donando un raggio di sole a tante altre persone che soffrono.
Non puoi ottenere aiuto se non lo chiedi. Può sopraffarti, all’inizio. Vuoi dormire. Vuoi dormire sempre. Non ho risposte. Vedi, voglio dormire. Ma voglio che la mia vita sia piena, in qualche modo. Voglio giocare di nuovo con mio figlio. Voglio passeggiare per strada e cavalcare il mio cavallo. Ho la sclerosi multipla e sto bene. Ma se mi vedi lasciar cadere qualcosa per la strada, sentiti libero di aiutarmi a raccoglierle. A me serve tutto il giorno per farlo da sola. Grazie, spero che tutti noi possiamo conoscere giorni felici tra le battaglie. […] Ho avuto sintomi per anni, ma non li ho mai presi sul serio fin quando non sono caduta a terra mentre cercavo di risolvere un problema che credevo dovuto a una compressione di un nervo. Probabilmente ho questa malattia incurabile da 15 anni. E ora sono sollevata dal sapere di cosa si tratta. E dal condividerlo con la mia famiglia di Instagram.
Dopo i social, però, Selma ha deciso di mostrarsi anche in carne e ossa, senza imbarazzi, al party post-Oscar di Vanity Fair America nel 2019, altro segnale inequivocabile della sua forza e della voglia di non arrendersi, che non possono che essere degne di stima.
Domenica. Riposo. Gratitudine. Scrivo con l’aiuto di qualcun altro… Da quando la chemioterapia e le alte dosi di prednisone mi hanno fatto perdere la capacità di concentrarmi con gli occhi (trovo difficile essere al telefono, quindi non sono sui social media o non comunico con gli amici attraverso la scrittura). Il panico insorge.
Sarà permanente? Come potrò avere un altro appuntamento dal medico? Come lavorerò e scriverò, quando non riesco a vedere ed è così doloroso? Sono in subbuglio. Sotto, tutti i dubbi. Sarà ok. Prenditi un momento alla volta. Lascia che il corpo guarisca.
Nutriti. Cammina piano. Ridi. Dai una possibilità al tuo sistema nervoso. Vedo quanto possono essere meravigliose e gentili le persone. Vedo quanto può essere spaventoso. Incertezza. Sto scegliendo di dire che anche questo passerà. E la mia parola … è così bello oggi. Ancora fresco all’ombra e tutto il giorno davanti a noi … possiamo farcela. Respira.
È più buio prima dell’alba, l’ho sempre sentito. E lo tengo a mente. E vengo ancora sopraffattadal caos dell’oscurità. E sono così profondamente commossa da quante persone hanno chiamato o scritto o lasciato commenti dopo il mio ultimo post. La vecchia me si vergognava.
Mi vergognavo di essere così trasparente con la vulnerabilità o la paura. E volevo cancellare l’immagine. Il cuore ha ferito le parole. Ma mi avete cambiata con le vostre parole di supporto.
Mi sentivo umiliata. Non riuscivo nemmeno a leggere fino ad ora. Grazie. Grazie, potrei stampare tutto e metterlo un libro per quando ne avrò più bisogno. Dovremmo farlo tutti a volte. Quando sono tornata a casa, ho singhiozzato forte tra le braccia del papà di Arthur.
Solo lui può sapere per cosa sto combattendo. Nostro figlio. E ha dato ad Arthur un’estate da ragazzo spensierata, piena di pesca, e io gli sono immensamente grata. Ieri ho fallito come mamma milioni di volte. E Arthur stava bene. Il mondo non si è fermato. Ero esausta, c’era un frigorifero vuoto e un condizionatore non funzionante, un odore strano e lui ha notato la mia grande pancia, ma gli piace la mia testa calva e l’odore di pipì di cane della chemio.
Respira. Ho pianto. Ha riso. Ha riprodotto un video sulla pesca per me. Abbiamo dormito e ci siamo svegliati e lui ha scattato questa. Lui è d’oro. Vivo. Contento. Grazie universo. Ci arrivo. Abbi pazienza. Grazie. Sii gentile. Con noi stessi e gli altri. È una sensazione meravigliosa. Grazie a tutti qui e a quello che hanno fatto per me negli ultimi giorni. Posso farcela ora.
Il 25 luglio 2019 Selma ha postato una foto per annunciare la fine dei trattamenti cui si è dovuta sottoporre.
Con una grande forza di volontà, Selma Blair è tornata in pubblico al party post-Oscar di Vanity Fair America. Accompagnata da un bastone e dall’amico Troy Nankin.
L’attrice soffre da anni di problemi di salute, cui non aveva mai dato troppo peso. Nei mesi scorsi Selma si era sottoposta ad una risonanza magnetica per dolori al collo, come ha scritto su Instagram:
Il dolore era così forte che alla fine ho fatto i raggi x. Guardate quel collo così dritto. Non è così che lo vogliamo. E questo è stato solo l’inizio. Comunque, i raggi x non sono affascinanti? Qualcuno ha altro da aggiungere?.
Selma Blair ha deciso di condividere con i suoi fan la diagnosi di sclerosi multipla che ha ricevuto lo scorso agosto. L’attrice ha dato spazio ai suoi sentimenti, raccontando le difficoltà quotidiane di una donna nel pieno della malattia.
L’attrice, classe 1972, ha debuttato al cinema con il film “In & Out”, diretta da Frank Oz. Nel frattempo ha lavorato ad alcuni episodi di serie tv come personaggio di secondo piano.
Il successo è arrivato nel 1999 con il film “Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi”. Selma Blair ha affiancato la collega Sarah Michelle Gellar in quello che è diventato un cult degli anni ’90.
Dopo un breve matrimonio con Ahmet Zappa, figlio del celebre Frank Zappa, l’attrice ha avuto una relazione con lo stilista Jason Bleick. Dalla loro storia d’amore, nel luglio 2011 è nato Arthur Saint, il suo unico figlio.
Cosa ne pensi?