Il coraggio, la forza di volontà e la dignità. Sono quelli che ha mostrato Selma Blair da quando, nell’agosto del 2018, ha pubblicamente fatto sapere di essere affetta da sclerosi multipla.

L’attrice di Cruel Intentions non si è fatta mai abbattere dal’impietosa diagnosi ed è sempre andata avanti a testa alta, anche quando, nel luglio del 2019, si è dovuta sottoporre a durissimi trattamenti che hanno comportato anche la perdita dei capelli.

Oggi è un giorno di festa – ha scritto l’attrice – Sono stata dimessa dalle cure di un’incredibile squadra di infermieri e tecnici e di un dottore visionario che crede nella mia guarigione tanto quanto me. Questo è stato un processo. E continuerà ad esserlo. Sono immunocompromessa per almeno i prossimi tre mesi. Quindi niente baci per favore.

Volevo assicurarmi che le eventuali complicazioni che sarebbero potute sorgere restassero nel mio spazio privato. E abbiamo superato tutto brillantemente. Ringrazio tutti voi per il vostro amore e supporto. Vedo le cose molto più chiaramente ora. E sono entusiasta di condividere questo viaggio quando sarò pronta. Per ora, ho il recupero.

Che Selma Blair non fosse tipo da lasciarsi abbattere facilmente, del resto, si era capito già dopo che ha reso pubblica la diagnosi, che avrebbe piegato molte persone, ma non lei. Adesso, il suo obiettivo è continuare ad avere una vita piena, infatti non ha rinunciato al lavoro, continuando a recitare nel dramma di fantascienza Netflix Another Life, e intende soprattutto pensare al bene del figlio Arthur, avuto dalla relazione con lo stilista Jason Bleick.

Voglio poter giocare con mio figlio ancora, voglio poter scendere in strada e cavalcare il mio cavallo. Ho la sclerosi multipla e sto bene, avevo questa malattia da almeno 15 anni, e avevo sottovalutato i sintomi. Ora, almeno, sono contenta di sapere.

Per anni infatti lei e i medici a cui si era rivolta avevano sottovalutato i suoi sintomi, fino alla diagnosi, dopo la quale, comprensibilmente, ha dato sfogo ai suoi sentimenti contrastanti con un lungo post su Instagram, nel quale ha confidato la dura verità ai suoi fan.

Due giorni fa ero nel camerino. Sono così grata che ho deciso di condividere con voi questo momento. La mia bravissima costumista Allisa Swanson non solo ha disegnato i capi che Harper Glass indosserà in questo nuovo show di Netflix, ma ha anche delicatamente infilato le mie gambe nei pantaloni, sollevato il top sopra la mia testa, abbottonato le mie giacche e offerto la sua spalla per farmi sentire più sicura. Ho la sclerosi multipla. Sono in una fase di riacutizzazione. Con la grazia del Signore, e con la potenza e la comprensione dei produttori di Netflix, ho un lavoro. Un lavoro meraviglioso.

Con queste parole, semplici e piene di gratitudine per la persona che più le è stata accanto sul set, Selma Blair ha svelato la malattia che l’ha colpita. Una malattia con cui dovrà convivere, ma con la quale sta combattendo già da anni, pur senza saperlo. L’attrice ha raccontato il lato più duro della sclerosi multipla:

Sono disabile. A volte cado. Le cose mi sfuggono di mano. La mia memoria è annebbiata. E il mio lato sinistro sembra chiedere indicazioni ad un gps rotto. Ma ce la facciamo. Rido, e non so esattamente cosa farò, ma farò del mio meglio. Dal giorno della diagnosi, alle 10 e 30 della sera del 16 agosto, ho ricevuto tanto amore e tanto supporto dai miei amici, dai miei produttori che mi hanno assicurato che tutti hanno qualcosa, e da ogni membro della crew. Grazie. Sono nel pieno della malattia, ma desidero dare speranza agli altri. E anche a me stessa.

Selma Blair ha deciso di utilizzare il suo profilo Instagram per rivelare di essere malata. Una scelta ben precisa, affinché più persone possibili siano raggiunte dal suo messaggio di speranza. L’attrice non ha lesinato dettagli sulla sua lotta contro la malattia, donando un raggio di sole a tante altre persone che soffrono.

Non puoi ottenere aiuto se non lo chiedi. Può sopraffarti, all’inizio. Vuoi dormire. Vuoi dormire sempre. Non ho risposte. Vedi, voglio dormire. Ma voglio che la mia vita sia piena, in qualche modo. Voglio giocare di nuovo con mio figlio. Voglio passeggiare per strada e cavalcare il mio cavallo. Ho la sclerosi multipla e sto bene. Ma se mi vedi lasciar cadere qualcosa per la strada, sentiti libero di aiutarmi a raccoglierle. A me serve tutto il giorno per farlo da sola. Grazie, spero che tutti noi possiamo conoscere giorni felici tra le battaglie. […] Ho avuto sintomi per anni, ma non li ho mai presi sul serio fin quando non sono caduta a terra mentre cercavo di risolvere un problema che credevo dovuto a una compressione di un nervo. Probabilmente ho questa malattia incurabile da 15 anni. E ora sono sollevata dal sapere di cosa si tratta. E dal condividerlo con la mia famiglia di Instagram.

Dopo i social, però, Selma ha deciso di mostrarsi anche in carne e ossa, senza imbarazzi, al party post-Oscar di Vanity Fair America nel 2019, altro segnale inequivocabile della sua forza e della voglia di non arrendersi, che non possono che essere degne di stima.

Selma Blair e la forza di mostrare, senza capelli, la sclerosi multipla
Fonte: Instagram @selmablair
Foto 1 di 10
Ingrandisci